Una torta di mele….quasi light!!!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Una torta di mele….quasi light!!!

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli

pasticcino
    Partecipante

ma va là Susy, si cambia sai nella vita e meno male!
    Io non amo i coloranti alimentari, e quindi cerco di farne a meno il più possibile, e la panna …non mi è mai piaciuta e adesso non posso neanche mangiarla! Però guardando molte ricette presenti in questo sito mi è tornato l’amore per la decorazione e qui ci sono delle esperte 😉
    Quindi, senza timore, mostra mostra mostra che sei bravissima di tuo [smilie=011.gif]

@susy wrote:

Io è meglio se la mia torta di mele non la faccio vedere…Non è male ma in confronto alla vostra non regge…
    Quando cominciai a fare le torte…circa 8 anni fa…avevo una vagonata di idee per decorazioni assurde! Coloravo la panna, facevo grandi disegni, glassavo e dipingevo con i colori alimentari direttamente sui dolci! A casa ho certe foto da capogiro! Ora non mi vengono più idee… Ho perso l’ispirazione?!

Ti stai solo dedicando a qualcosa di veramente importante…. e, come direbbe la grande Erma Bombeck ” (…) consapevole del fatto che la cosa stupenda che mi viveva dentro era la mia unica occasione di collaborare con Dio alla realizzazione di un miracolo. (…) “

Susy
    Membro

Susanna ti adoro di bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nonna Ivana
    Membro

wowwwwwwwww

bellissima frase!!!!!

I decori alle torte….passano in second’ordine, no?

Poi mica è necessario che ci siano fantasmagorici abbellimenti!!!
    A me piacerebbero….ma è tutto così effimero…che tanta fatica non riesco più a farla!!!

Basta che sia buona…la torta!!!!

Ciao due Susies!!!!

Baci!!

nonna ivana

Susy
    Membro

Facciamo così….io la foto a Susanna la invio così ve la faccio vedere che l’ho fatta 2 giorni fa. Consideriamo che è metà torta…E abbiate misericordia!

@susy wrote:

Facciamo così….io la foto a Susanna la invio così ve la faccio vedere che l’ho fatta 2 giorni fa. Consideriamo che è metà torta…E abbiate misericordia!

ok… ok…. avremo misericordia….

nevvero saremo spietate!!! 😈 😈 😈 [smilie=emot-pinochio.gif]

mammamamma
    Membro

Grazie delle idee,

per Susy, non ti preoccupare la vena artistica non si perde mai, non appena avrai più tempo e voglia vedremo i tuoi capolavori!!!
    Bacioni

nonna Ivana
    Membro

allora vi faccio vedere questa:

la ricetta era postata anche altrove…l’ho trovata:

Crostata di mele marsalata

Come base prendiamo un impasto caratteristico delle nostre parti, praticamente la immarcescibile ricetta della pasta per brazadela, modificata per fare da base alle crostate con confetture e anche frutta.

Una quantità per teglia di 24-26 cm.
    150 g farina
    50 g zucchero
    50 g burro fuso, freddo
    1 uovo
    mezza bustina scarsa di lievito per dolci (ca.7 g)
    solo parte gialla grattugiata scorza di limone
    3 mele golden mature
    marsala
    marmellata di albicocche
    Crema pasticcera preparata con 1 uovo ben sbattuto con due cucchiai rasi zucchero, 25 g farina, 200 ml latte, un pezzetto di buccia di limone, che va tolta, dopo la cottura. Raffreddare.

Preparare prima le mele a fettine regolari, non troppo spesse, e lasciarle insaporire con il marsala, che le copra, per mezz’ora.

Per la pasta: sul tagliere setacciare la farina con il lievito, lo zucchero, introdurre l’uovo e romperlo con la forchetta, poi il burro e la scorza del limone, un pizzichino di sale.
    Impastare bene, poi stendere alla larghezza della teglia, calcolando anche un bordo di 2-3 cm, su carta da forno, poi spalmare un velo di marmellata sulla pasta, per impermeabilizzare (a volte faccio anche con un velo di burro!), distribuire la crema, poi sopra le mele ben scolate bene dal marsala, disposte a raggiera.
    Forno a 180° per 30-35′.
    Uso il marsala recuperato per diluire la marmellata a caldo, per poi lucidare le mele.

forse l’avevo già messa???

ivana

Bravissima Ivana… sembra comprata in pasticceria…

DI’ LA VERITA’!!!!! 😈 😈 😈

scherzo lo so che l’hai fatta tu…

nonna Ivana
    Membro

UUUUUUUUUUUUUUUeeeeeeeeeeeèèèè…

è fatta da mia nuora!!!!

Ma queste crostate sono la mi specialità, non con questa variante, ma con la crema a crudo…come faccio anche per le crostate salate..non so se le ho già messe anche qua!!!

grazie

ivana

Stai vedendo 10 articoli - dal 16 a 25 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.