Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › una pasta speciale……i testaroli
Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da cucchiarella68 17 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Agosto 2007 alle 8:31 #150994
oltre le tigelle,il testarolo è stato un altro piatto che subito ho amato qui in liguria.
non è altro che un composto di acqua,farina,sale.
ottenuta una pastella liquida e fluida,andrà cotta sù di una padella circolare pesante antiaderente,con diametro abbastanza grande.
come se fosse una “focacetta per intenderci.
la cottura di questo testarolo,avvine lentamente,in quanto il disco di pasta si deve disidratare.
normalmente la cottura è intorno ai 15 minuti,questo a secondo della padella che si usa.
io l’ho acquistata,alla fiera di s.giuseppe,che fanno ogni anno a marzo,a spezia.
all’epoca circa 40 euro.
ma non è solo per i testaroli,la piastra,èa nche per arrostire e per quant’altro si accosti alla cottura casareccia.
una volta cotto il testarolo,và fatto a losanghe o a pezzi a mano.
far bollire acqua e sale e tuffare per qualche secondo,i pezzi di testarolo.
il condimento più adatto?
ma il pesto,ovviamente,e salsa di noci.
qui vi propongo la versione pesto,fatta ieri con il basilico dell’orto.
per il testarolo o tanti testi piccoli
600grammi di farina
750ml.di acqua
un pizzico di saleimpastare con una frustina e lasciare riposare l’impasto per 15 minuti,poi scaldare il testo e colare con l’aiuto di un mestolo,la pastella.
coprire con il coperchio in dotazione e cuocere per 15 minuti,da un solo lato.
cedrete che sulla superficie,quella a vista tanti buchetti.
ciò darà il segnale che è cotto.
se non avete la padella adatta,usate un antiaderente qualsiasi,purchè ben riscaldato.
il testarolo lo vedrete già a pezzi ,pronto per essere idratato,per la fretta il disco intero di pasta non cè,ma a pezzetti.provvederò quanto prima,la padella cè in modo da darvi l’idea per chi non lo sapesse
partiamo con la padella,come vedete è un logora a forza di usarla,se riesco la cambierò quest’anno,è pesantissima,le pizze e il pollo vengono una meraviglia,è provvista di coperchio pesantissimo,fà tipo fornetto
qui vedete il testarolo spezzettato e pronto per essere reidratato
questo è il basilico fresco pronto per diventare pesto
il pesto pronto poi scrivo la ricetta
il risultato finale
21 Agosto 2007 alle 8:35 #179589Brava Maria…. mi permetto di segnalarti anche i miei testaroli… proposti qualche tempo fa….
http://www.universocucina.com/forum/topic1444.html?highlight=testaroli
21 Agosto 2007 alle 8:45 #179590@susanna wrote:
Brava Maria…. mi permetto di segnalarti anche i miei testaroli… proposti qualche tempo fa….
http://www.universocucina.com/forum/topic1444.html?highlight=testaroli
letto susanna,molto bello il tutto,bravissima
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.