Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Una torta di zucchine (fuori stagione)
Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 18 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Febbraio 2007 alle 20:48 #149581
Ciao tutti,
questa settimana sono stata presa dall’entusiasmo per la pasta dell’erbazzone, che qui chiamano matta.
Oggi, avendo zucchine in abbondanza ho realizzato una torta come questa:Pasta matta
300 g farina
80 g burro ammorbidito
sale e acqua fredda
olio per spalmarla tutta in superficieripieno
3 zucchine verdi lunghe
2 spicchi aglio
foglie di basilico olio evo, sale e noce moscata100 g parmigiano
80 g mortadella
30 g pane secco
1 uovo maxiPreparare nel robot o a mano la pasta.
Tenerla non troppo dura, lasciarla riposare un po’ a temperatura ambiente, coperta.
Tagliare a dadi piccoli le zucchine, scaldare in una larga padella olio e aggiungere aglio,poi quasi subito le zucchine e farle appassire, mescolando spesso.
Togliere dal tegame e fare raffreddare.
In una ciotola mettere l’uovo e batterlo con la forchetta, aggiungere le zucchine, mescolare poi versarvi il formaggio e il pane macinati nel tritatutto assieme alla mortadella.
Mescolare bene la farcia.
Stendere un disco con 2/3 della pasta, fare un disco da foderare una teglia rotonda di 24 cm di diametro, già con carta da forno, aggiustarvi il ripieno, rimboccare verso l’interno i bordi, coprire con altro disco in misura, tenendo da parte dei ritagli per fare un cordone in cerchio. Pizzicare il cordone e sforacchiare con i rebbi della forchetta tutta la superficie, oliare bene con un paio di cucchiai di olio.
Mettere in forno ad aria, già caldo a 180° per 35’
Può essere servita calda o tiepida, ma anche fredda.zucchine a trifolare
ingredienti da macinare
zucchine+ ingredienti macinati
ripieno pronto
rimboccare il bordo
oliare la superficie
già cotta
voglio sempre sottolineare che sono realizzazioni della cucina di tutti i giorni, arrangiandosi in casa con quello che si ha.
Ivana
3 Febbraio 2007 alle 3:20 #163336Buona, quasi quasi direi di farla anche perchè ho in frigo delle zucchine e non vorrei mai che andassero a male. Guarda a che orario ti sono venuta a trovare Nonna Ivana. Ciao e buon fine settimana.
3 Febbraio 2007 alle 6:41 #163337Ivana bella anche questa!!!
Le torte salate che qui chiamiamo anche torte rustiche…. sono una risorsa per i buffet e le “scampagnate”….
tagliate a piccoli cubetti possono diventare un comodo snack per aperitivi e cocktails… possono fungere da “svuotafrigo”… insomma una risorsa!!!Grazie!! [smilie=011.gif]
3 Febbraio 2007 alle 8:01 #163338le pizze rustiche come le chiamiamo qui , sono una vera manna per una cena tra amici
facilmente trasportabili , sono gustose, si dividono facilmente , piacciono tanto e richiedono poca fatica 😀anch’io la faccio anche di zucchine ma per non fargli cacciare l’acqua non mettevo il sale ed aggiungevo la ricotta per non far venire la pappetta ( con il formaggio per forza di cose nel forno le zucchine fanno acqua)
con la tua ricetta ho scoperto che un pò di pan grattato mi risolve il problema
grazie per la dritta 😉 , non ci avevo pensato 🙄ps una volta sentii per televisione che si definisce pasta matta solo quella fatta con acqua e farina 😕
voi ne sapete niente?
non della ricetta ovviamente ma della definizione 😀
pps è solo una curiosità 😉 😆3 Febbraio 2007 alle 10:16 #163339…. come pasta matta, qui al nord, almeno per emilia e liguria, ci si riferisce agli involucri poveri, non mezza pasta sfoglia, ma solo farina e acqua e quel tanto di olio o burro o strutto che nel tempo si sono aggiunti come arricchimento.
Io la trovo molto adatta alle torte che si mangiano anche fredde, perchè l’olatura in superfice la rende friabile e tenera… poi è anche la base per la piadina..provare per credere!
Per altro significato di questa denominazione non mi viene…c’è la minestra matta, ma è una cosa povera delle nostre zone…. e non c’entra con gli impasti di farina!!!! Forse altre zone hanno altro uso e procedimento…sentiamo!!!!Ciao
Ivana
3 Febbraio 2007 alle 10:35 #163340E’ la stessa pasta che si usa qui in Liguria per fare anche la famosa torta pasqualina!!!!
500 gr di Farina 00, 3/4 cucchiai di olio, acqua q.b. per ottenere un impasto duttile che non appiccichi, sale.
Ciao a tutti!
3 Febbraio 2007 alle 11:18 #163341Buona Ivana un’altra variante brava
stavolta sei stata piu precisina anche un bel bordo
volevi sfidarmi ehehehehe
brava!!
domani la provo anche io questa con le zucchine
una specialità deve essere!!3 Febbraio 2007 alle 12:04 #163342Caro Luigi….
ero proprio invidiosa delle vostre belle orlature…la faccio staccata, anche perchè in casa mia non uso la pasta sfoglia..che è tutt’altra cosa!!!
Ma mi concedete che io vi passi le cose normali di casa mia…con entusiasmo.
Da voi invece aspetto le belle cose elaborate della festa…Feriale e festivo, per accontentare tutti…spero!!!
Ivana
4 Febbraio 2007 alle 19:25 #163343solo oggi abbiamo assaggiato il tortino con zucchine e mortadella!!!!
Mi hanno richiesto la ricetta: risulta bello asciutto, ben saporito, la farcia non era umidiccia, come si poteva pensare, quindi gli ingredienti che ho messo sono proporzionati e il risultato soddisfa!!!
Ivana
11 Febbraio 2007 alle 8:32 #163344ecco il mio tortino di zucchine con la mia prima pasta matta!!!!
grazie Ivana!!!!
11 Febbraio 2007 alle 8:46 #163345Ma bravo Luigi!!!!
Sembra proprio una di quelle torte in vendita qui in Liguria nei negozi di pane e cose buone… Anche la pasta è sempre così sottile!!!!
Ti è riuscita proprio bene!!!11 Febbraio 2007 alle 10:41 #163346Bravi tutti due!!! Provo per stasera ,ho giustamente dellle zucchine in casa !!!!
11 Febbraio 2007 alle 15:14 #163347Cari ragazzi!!!
ottimo esecutore, il nostro Luigi!!!
Lancio la nuova versione di oggi, fatta per accontentare anche Elena!!!ingredienti
oliata
da mangiare
Sempre dopo l’assaggio…ottima anche questa soluzione…pasta più sottile con 250 g farina 0
formaggio olandese che avevo in casa e parmigiano!ivana
12 Febbraio 2007 alle 8:20 #163348Se continua cosi ci ingrasseremo cavolo!!!!
12 Febbraio 2007 alle 8:25 #163349e va bene!!!! Ma vedi che è quasi semilight, questa????
Pochi grassi, in fondo, niente pancetta…dai…che ci sta…anche nella dieta!!!!!!
Ivana
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.