Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Una Pizza … che è un Dolce…
Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 16 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
18 Febbraio 2009 alle 20:15 #154524
Pizza di Patate Dolce alla Viterbese
E’ una pizza dolce, ricetta molto antica. Ricordo che quando ero piccola tutti i forni al mattino vendevano questa pizza.
Ingredienti per 2 teglie
– 600 gr. patate gialle lessate e schiacciate
– 600-650 gr. di farina 0 (la quantità della farina è un po’ un terno al lotto, a volte ne serve un po’ di più)
– 50 gr. di zucchero per l’impasto
– 100 gr. di zucchero semolato per spolverare
– 50 gr. di cannella in polvere per spolverare
– 1 cubetto di lievito di birra
– 1 pizzicotto di sale
– olio di oliva q.b.Lessare le patate, passarle allo schiacciapatate, farle intiepidire appena ed impastarle fintanto che sono calde con la farina.
Unire il lievito di birra sbriciolato non appena la temperatura dell’impasto si presenterà tiepido, aggiungere un pizzico di sale.
Porre il panetto in una ciotola capiente e lasciar lievitare fino a raddppio del’impasto (a fine lievitazione l’impasto si presenterà piuttosto appiccoso).
Spennellare la teglia con olio di oliva, stendere con le mani unte di olio la metà dell’impasto e spolverare con una miscela di zucchero e cannella.
Cuocere in forno già caldo a 200°C per 30/35 minuti.
Una volta estratta dal forno spolverare nuovamente con zucchero e cannella.
Prima della cottura
Dopo la cottura
18 Febbraio 2009 alle 20:51 #226879OhSignur!!!!!!!!!!!!
Troppo, troppo invitante!!!!!!!!
grazie Susanna!Lessare le patate, passarle allo schiacciapatate, farle raffreddare ed impastarle fintanto che sono calde con la farina.
Lasciarle raffreddare o no?
18 Febbraio 2009 alle 20:57 #226880Però a vederla mi vien voglia! Uffa! Ma non si può mettere altro al posto della cannella?
😛 [smilie=007.gif]18 Febbraio 2009 alle 21:26 #226881Mi piace…… Grazie!
19 Febbraio 2009 alle 6:30 #226882@mammagatta wrote:
(…..)
Lessare le patate, passarle allo schiacciapatate, farle raffreddare ed impastarle fintanto che sono calde con la farina.
Lasciarle raffreddare o no?
Hai ragione Lella… ieri sera ero “lessa” … allora le patate vanno lasciate intiepidire per non provocarsi ustioni gravi ma vanno impastate fintanto che sono calde… ho corretto il testo della ricetta… pardon!! 😉 😉 😉 😉 😉19 Febbraio 2009 alle 6:34 #226883@nutellandia wrote:
Però a vederla mi vien voglia! Uffa! Ma non si può mettere altro al posto della cannella?
😛 [smilie=007.gif]Enza… lo so che la cannella proprio non ti piace… ma questa, come ho già detto, è una ricetta antica e fa parte della tradizione…
Nasce così e non ho mai sentito versioni diverse…
Sicuramente nelle nostre cucine possiamo fare tutto quello che vogliamo forse potresti provare a spolverare con zucchero e cacao amaro ma non ne garantisco il risultato finale….
Sarebbe un po’ come voler cucinare la pasta alla Norma con le zucchine al posto delle melanzane… 😆 😆 😆 😆 😆
19 Febbraio 2009 alle 7:42 #226884Wow, che bontà, grazie cara.
19 Febbraio 2009 alle 13:05 #226885Deve essere buonissima!!!
Grazie mille Susanna! [smilie=011.gif]
19 Febbraio 2009 alle 20:00 #226886mi sembra di averla mangiata 🙄 ma non ricordo dove 😳
da fare sicuramente 😆
grazie [smilie=011.gif]19 Febbraio 2009 alle 20:49 #226887Enza anche io detesto la cannella, però si può provare!
Susanna, non ho capito bene la storia del lievito: lo sbricioli e lo impasti direttamente, senza scioglierlo in alcun liquido?
E congratulazioni per la bella ricetta e la splendida esecuzione!19 Febbraio 2009 alle 21:08 #226888
Sì Elvira… il lievito se è molto fresco (io avevo quello del Lidl che mi ha consigliato Ofelia) a contatto con la forte umidità delle patate si fonde subito… poi lavorando un po’ si amalgama per bene…. basta sbriciolarlo bene bene.Ripeto l’impasto è molto molto appiccicoso… infatti la quantità della farina è puramente indicativa perchè molto dipende da quanta acqua hanno assorbito le patate….
Direi quasi che si tratta di un impasto ingestibile, bisogna ungersi bene la mani per averne ragione.
In ogni caso il lievito del Lidl lo consiglio davvero a tutti!!! 😉 😉 😉 😉 😉
20 Febbraio 2009 alle 9:57 #226889BELLISSIMA E BUONISSIMA! Nonostante lo stomaco rifiuti qualsiasi cibaria mi verrebbe volgia di provare a farla!
Grazie Susanna e bravissima come sempre [smilie=011.gif]20 Febbraio 2009 alle 20:08 #226890Fabi sempre a te le fortune!
Susanna, la proverò al più presto grazie. Per quanto riguarda il lievito della LIDL, sono anni che compero solo quello. Prima non sempre mi venivano le lievitazioni, ma con quello non ho mai fallito.
L’anno scorso in una crisi compulsiva ne ho presa una intera scatola che sto lentamente consumando dopo averla porzionata nel congelatore20 Febbraio 2009 alle 20:32 #226891ohibò Elvira è quale è la mia fortuna? che lo stomaco rifiuti cibarie o che mi venga voglia di farla??? 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
20 Febbraio 2009 alle 21:43 #226892@elvira wrote:
(…)
Per quanto riguarda il lievito della LIDL, sono anni che compero solo quello. Prima non sempre mi venivano le lievitazioni, ma con quello non ho mai fallito.
L’anno scorso in una crisi compulsiva ne ho presa una intera scatola che sto lentamente consumando dopo averla porzionata nel congelatoreCavolo… e solo io non lo sapevo??? ahhahhahahah devo ringraziare Ofelia per avermelo detto!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.