Una Zuppa di Pesce con i Moscardini

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Una Zuppa di Pesce con i Moscardini

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

Un piatto semplicissimo da preparare e tutto sommato anche economico.

Zuppa di Moscardini

Ingredienti per 6 persone:

1,5 kg di moscardini freschissimi
    6 pomodori da sugo
    500 ml di salsa di pomodoro
    1 spicchio di aglio
    1 ciuffo di prezzemolo
    olio extravergine di oliva
    1 bicchiere di vino bianco secco
    peperoncino (per il piccante)
    pepe nero (per il profumo)
    sale
    acqua calda q.b.

Pulire i moscardini (o farseli pulire al momento dell’acquisto).

Scaldare 4 cucchiai di olio con l’aglio in una padella molto capiente ed aggiungere i moscardini. Lasciarli rosolare fin quando non tenderanno ad attaccare, unire il vino e lasciar evaporare, salare, pepare, unire il peperoncino e un po’ di prezzemolo.

Quando il vino sarà evaporato completamente aggiungere i pomodori da sugo tagliati in quattro spicchi, unire la salsa di pomodoro e lasciar cuocere. Se necessario aggiungere dell’acqua bollente.
    Il tempo di cottura dipende dal grado di morbidezza che si vuole ottenere. Noi li preferiamo un po’ al dente ed in tutto hanno cotto a fuoco vivace per circa 30-35 minuti.

Io li ho cotti interi e successivamente li ho sminuzzati con forbici da cucina.
    Servire in cocottine individuali con crostini di pane casareccio e prezzemolo fresco.

Si possono servire anche interi…. è solo una questione di gusti. Io personalmente li preferisco a zuppetta.

I moscardini cotti in questa maniera sono ottimi anche per condire una pasta corta.

😉 😉 😉

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

[smilie=007.gif] CHE BUONA!!!

MA SAI CHE E’ DAI TEMPI DELLA MIA VITA IN GERMANIA CHE NON LA PREPARO? 🙄 😯 🙄 😯

DEVO RIMEDIARE, NON APPENA IL PANCINO DEL MARITO SI E’ RISISTEMATO… 😕

grazie susanna

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Favolosa, Susanna!

Mi riservo di prepararla in un prossimo futuro, per ora devo seguire un po’ di dieta. 👿

Persino la foto così esplicita…

Bè… Ofelia… se cerchi un piatto dietetico lo hai trovato… i moscardini hanno calorie limitatissime e se risparmi sull’olio e ti fai i 40 gr. canonici di pane consentiti in tutte le diete… questa zuppetta la puoi mangiare benissimo!!! 😉 😉 😉 😉 😉

tiziana63
    Partecipante

Grazie Susanna, bellissima ricetta, soprattutto per il suggerimento dietetico, domani visita dalla dietologa e poi si comincia.

Mi sa che farò tanta fatica questa volta! 😥

Vabbè è anche questione di salute, mettiamola così, anche oggi pressione troppo alta!

Ho aggiunto le foto…. 😀 😀 😀

paula
    paula
    Partecipante

che bel piatto 😆 😆 😆
    grazie Susa [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Grazie a voi!!!! 😉 😉 😉 😉 😉

Lilla
    Membro

Adoro i moscardini! Di solito li faccio in insalata, in famiglia li mangio solo io, ma dopo aver visto questa zuppa da leccarsi i baffi la preparerò solo per me.

Complimenti e grazie Susanna.

mimma
    Membro

Grazie Susanna, buonissima
    Un abrazo cariñoso

Ferny
    Membro

Son buonissimi i moscardini col sughetto!!!! Son molto dietetici se non si esagera con l’olio iniziale, io penso non ci siano piatti da dieta.
    Tutto sta a bilanciare il condimento e il pane di accompagnamento.
    Niente è più triste di un pesciolino bollito,biancherello e scialbo.

Io li faccio con sughetto denso di pomodori olive nere e qualche falda di peperone colorato,

maria
    Membro

Ciao Susanna, dalla bella foto vedo che c’è un sughetto.Ma come si è formato?Questa ricetta vorrei provarla

@maria wrote:

Ciao Susanna, dalla bella foto vedo che c’è un sughetto.Ma come si è formato?Questa ricetta vorrei provarla

Maria… il sughetto si è formato con il pomodoro, la salsa di pomodoro ed un po’ di acqua bollente aggiunta ad un certo punto della cottura quando ho visto che il liquido si stava restringendo troppo… La zuppetta che ne è derivata non era nè troppo brodosa nè troppo asciutta… una giusta via di mezzo… 😉 😉 😉

tuorlorame
    Membro

bellissimi questi polipetti, sono propio da gustare. Anch’io lì preparo spesso; ma questi devo dire hanno un aspetto molto invitante vorrà dire che preparerò la tua versione. Ciao un bacione da Antonietta!

Arancina
    Membro

favolosa e golosissima, grazie susanna!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.