Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Una crema calda… mutante ;-)
Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
26 Gennaio 2007 alle 9:48 #149540
La ricetta originale tipica, a quanto lei mi raccontava, di Argegno (CO), così come me l’ha insegnata mia suocera, a cui la tramandò la madre:
Per due persone:
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di vino rosso (a gusto)
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina 00 (personalmente sostituisco con maizena, così appena si rapprende tolgo dal fuoco e verso in tazza)In un pentolino mescolare zucchero e farina, diluire con il latte, aggiungere il vino e portare a bollore; abbassare il fuoco e cuocere mescolando per una ventina di minuti, ovvero fino a quando non si sente più il sapore di “farina cruda”.
Servire calda, in tazza, magari davanti al caminetto, come rimedio contro raffreddori e affini 😉Ed ora le nostre “mutazioni” sempre per due persone:
2 bicchieri di latte
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di maizena
2 o 3 cucchiai di cognac, whiskey o altro distillato a sceltae per aromatizzare, a scelta e secondo ispirazione del momento:
* cannella
* spezie miste (di solito cannella, puntina di chiodo di garofano in polvere, zenzero, pizzico di pepe e noce moscata – insomma le spezie per il pan di spezie)
* cacao
* caffè ristretto o caffè in polvere o solubileIl peggio del peggio (dieteticamente parlando) in fatto di mutazioni è stato raggiunto alcune sere fa, aromatizzando con 4 cucchiai di crema di marroni diluiti con un bicchierino di Cointreau 😉
26 Gennaio 2007 alle 10:03 #162811@gabriela wrote:
Il peggio del peggio (dieteticamente parlando) in fatto di mutazioni è stato raggiunto alcune sere fa, aromatizzando con 4 cucchiai di crema di marroni diluiti con un bicchierino di Cointreau 😉
Perversa!!!!
26 Gennaio 2007 alle 10:03 #162812nooooooooooo ..
tu che sei nostra certezza ..
tu che sei nostro stendardo
tu che sei nosta reginanoooooooooo
non confessarti in questo giorno uggioso
non confessarti alle pie naviganti
non confessarti spudoratamentenooooooo
fa che il tuo essere torni sereno
fa che io possa riconoscerti
fa che io ti ami ancoranoooooooo
non voglio sentirlo
non voglio saperlo
non voglio pensarlo
che anche tu sai
cucinare26 Gennaio 2007 alle 10:15 #162813@alexanna wrote:
…che anche tu sai cucinare
Alexa’ sarai mica impazzita???
Cucinare io??? Noooo, mi limito a pasticciare in cucina (divertendomi pure 😉 )26 Gennaio 2007 alle 10:20 #162814@gabriela wrote:
@alexanna wrote:
…che anche tu sai cucinare
Alexa’ sarai mica impazzita???
Cucinare io??? Noooo, mi limito a pasticciare in cucina (divertendomi pure 😉 )ah ecco….
mi sento meglio ….
😀ps quando metti il cointreau, lo metti direttamente dalla bottiglia o ne dosi la quantità in una bustina?
26 Gennaio 2007 alle 10:25 #162815A parte gli scherzi… (tralasciamo la strega…. ed i suoi balletti poetici…)…
questa mi sembra una ricetta giusta per le serate invernali… quando si ha bisogno di autococcole… soprattutto nella variante che prevede
la crema di marroni!!!!! Grazie Gabri!!!(se l’Admin la legge me la fa fare stasera stessa!!! Adora la crema di marroni!!!)
26 Gennaio 2007 alle 10:55 #162816@alexanna wrote:
ps quando metti il cointreau, lo metti direttamente dalla bottiglia o ne dosi la quantità in una bustina?
Personalmente verserei direttamente dalla bottiglia (hic!) ma secondo mia figlia è meglio misurare in un bicchierino da liquore, in una tazzina da caffè ma ora che mi ci fai pensare potremmo trovare anche la bustina adatta… che so, quella riciclata della panna cotta, per intenderci 😉 😀 😈
26 Gennaio 2007 alle 11:38 #162817@susanna wrote:
A parte gli scherzi… (tralasciamo la strega…. ed i suoi balletti poetici…)…
[/size][/color]mi tocca rispondere seriamente pure a te 😛
io non parlo mai di corda in casa dell’impiccato
voglio dire
se non sapessi che la gabriela è bravissima in cucina , molto molto molto più di quanto fa appena appena intuire la disgraziata…non mi permetterei mai di prenderla in giro …me ne guarderei bene .. sarebbe come sparare sula croce rossa … mai …non lo farei mai
faccio un esempio per farmi capire meglio
se domani mattina per caso sapessi che l’Admin parta per Timbucktù con il primo aereo e non tornasse più ….
di tutto parlerei fuorchè del sole, del mare , dell’abbandono o degli aerei 😉
comprì? …….. e provvedi… io ti ho avvisata
26 Gennaio 2007 alle 12:05 #162818la gabr… brav… in cucin…
ALEXANNA????? Sicura di non avere provato qualche mio intruglio che ti ha fatto malissimo????
Ravvediti figliola, ravvediti: insisto nel dire che mi piace pasticciare in cucina e nulla di più 🙄 😳 😆 😆 😆
26 Gennaio 2007 alle 12:08 #162819e poi dici che non te le cerchi …
BUSTINARA…….
26 Gennaio 2007 alle 12:14 #162820😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
26 Gennaio 2007 alle 20:29 #162821Miracolo La Gabri che ha messo una ricetta!!!!! Grazie San Gennaro ,grazie Santa Paola ,grazie ,grazie ,grazie!!!!![/b]
26 Gennaio 2007 alle 20:33 #162822Mj vedi che funziona Santa Paola……
grazie Gabriela26 Gennaio 2007 alle 20:45 #162823……….carissime,
non mi vedrete mai fare un dolce al cucchiaio, al limite una crema pasticcera per farcire qualcos’altro…ma le cose esposte così…e con lo scopo di …riscaldare, non semifreddare, mi trova d’accordo…anzi viene proprio a fagiolo, per curare sto raschino in gola che ho!!!
Grazie…soprattutto per le “mutazioni…genetiche”””
Ivana
26 Gennaio 2007 alle 20:51 #162824mammamia, sta cosa dev’essere ecccccezzzzzzionale!!!!!!!!
Guarda tu che effetto ha avuto su Alexanna solo a leggerla 😆 😆 😆 😆
…cointreau eh? 8) 8) -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.