Una mousse al cioccolato di cui ho perso la ricetta

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Una mousse al cioccolato di cui ho perso la ricetta

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  dede 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

dede
    Membro

ricordo soltanto che prevedeva l’uso del succo della frutta sciroppata. sarebbe perfetta per i miei invitati allergici, qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione? grazie

RDG
    Membro

col succo di frutta?????? 😯 😯 😯 🙄
    Non era per caso un tirami su? Se metti un succo di frutta in una mousse, ti ritrovi una paltina.
    O sbaglio?

pasticcino
    Partecipante

no no Dede ha ragione prevedeva l’utilizzo di succo di arancia, e ricordo che ci fu chi fece differenza tra quello appena spremuto e quello pastorizzato…se la trovo prima di tornare a casa te la posto.

Barbara
    Membro

E’ una mousse dello chef Bernard Dauphin:

CHANTILLY AL CIOCCOLATO
    400 g cioccolato (minimo 60%)
    da 200 a 300 g di succo di arancia fresco
    (o altro liquido nelle stresse proporzioni: succo di pere+vodka o grappa alle pere, succo d’arancia+cointreau, succo di amarene+kirsh, etc)

Riscaldare il succo fino quasi all’ebollizione, togliere dal fuoco e mescolare la cioccolata finemente tritata.
    Fa raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio o in frigorifero.
    Montare la crema con il mixer come se fosse una composizione contenente panna.
    Raffreddandosi la preparazione aumenta di volume. Pronta!

Trovi la ricetta originale con le foto qui: http://www.linternaute.com/femmes/cuisine/recette/306475/1259882209/chantilly_de_chocolat.shtml

pasticcino
    Partecipante

Bravissima Barbara!!!! non sono stata capace di ritrovarla, ma adesso me la copio ed incollo ovunque, torna utile per le feste!!! 😀

dede
    Membro

grazie Barbara, era proprio questa 😀

Grazie Barbara!!! Ricetta preziosissima!!!!!!!!! 😀 😀 😀

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Molto interessante: penso possa degnamente sostituire la crema di mascarpone come accompagnamento del panettone!

Sarò costretta a provarla prima di Natale 😉

Dida
    Dida
    Partecipante

Gabri adesso che non sei più “allergica” al cioccolato non perdi una ricetta, vero? Golosona 😆 😆 😆

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.