Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Una ricetta con il sedano rapa.
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 13 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
14 Dicembre 2006 alle 22:10 #149347
Dato che non riesco a dormire ora vi passo una ricetta.
CREMA DI CROSTACEI AL SEDANO RAPA
Ingredienti
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
200 g patate farinose
200 g sedano rapa
1 pomodoro
qualche gambo di prezzemolo
gamberoni
pesce misto
olio evo
1 bicchiere di vino bianco
saleCuocere al vapore,in uno scolapasta, su una pentola d’acqua con cipolla e prezzemolo, i gamberoni, sgusciarli, metterli da parte ed aggiungere gli scarti nell’acqua della pentola, sulla stessa pentola cuocere al vapore anche gli altri pesci, spinarli, metterli da parte ed aggiungere gli scarti nella pentola.
Stufare in due cucchiai di olio un trito di cipolla ed aglio, dopo 5 minuti unire le patate ed il sedano tagliati a cubetti, far rosolare per 10 minuti e sfumare col vino, coprire con il fumetto ottenuto dalla cottura dei pesci ben filtrato, aggiungere il pomodoro a cubetti e lasciar cuocere le verdure.
Frullare il tutto a crema piuttosto fluida, aggiungendo se occorre altro brodo di pesce, aggiustare di sale, aggiungere il pesce ed i gamberoni e servire con un filo d’olio.14 Dicembre 2006 alle 22:37 #160571Io adoro il sedano rapa!!!!!!!!!!!!!
Quanto è buona anche la purea di sedano rapa!!!
Grazie Gavi!!!! 😀 😀 😀 😀
15 Dicembre 2006 alle 5:36 #160572@gaviota argentea wrote:
Dato che non riesco a dormire ora vi passo una ricetta.
CREMA DI CROSTACEI AL SEDANO RAPA
Ingredienti
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
200 g patate farinose
200 g sedano rapa
1 pomodoro
qualche gambo di prezzemolo
gamberoni
pesce misto
olio evo
1 bicchiere di vino bianco
saleCuocere al vapore,in uno scolapasta, su una pentola d’acqua con cipolla e prezzemolo, i gamberoni, sgusciarli, metterli da parte ed aggiungere gli scarti nell’acqua della pentola, sulla stessa pentola cuocere al vapore anche gli altri pesci, spinarli, metterli da parte ed aggiungere gli scarti nella pentola.
Stufare in due cucchiai di olio un trito di cipolla ed aglio, dopo 5 minuti unire le patate ed il sedano tagliati a cubetti, far rosolare per 10 minuti e sfumare col vino, coprire con il fumetto ottenuto dalla cottura dei pesci ben filtrato, aggiungere il pomodoro a cubetti e lasciar cuocere le verdure.
Frullare il tutto a crema piuttosto fluida, aggiungendo se occorre altro brodo di pesce, aggiustare di sale, aggiungere il pesce ed i gamberoni e servire con un filo d’olio.Oltre a confermare la bontà degli ingredienti , tutti, da te usati gaviota , mi permetto aggiunger qualche accorgimento che uso quando eseguo il fumetto di pesce e dentro , come te, uso le teste dei gamberoni.
In cottura , sul fuoco, uso schiacciare con la forchetta, le teste dei gamberoni, lasciando intatte eventuali altre teste.
16 Dicembre 2006 alle 19:03 #160573Buona Gaviiiii!!!!!!!
Stupenda questa ricetta!! E’ anche dietetica per noi signore che combattiamo sempre con i chili di troppo! 😆 😆
Grazie!25 Marzo 2011 alle 15:17 #160574
Ritiro su questa bella ricetta di Ofelia… perchè oggi ho comprato un sedano rapa e mi è tornata in mente… 😉 😉 😉25 Marzo 2011 alle 16:24 #160575Scusate la mia crassa ignoranza ma cos’è un sedano rapa? [smilie=015.gif]
25 Marzo 2011 alle 17:40 #160576Massimo, il sedano rapa è la radice di una particolare varietà di sedano coltivato proprio per adoperarne questa parte.
riporto quanto segnalato in proposito su wikipedia
Il sedano rapa è un ortaggio particolare, conosciuto e coltivato solo in alcune zone dell’Italia settentrionale.
Del sedano rapa si consuma la radice (infatti è un cosiddetto “ortaggio da radice”), di colore bianco e di forma a globo; le foglie sono di colore verde scuro, gli steli sono cavi all’interno e l’apparato radicale ha un notevole sviluppo.Coltivazione
Il sedano rapa matura in un periodo piuttosto lungo, da 110 a 150 giorni a partire dal trapianto. Le raccolte iniziano dalla metà di agosto e si protraggono fino a primi geli. La conservazione avviene in celle frigorifere, senza subire alcun trattamento, e si protrae per un periodo di 4-5 mesi. La commercializzazione del sedano rapa ha inizio con la metà del mese di agosto e prosegue fino a marzo.Qualità nutrizionali
Il sedano rapa, alla pari del sedano da costa, contiene pochissime calorie. Il suo gusto leggermente meno intenso rispetto a quello del sedano lo rende adatto a ricette dove non compare solo come insaporitore, ma come ingrediente principale.
ed un’immagine tratta dalla rete.Uploaded with ImageShack.us
25 Marzo 2011 alle 22:16 #160577Grazie [smilie=007.gif]
22 Aprile 2011 alle 10:36 #160578
Ofelia… quanti gamberi e quanto pesce misto metteresti per 4 persone? Vorrei farla per domani…Grazie [smilie=011.gif]
24 Aprile 2011 alle 14:15 #160579😳 😳 😳 😳 scusami tanto…leggo solo ora e , tra l’altro mi cogli impreparata.
Forse un 4 gamberoni a testa e…boh…meno di 1 kg di pesce. Di solito mi decido guardando il banco della pescheria…diciamo 4 pesci medi.24 Aprile 2011 alle 17:01 #160580
….non ti preoccupare Ofelia… ieri sono stata a frutta… 😉 😉 😉 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.