Una pianta che dà soddisfazione….

Home Forum UniversoBazar Il Giardino dell’Universo Una pianta che dà soddisfazione….

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

La Schefflera è una bellissima pianta a lento accrescimento sempreverde, che in appartamento può raggiungere anche i due metri di altezza purchè in vasi di dimensioni adeguate. Ha foglie lucide e ovali, di colore verde scuro.

Resiste su balconi in zone a clima temperato (Roma per fare un esempio) fino ad una temperatura di 9-10°. Durante l’estate va bagnata almeno ogni due giorni. Al mattino presto quando non c’è il sole diretto può essere spruzzata con un getto d’acqua nebulizzata per mantenere le foglie pulite e lucide.

E’ una pianta forte che dà molte soddisfazioni, ce l’ho ormai da moltissimi anni ed è diventata gigantesca.

Vi mostro una foto…

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

🙄 oh…..
    non se l’è filata nessuno….
    Comunque….anche io ce l’avevo in Germania, poi è deceduta per raffreddamento durante un trasloco a -15°C 👿

Ma infatti Roxy non è una pianta che ama le temperature troppo freddine…. 😉 😉 😉

Nana
    Membro

è bellissima susanna. Complimenti per il tuo pollice verde. Ha anche un nome comune? La vorrei comprare anch’io

Nanà… noi l’abbiamo presa al vivaio e l’hanno chiamata Schefflera… e così la conosco… purtroppo non so dirti se ha anche un nome diverso… 🙄 🙄 🙄

Nana
    Membro

grazie susanna ho visto su google. Fa anche dei fiori d’estate. In primavera la compro, così l’abituo fuori. Ho un balcone a nord-est, dovrebbe andar bene.

Ferny
    Membro

Ce l’ho ce l’ho… [smilie=007.gif] mi è stata regalata da una vicina e dura da parecchi anni, da autunno inoltrato la tengo in casa e a volte mi perde un po’ di foglie ma poi si riprende alla grande appena torna fuori.

E’ molto bella si….

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

E una pianta molto soggetta alle malattie, a me una è morta. Una mia collega l’ha portata in ufficio ed anche quella si è ammalata, allora ho tagliato la parte superiore, l’ho fatta radicare e l’ho messa in idrocoltura, ora è diventata bellissima.

@mariangela wrote:

E una pianta molto soggetta alle malattie (…)

Mariangela… ma guarda che è difficilissimo farla ammalare… io ce l’ho ormai da anni e si è anche riprodotta tanto che adesso abbiamo due vasi enormi… e sappi che la annaffiamo soltanto… e solo raramente ci ricordiamo di darle un po’ di fertilizzante… povera pianta fa tutto da sola…

Appena ho un attimo fotografo l’angolo di terrazzo dove si sono acclimatate così bene… 😉 😉 😉 😉 😉

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Probabilmente il fatto di doverle tenere molto in casa, da noi, le rende più fragili. Le mie si sono ammalate tutte e due di cocciniglia, ho risolto usando l’idrocoltura.

ste67
    Partecipante

questa pianta mi manca…fai scambio?:..ti do’ due gerani in cambio!!!
    (come a scuola con le figurune) [smilie=007.gif]

Hai ragione Stefano… potrebbe essere un’idea… 😉 😉 😉

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.