UNA PICCOLA GRANDE DONNA

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus UNA PICCOLA GRANDE DONNA

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149465

    nonna Ivana
    Membro

    Di fronte abitava la Guglielma, aveva già novant’anni.
    Le sue finestre erano proprio simmetricamente di fronte alle mie, io trascorrevo le mie giornate tra sala da pranzo e cucina, a prepare pranzo e cena, a correggere i compiti dei miei figli, a riparare qualche indumento, a sfogliare il giornale, se avevo tempo, e lei vicino alla finestra lavorava incessantemente all’uncinetto. Tutte le sue finestre erano abbellite da tendine fatte da lei, a quelle del tinello erano appesi due preziosi pannelli, ben tesi e inamidati, con dei putti, dei rami, e uccellini in volo.

    Ancora per alcuni anni visse in quell’appartamento, assieme al figlio sposato e alla nuora…
    Io cambiai casa.
    Alle vicine che talvolta incontravo chiedevo di lei. L’uncinetto non le riempiva più le ore della giornata, la vista le si era improvvisamente come esaurita, la mente era stata invasa dal silenzio. Morì a 96 anni.

    Guglielma aveva avuto una vita speciale.
    Appena sposata, assieme al marito, fin dagli anni venti del secolo scorso, percorreva chilometri e chilometri per portare lo spettacolo dei burattini in tutte le contrade della provincia e anche oltre.
    Un contenitore-valigia di legno veniva stipato con i figuri di legno e gli innumerevoli costumi fantasiosi che dovevano arricchire le storie pittoresche delle rappresentazioni.
    Il mezzo di trasporto per marito e moglie e tutto l’armamentario, compreso il teatrino smontabile, era la motocicletta.
    I figuri in legno dipinto erano i personaggi immutabili nei decenni, che ogni bambino conosceva, con le loro caratteristiche buffe, parodie estreme dei vizi, delle debolezze umane; prepotenti e vittime in tragicomiche avventure. A parte il Dottor Balanzone, che rappresentava la maschera tradizionale di Bologna, c’erano personaggi minori, assurdi e stravaganti dai nomi dialettali: Sandron, la Pulonia, la coppia, Sgurgheguel lo sgangherato figlio e altri.
    La Guglielma era la loro tutrice, la loro voce, la sarta indefessa, che nei giorni di riposo, confezionava con la sua macchina da cucire i surreali vestiti, che richiamavano splendori antichi di corti principesche.

    Tutto il materiale, ben conservato dal figlio, è stato donato alla comunità; in un locale nel centro del paese, è stato allestito un teatrino, sono esposti tutti i burattini,le scene, i costumi, la macchina per cucire, la motocicletta. In tutte le occasioni di festa è aperto al pubblico.
    E la figura della signora Guglielma china sul suo lavoro all’uncinetto si trasforma in Signora del Teatro dei Burattini
    _________________

    Metteremo poi le notizie dal sito del mio comune!

    Ivana

    #162018
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Grazie infinite, Ivana di questa testimonianza così bella e toccante.
    E’ malinconico pensare che di figure così “s’è persa la semenza”, che i nostri figli non avranno la possibilità di raccontare esperienze loro con personaggi così suggestivi, che noi stesi dobbiamo oramai ricercarle quasi solo nella memoria.
    Un abbraccio ed un grazie.

    #162019

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie a te, Nuvole….

    Ma qualcosa di concreto c’è: a ogno occasione di festa , qui al paese, si apre la porta del “più piccolo museo dei burattini del mondo”, meta di molti visitatori.
    Qui poi lo spettacolo dei burattini è molto vivo, in tutte le frazioni, nella buona stagione, si ripetono per la gioia di grandi e piccini.
    Sono altri appassionati del modenese e bolognese, che sono dediti a questa tradizione, che lo tengono in vita!
    La famiglia di Guglielma, invece, tristemente, senza eredi, che possano continuare..ha interrotto questa attività…ma ha fatto questo generoso gesto verso tutta la comunità!

    Ciao

    Ivana

    #162020

    alexanna
    Membro

    foto dei burattini e di quello che ha lasciato , non ne hai?

    #162021

    nonna Ivana
    Membro

    al momento no, ma la prossima settimana provvedo!!!

    Grazie

    Ivana

    #162022

    Un racconto toccante… bellissima questa tua finestra su un mondo purtroppo svanito… hai saputo farci calare per un istante in quella realtà d’altri tempi…

    Se potrai condividere con noi anche le foto sarà il massimo… ma già la fantasia… mi ha fatto vedere cose magnifiche!!! [smilie=011.gif]

    #162023
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    esito un po’ ad invadere questo spazio di Ivana con un accenno ad un’altra donna, che anch’essa ha fatto delle immagini, della rappresentazione il motivo conduttore della sua vita.
    Proprio alcuni giorni prima di Natale ho avuto la fortuna di assistere ad una rappresentazione dell’ unica lanternista di lanterne magiche ancora esistente al mondo: Laura Minici Zotti.
    Non era il pimo spettacolo da lei allestito a cui partecipavo ma davvero, se non si è visto, non si può immaginare la bellezza e la poliedricità di queste rappresentazioni. Si immagina una serie di immagini staccate tipo diapositive e non le dissolvenze l’impressione del movimento, la perfezione delle immagini.
    Lo spettacolo di Dicembre illustrava il “Viaggio in Italia” di Goethe, ma ne ho visto uno sulla vita di Giacomo Casanova altrettanto bello.
    La collezione della Minici Zotti è raccolta in un museo a Padova, se ci capitate fate un salto a vederlo, ne vale davvero la pena.

    vi riporto anche il sito

    http://www.minicizotti.it/

    #162024

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Nuvole,

    prendo nota!
    Anche aspetti meno eclatanti dell’arte, in tutte le sue branchie, ci arricchiscono, sempre!!!

    Ciao

    Ivana

    #162025

    admin
    Amministratore del forum

    Ivana,

    una storia dolcissima, merita di essere pubblicata sul sito… cosa aspetti?

    #162026

    nonna Ivana
    Membro

    …………..aspetto di poter entrare…non ci riescooooooooooooooooooo!!!!

    Ma perchè sono sempre così imbranata? Il bello è che non capisco cosa non mi funziona!!!

    Ivana

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.