una torta un po’ speciale?

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette una torta un po’ speciale?

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  dede 17 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

dede
    Membro

Fernanda Gosetti, “Dolci per ogni occasione”. una delle poche torte che ho fatto in gioventù, me ne sono ricordata e sono andata a ricercarne la ricetta

CHE HO RITROVATO QUI

ho copiato e incollato il testo per voi, perchè c’è un passaggio che mi risulta poco chiaro, chissà se me lo spiega qualche esperto:
    “TORTA EXCELSIOR
    Dose:
    n. 15 uova intere, g. 450 di burro fuso,
    n. 15 rossi d’uovo, g. 300 di mandorle !n farina,
    g. 300 di fecola, buccia di arancia o limone grattugiata.
    g. 300 di farina,
    g. 1050 di zucchero

Procedimento: Montare le uova con lo zucchero ed i gusti:
    quando il composto è pronto e ben montato, aggiungere le tarme, 🙄 taaaaarme? 🙄 amalgamando delicatamente, quindi il burro fuso. Cuocere in tortiere ben unte e rivestite di mandorle filettate nel forno a 180°. Quando le torte sono fredde vanno girate e spolverate di zucchero a velo, tranne una striscia al centro dove va scritto EXCELSIOR”
    Cavalier Cracchi, se una ricetta prevede le tarme, lo deve scriver chiaro tra gli ingredienti: crede che sia così facile trovarle? 😆 😆 😆

alexanna
    Membro

😆 😆 😆 😆

carlas63
    Membro

magari è un termine dialettale per indicare uvette o cose simili, chissà!!!!

nonna Ivana
    Membro

Naturalmente sono le….farine!!!!! 😯

Buono a sapersi….così si sta tutti un po’ più attenti…a non scrivere strafalcioni….e auspicabile sarebbe anche una supervisione più accurata sul materiale del WEB!!!!
    🙄

ivana

dede
    Membro

@nonna Ivana wrote:

Naturalmente sono le….farine!!!!!

certo, sono le farine. ma chi ha copiato la ricetta avrà ben avuto in dono dalla natura un cervellino. usarlo per rileggere no, eh?
    questa è solo una conferma in più, se ce ne fosse ancora bisogno, che la rete è sì una miniera di informazioni, ma guai a prenderle per oro colato

pasticcino
    Partecipante

😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
    magari chi ha scritto la ricetta aveva le farine piene di tarme 😉

carlas63
    Membro

ma mi sa che Pasticcino ha ragione 😆 😆

Lilla
    Membro

Forse chi ha scritto questa ricetta non buttava mai niente nella pattumiera.

Un vecchio detto: Tutto fa brodo. 😆 😆 😆 😆 😆

E pensare che quando la mia farina fa le tarme la butto….. non ho mai capito nulla!!!! 😀 😀 😀

alexanna
    Membro

@susanna wrote:

E pensare che quando la mia farina fa le tarme la butto….. non ho mai capito nulla!!!! 😀 😀 😀

😆 😆 😆 😆 😆

carlas63
    Membro

Siamo un po’ sprecone 😳

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@carlas63 wrote:

Siamo un po’ sprecone 😳

direi! Quindici uova e Quindici rossi …il colesterolo ringrazia! …e anche le tarme! 😆 😆

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.