una ricetta semplice semplice: mattonella di verdure

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette una ricetta semplice semplice: mattonella di verdure

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Arancina 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Arancina
    Membro

Volevo fare un’altra ricetta… poi pero’ ho visto che quella che avevo letto, prevedeva montare gli albumi, fare la bechamelle e – diciamocelo – non avevo proprio voglia!
    Cosi’ ho montato 4 uova per 15 minuti come per fare il pandispagna, ho aggiunto una forma di crescenza da 100 g, ho regolato di sale e pepe e infine un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato.
    Nel frattempo, ho cotto a vapore poco piu’ di mezzo kg di verdurine tra carotine, fagiolina verde e gialla e patate (le ultime tagliate a spicchi o listarelle grosse).
    Anche per queste ho regolato di sale e pepe.
    Ho imburrato uno stampo da plumcake (sara’ piu’ o meno 1 litro e mezzo).
    Primo strato carotine (che poi sono quelle che vanno su), ho versato a coprire qualche cucchiaio di composto, poi patate, di nuovo composto, poi fagiolina verde e gialla, poi composto, poi di nuovo patate, per concludere quello che rimaneva di uova e verdurine.
    Ho infornato a 160° per 40 minuti e il risultato e’ stato questo qui.

Ho servito il piatto guarnendolo con una salsina fatta da: 1 cucchiaio di ‘nduja, qualche filo di erba cipollina, qualche ciuffetto di maggiorana, 2 spicchi di aglio fresco, 3 cucchiai di olio.
    Inutile dire che di questa salsina basta veramente poco se non volete il sapore piccante, altrimenti dateci dentro 😉

kikis
    Membro

grazie Arnacina, l’ ho trascritta sul mio quadernino e la preparerò nei prossimi giorni:)

paula
    paula
    Partecipante

buona e bella anche per un rinfresco 😆 😆 😆
    la salvo 😆 😆 😆
    grazie

Grazie Cinzia… ottima ricetta anche per i picnic primaverili!!! 😉 😉 😉 😉 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

una bellissima ricetta, anche vegetariana.
    Grazie, Cinzia!

apepigra
    Membro

Ottimo! proverò a farla per i bimbi, ultimamente fanno proprio fatica a mangiare le verdure!

Arancina
    Membro

grazie a tutte.
    Ape, il sapore e’ dolce e Maya lo ha gradito molto ^_^

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.