Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Una torta di mele….quasi light!!!
Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
1 Marzo 2007 alle 9:05 #149740
Torta di mele caramellata
Vedo che di torte di mele non ce ne sono…
inserisco la mia, sempliciotta, con pochissimi grassi, ma piacevole!
L’avevo postata tempo fa in un altro forum.2 uova maxi
120 g zucchero + 40 g
180 g farina 00
30 g burro
2 cucchiai latte
4 mele medie
1 limone succo per irrorare le fette di mele e scorza grattugiata
1/2 bustina lievito per dolci
1 pizzico di cannella, un pizzico saleHo montato bene le uova intere con lo zucchero, poi ho aggiunto la farina setacciata con il lievito, il latte; a parte avevo preparato tre mele, a fettine sottili, irrorate di limone, un pochino di cannella e le ho aggiunte all’impasto morbido, ho versato questa crema nella ruola a cerniera da 22 cm, la quarta mela l’ho tagliata a fettine, sottili, spruzzate di limone e zucchero, poi messe in uno strato a raggiera sulla torta, e cosparso con altro zucchero e fettine di burro.
In forno a 170° per 40′
E’ deliziosaVa bene così???
Ivana
1 Marzo 2007 alle 9:12 #165326Grazie Ivana… ne faccio anche io una simile ….. se mi capita di farla per i ragazzi la documento.
1 Marzo 2007 alle 9:24 #165327sto inserendo le immagini…mi voleva del tempo, quindi l’ho postata!!
Grazie
1 Marzo 2007 alle 13:20 #165328Mi permetto anch’io, visto che Ivana ha aperto questo 3d di mettere la mia personalissima ricetta della torta di mele, con due piccole varianti se volete farla monoporzione e servirla come dessert.
Torta di mele
Ingredienti
400 gr. di farina
300 gr. di zucchero
4 uova
1 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito
Un pizzico di sale
La scorza grattugiata di un limone
4 mele golden o renette + 1 mela per la decorazioneMontare bene le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose e chiare.
Unire la scorza del limone , l’olio di semi e poi gradualmente la farina setacciata con il lievito.
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine non troppo sottili, unirle al composto quindi versarlo in una teglia di 26 cm di diametro.
Sbucciare la mela tagliarla a fettine sottile e disporle a raggiera sul dolce.
Spolverizzare con dello zucchero di canna e un pizzico di cannella.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Se non avete usato lo zucchero di canna , potete spolverizzare il dolce ormai cotto e raffreddato con zucchero a velo.Crema Inglese aromatizzata alla cannella
2 tuorli
un cucchiaino di maizena
100 gr. di zucchero
250 gr. di latte
un pizzico di cannellaSbattere i tuorli con lo zucchero e la maizena ( la maizena di solito non è prevista nella crema inglese classica ma io la metto per rendere appena più densa la salsa, questione di gusti si può anche omettere); la cannella ed infine il latte caldo.
Cuocere fino a quando non vela il cucchiaio trasferire in un contenitore con sotto del ghiaccio e far raffreddare.
L’uso della maizena nella salsa inglese farà sicuramente storcere il naso a qualcuno ma vi assicuro che è indispensabile per chi è alle prime armi con questa salsa, molto facile da fare ma imprevedibile perchè basta che la temperatura cambi ed impazzisce, la maizena la fa leggermente addensare prima che la temperatura si alzi troppo.Questa la versione monoporzione con crema inglese alla cannella
Ivana non ti arrabbiare la mia forse non sarà light come la tua ma ti assicuro che è buonissima.
1 Marzo 2007 alle 14:11 #165329ady, e chi non ci crede????
fai della roba, ma della roba….che fa resuscitare!!!!!!
ma ne ho anch’io…va bè, man mano faremo la rccolta!!!!
Grazie
ivana
1 Marzo 2007 alle 14:23 #165330bone le torte di mele …. bellissime entrambe … non so quale parte dello schermo mi viene voglia di addentare prima …
quella di sotto o quella di sopra…. mah .. this is the problem 😆 😆 😆1 Marzo 2007 alle 14:41 #165331Ady… ma tu guarda!!! 😯 😯 😯 La mia è praticamene identica alla tua…. ed è la ricetta di mia madre!!! 😀 😀 😀
La farò anche io …. oggi non ho le mele… e nemmeno un motivo per farla 😥 😥 😥
1 Marzo 2007 alle 18:04 #165332@susanna wrote:
Ady… ma tu guarda!!! 😯 😯 😯 La mia è praticamene identica alla tua…. ed è la ricetta di mia madre!!! 😀 😀 😀
La farò anche io …. oggi non ho le mele… e nemmeno un motivo per farla 😥 😥 😥
e se ti dico che questa ricetta l’ho preso dall’agenda di ricette di mia madre tutte rigorosamente scritte a mano negli anni, ci crederesti?
Ti giuro che è così!!!!1 Marzo 2007 alle 18:15 #165333@ady wrote:
e se ti dico che questa ricetta l’ho preso dall’agenda di ricette di mia madre tutte rigorosamente scritte a mano negli anni, ci crederesti?
Ti giuro che è così!!!!No… non è possibile…. anche io ce l’ho scritta su un pezzo di carta “allegato” al “Cucchiaio d’Argento” di mia madre… un suo appunto di chissà quanti anni fa…
Magari avevano appuntato la stessa ricetta!!!! 😯 😯 😯 😯 😯 Incredibile!!!! 😯 😯 😯 😯 😯
1 Marzo 2007 alle 19:35 #165334@susanna wrote:
@ady wrote:
Ti giuro che è così!!!!No… non è possibile…. anche io ce l’ho scritta su un pezzo di carta “allegato” al “Cucchiaio d’Argento” di mia madre… un suo appunto di chissà quanti anni fa…
Magari avevano appuntato la stessa ricetta!!!! 😯 😯 😯 😯 😯 Incredibile!!!! 😯 😯 😯 😯 😯
Forse un giorno scopriremo che siamo parenti, chissà…
beh se fosse non mi dispicerebbe certo! [smilie=011.gif]1 Marzo 2007 alle 19:37 #165335…mica una eresia!!!
Io non ho altri che foglietti che girano di casa in casa…
anzi io dentro alle scatole dello sbattitore tengo i foglietti per gli impasti montati…e sono tutti unti e bisunti, fra i libri, anche, tante varianti…o note di menu di trent’anni fa!!!
Una miniera cui attingo, so che sono fatte e rifatte…dalla cognata, dalla zia, dalla nonna, dalle sorelle, dalle amiche…insomma come una catena che ci unisce al passato più remoto della famiglia!!!!
Va bè…qui un motivo in più per stanare cose curiose..da comunicarci!!!!
Ivana
1 Marzo 2007 alle 20:39 #165336Infatti, Ivana, la tua torta di mele è pressochè identica a quella che faceva mia nonna, con un’unica variante: niente burro, nemmeno sopra.
La sua ricetta risaliva al tempo di guerra e gli ingredienti erano quelli che poteva reperire.1 Marzo 2007 alle 20:53 #165337@ady wrote:
Forse un giorno scopriremo che siamo parenti, chissà…
beh se fosse non mi dispicerebbe certo! [smilie=011.gif][smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
2 Marzo 2007 alle 9:11 #165338be in coda inserico anche la mia ricetta di torta di mele, non se sia light però è leggera e rimane morbida anche il giorno dopo e l’intuizione felice deriva anche da ciambellone all’acqua di Adelaide 😉
Eccola qua
Torta di mele Pink Lady
INGREDIENTI
2 mele Pink Lady
4 uova grandi
180 gr di zucchero a velo per dolci (quello senza amido aggiunto*)
80 gr di olio evo
80 gr di acqua minerale naturale
40 gr di anice (soluzione alcolica per dolci, credo vada bene anche la sambuca o l’anisetta se la si trova ancora)
200 gr di farina senza glutine) (per chi volesse invece farla utilizzando le farine normali consiglio
120 gr farina 00,
40 gr di fecola
40 gr di amido di mais)
50 gr di farina di grano saraceno
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di zucchero vanigliato vanilla bourbon
zucchero a velo per spolverare
ciliege essiccate per guarnire
PROCEDIMENTO
Setacciare assieme il lievito e le farine; preriscaldare il forno a 180° (il mio forno ormai funziona solo in statico, quindi regolatevi con il vostro).
Montate le uova intere con lo zucchero a velo finchè l’impasto è bello gonfio. Poi aggiungete, mescolando tra una aggiunta e l’altra, per prima la vanilla bourbon, poi l’olio evo, poi l’anice ed infine l’acqua.
Intanto sbucciate le mele, fatele a spicchi, ed incidete con tre tagli sulla superficieogni spicchio e passateli in micro a media potenza per 1-2 minuti al massimo, devo ammorbidirsi, ma non spappolarsi. Nel caso annerissero, un pò di succo di limone e un pochino di zucchero prima di passarli al micronde dovrebbero ovviare all’inconveniente 😉
Tornando all’impasto aggiungere la miscela di farine e lievito poco alla volta mescolando bene.
Dopo aver mescolato il tutto, porre l’impasto in teglia rettangolare (io ho usato una pirofila ma dovrei controllare a casa le dimensioni), imburrato o oleata (io uso olio e pennello in silicone) e spolverata con pangrattato (per me gf) oppure con panure di biscotti tritata fine fine fine ( più è fine e meglio è). E sistemare sopra l’impasto le mele. Non preoccupatevi se affonderanno un pochino, l’idea è che l’impasto lievitando le inglobi parzialmente ma contribuisca pure a sollevarle.
Infornare in forno caldo per circa 40 minuti, fate la prova stecchino però e considerate che non tutti i forni sono uguali. Se tendesse a scurirsi in superficie, foglio di carta argentata et voilà.
A fine cottura, aprire lo sportello del forno per 1/4 e lasciate la torta nel forno per 5 minuti, dopo di che tiratela fuori e spolveratela con zucchero a velo e guarnitela con le ciliege essiccate.
Non ho la foto di una fetta e purtroppo non so rendere a parole la sofficità di questa torta! Fidatevi 😉
* lo zucchero a velo per dolci l’ho trovato in Austria lo chiamano Wiener Zucker, credo sia assimilabile al Confectioner sugar, è solo zucchero a velo, da utilizzarsi in pasticceria e viene venduto in pacchi da mezzo chilo.2 Marzo 2007 alle 10:15 #165339Io è meglio se la mia torta di mele non la faccio vedere…Non è male ma in confronto alla vostra non regge…
Quando cominciai a fare le torte…circa 8 anni fa…avevo una vagonata di idee per decorazioni assurde! Coloravo la panna, facevo grandi disegni, glassavo e dipingevo con i colori alimentari direttamente sui dolci! A casa ho certe foto da capogiro! Ora non mi vengono più idee… Ho perso l’ispirazione?! -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.