Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Una ricetta dell’ultimo minuto…
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
20 Luglio 2007 alle 4:25 #150685
Praticamente una frittatona… però non ci buttiamo giù… se lo chiamo “Clafoutis”…. fa + scena … o no?!??! 😯
Ho cercato di realizzare una ricetta gustosa e dietetica allo stesso tempo… e posso dire che, nonostante abbia utilizzato un solo cucchiaio di olio il risultato è stato ottimo!!!
Clafoutis di zucchine e fiocchi di latte
Per 4 persone:
800 gr. di zucchine romanesche
2 scalogni
15 pomodorini ciliegia
1 confezione di fiocchi di latte
4 uova
maggiorana
basilico
peperoncino
poco olio extravergine
sale e pepeSe non si hanno problemi di dieta aggiungere una generosa quantità di parmigiano grattugiato.
Tagliare le zucchine con il mandolino a rondelle sottili, affettare anche lo scalogno e farli appassire in poca acqua salata con l’aggiunta di un cucchiaio di olio.
Cospargere con maggiorana, basilico, peperoncino e pepe.Dopo pochi minuti aggiungere nel centro i pomodorini e farli appassire appena un po’.
Nel frattempo battere le uova, insaporirle con maggiorana, sale, pepe e basilico. Incorporare i fiocchi di latte e mescolare bene.
Trasferire le zucchine in una pirofila lasciando da parte i pomodorini.Versare sulle zucchine il composto di uova e fiocchi di latte.
Unire i pomodorini distribuendoli sulla superficie.
Infornare a 200°C (in forno preriscaldato) per circa 25 minuti. Lasciar rafreddare appena un po’ prima di tagliare e servire.
20 Luglio 2007 alle 5:02 #176095a guardare…le zucchine mi sdilinquisco!!!!!
Tu le presenti sempre così bene…che mi fa invidia!!!!!! (mi deliziano!!!!) [smilie=011.gif]
Grazie sempre di queste semplici, care ricette fatte con una cura e dedizione meravigliose!!!!!
20 Luglio 2007 alle 5:38 #176096Grazie Ivana…. ma è davvero una ricetta inventata all’ultimo istante… tanto per spezzare la monotonia dell’insalatona con tonno al naturale 😥 😥 😥
20 Luglio 2007 alle 7:03 #176097be’
e io che faccio???
Nei giorni di ispirazione culinaria…vado in cucina senza alcuna idea…o magari con un centinaio di ricette viste, rilette, amate, studiate, sviscerate….poi apro il frigo, vado in cantina, e…via per sentieri fantasiosi…va be’ non corro lontano, sempre cose di ordinaria amministrazione…ma ci provo soddisfazione ugualmente!!!!
Grazie di questa filosofia, Susi…che condivido “cordialmente”!!!!
20 Luglio 2007 alle 7:12 #176098Chiamala pure clafoutis, ma e’ bellissima e si presta a mille varianti, molto interessante, grazie!!!!! 😆
20 Luglio 2007 alle 10:41 #176099buongiorno susanna,
la tua ricetta è perfetta!
ho appunto degustato codesta ricetta 4 giorni fà,sotto consiglio di un amica dell altra sponda che a breve ci raggiungerà anche lei qui.carramba!!!!!e che sorpresa!
scherzo.la sua versione però era in un guscio di pasta sfoglia,una quiche.
ma mò visto le diete…………meglio senza sfoglia.
i fiocchi di latte infatti,mi hanno incuriosita,di solito ricotte o formaggetti molli.
i fiocchi avevo paura che rilasciassero un pò d’amaruzzo,invece………..
complimenti pure a te.ti ho mandato una memeil in privè,non sò se ricevetti………
ps.scrivo appositamente male,non sono ignorante,metto le mani avanti……
saluti,maria
20 Luglio 2007 alle 10:42 #176100Che visione…peccato che le mangio solo io…. 🙁
21 Luglio 2007 alle 20:09 #176101Susanna, la copio e la terrò per i giorni più freschi quando posso accendere il forno. Grazie mille.
23 Luglio 2007 alle 9:46 #176102La naturalezza…delle nostre “creazioni”
è un concetto che mi frulla per la testa!!!!
Ciascuna di noi ha molta dimestichezza con le ricette, per curiosità, per passione, per tradizione della propria famiglia…
ma essere in cucina e dare sfogo all’estro è un toccasana per, magari, liberarsi dalla noia, dalle preoccupazioni, dalle amarezze o per amore per le persone che ci circondano, per offrire una cosa anche semplice, ma curata, contraddistinta anche dalla nostra “etichetta”…cioè dal nostro prediligere una spezia, un aroma, un’erba, o come disporre il piatto, come tagliare una verdura!!!!!!!
che menata!!!
Solo per dire…che quello che cucino io …è mio!!!!!
susi…un inno alla tua naturalezza, se me lo concedi!!!!!!!
😀
23 Luglio 2007 alle 10:04 #176103Ivana…. più naturali e ruspanti di come siamo!?!?!?!?!? 😯 😯 😯
23 Luglio 2007 alle 10:21 #176104va be’ ruspiamo ruspiamo….
ma tu lo stile tuo dove lo metti?????
Mica è acqua!!!!
Grazie !!!!
23 Luglio 2007 alle 10:39 #176105 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.