Una cotoletta "tanto per cambiare"

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Una cotoletta "tanto per cambiare"

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pappabuona 13 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli

pappabuona
    Partecipante

Friggo poco, ma le cotolette mi piacciono, e concedendomele con parsimonia cerco di farle almeno un pò diverse. Uso il tacchino perchè in frittura non rilascia acqua che faccia staccare la panatura e poi non si arricia 😉
    Ieri sera fettine di fesa di tacchino,molto sottili, le ho messe in questa infusione circa quatto ore prima:

uovo, pizzico di sale, un cuchiaino di semi di senape un pò pestati, succo di mezzo limone, una puntina di curry piccante,un cucchiaino di olio evo, zenzero fresco (io ieri non ce l’avevo). Sbattere leggermente , immergervi le fettine e lasciare in frigo coperte fino al momento di friggerle.
    Per la panatura ho preso la fissa per la farina di mais tostata che trovo all’eurospin , è buona ed economica e il fritto viene sorprendentemente asciutto.

Rudy66
    Partecipante

A me piacciono più le fettine di petto di pollo chissà se vengono bene lo stesso…..

pappabuona
    Partecipante

Si, infatti, anche il pollo tiene bene la panatura.Io per il momento lo evito a causa …..sovraesposizione…..ne ho mangiato un pò troppo ed il sapore mi ha momentaneamente “abbuffata”.
    Pensa che quando lo cucino per i gatti (quando hanno qualche problema intestinale) lo faccio quasi a naso tappato!

Ottima panatura…. devo provarla… io le faccio anche con il pollo e per non farle arricciare le batto prima tra due fogli di carta da forno… e devo dire che non mi hanno mai tradita…. mi piace molto anche l’arista di maiale panata… Grazie per la dritta…
    😉 😉 😉

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Premessa: NON è una critica ma solo un ricordo di gioventù 😉

Perchè io, la cialtrona in cucina per eccellenza, quella che stravolge anche la pastina in brodo per amore di gioco in cucina, alla parola cotoletta divento irascibile sulla cotoletta?

L’unica e sola: di vitello, con l’osso, alta il giusto, panata e rigorosamente fritta nel burro chiarificato; tutto il resto, nella mia mente malata, va sotto il nome di carne fritta.

Boh, temo si tratti di imprinting infantile… quando nella mia famiglia si facevano solenni disquisizioni e battaglie sul campo (dei fornelli) sull’argomento. In lotta due fazioni altrettanto agguerrite: i puristi lombardi da una parte e i marchigiano-laziali dall’altra. Ovviamente nessuna delle due parti ha mai “vinto” nulla. Gli unici a giovarsi di queste sfide all’ultima fettina eravamo noi bambini, eletti giudici, a cui venivano proposte solenni abbuffate di cotolette alla milanese e di carne fritta. 😉

Certo Gabry… è un un imprinting infantile… stessa cosa vale per me… la cotoletta da Roma in giù si intende scrocchiarella come una soletta da scarpe fritta 😆 e rigorosamente nell’olio (per me di arachidi) …. Non sopporto + di tanto il sapore del burro soprattutto fritto… unica divagazione può essere l’uovo al tegamino (occhio di bue) … ma raramente… 😆 😆 😆

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Uovo al tegamino: il solo cibo, insieme alla cotoletta, per cui non mi convertirò mai all’olio: se dobbiamo peccare, pecchiamo come si deve! 😀

pappabuona
    Partecipante

@gabriela wrote:

Premessa: NON è una critica ma solo un ricordo di gioventù 😉

Perchè io, la cialtrona in cucina per eccellenza, quella che stravolge anche la pastina in brodo per amore di gioco in cucina, alla parola cotoletta divento irascibile sulla cotoletta?

L’unica e sola: di vitello, con l’osso, alta il giusto, panata e rigorosamente fritta nel burro chiarificato; tutto il resto, nella mia mente malata, va sotto il nome di carne fritta.

Boh, temo si tratti di imprinting infantile… quando nella mia famiglia si facevano solenni disquisizioni e battaglie sul campo (dei fornelli) sull’argomento. In lotta due fazioni altrettanto agguerrite: i puristi lombardi da una parte e i marchigiano-laziali dall’altra. Ovviamente nessuna delle due parti ha mai “vinto” nulla. Gli unici a giovarsi di queste sfide all’ultima fettina eravamo noi bambini, eletti giudici, a cui venivano proposte solenni abbuffate di cotolette alla milanese e di carne fritta. 😉

Non voglio disturbare la tua sensibilità….se vuoi sono disposta a cambiare il titolo de 3rd…. [smilie=015.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@pappabuona wrote:

Non voglio disturbare la tua sensibilità….se vuoi sono disposta a cambiare il titolo de 3rd…. [smilie=015.gif]

Ma no, figurati… avevo premesso che non si trattava di una critica ma del racconto di come sono arrivata ad essere stupidamente intransigente sul nome di un piatto della mia infanzia…

Avrebbe potuto capitarmi con il risotto, piuttosto che con gli gnocchi di patate, invece è successo, per motivi famigliari, con la cotoletta alla milanese [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

pappabuona
    Partecipante

@gabriela wrote:

@pappabuona wrote:

Ma no, figurati… avevo premesso che non si trattava di una critica ma del racconto di come sono arrivata ad essere stupidamente intransigente sul nome di un piatto della mia infanzia…

Avrebbe potuto capitarmi con il risotto, piuttosto che con gli gnocchi di patate, invece è successo, per motivi famigliari, con la cotoletta alla milanese [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

Aaaaaahhh….allora mi trovi! Io per il risotto sono una vera “talebana”!!! Infatti al ristorante non l’ho MAI ordinato nè mai lo farò, perchè se mi vedo propinare quelle terribili mappazze sode come non so cosa, e magari di riso parboiled…. [smilie=smilie33.gif]
    e anche se sono ospite e per primo c’è il risotto….beh, confesso che a volte mi faccio il segno della croce [smilie=015.gif]

@gabriela wrote:

(…) e magari di riso parboiled…. [smilie=smilie33.gif]

Il mio preferito…. :mrgreen:

Gabri…. ti assicuro che il giorno che verrai a trovarmi saprò farti un risotto con il miglior Carnaroli in commercio a Roma… parola mia… [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Susanna, non ho scritto io la tirata sul parboiled, infatti sono convinta che anche lui abbia il suo buon motivo di esistere: nelle cotture in cui i grani devono restare integri e ben separati è insuperabile 😉

E vi confesserò che se devo preparare risotto per ospiti, che so essere ritardatari per abitudine, uso il parbolied specifico per risotti e ottengo ottimi risultati: mi aspetto gli anatemi di pavesi, novaresi, vercellesi e risai del nord-est ma sono pronta a dimostrare, risottiera e cucchiaio di legno alla mano, che si può fare. Ovviamente servono un ottimo brodo, animelle e midollo, un burro di qualità e zafferano profumatissimo, come per ogni buon risotto alla milanese.

Ed ora mi accampo dietro la lavagna fino a natale [smilie=015.gif]

pappabuona
    Partecipante

@gabriela wrote:

Susanna, non ho scritto io la tirata sul parboiled, infatti sono convinta che anche lui abbia il suo buon motivo di esistere: nelle cotture in cui i grani devono restare integri e ben separati è insuperabile 😉

E vi confesserò che se devo preparare risotto per ospiti, che so essere ritardatari per abitudine, uso il parbolied specifico per risotti e ottengo ottimi risultati: mi aspetto gli anatemi di pavesi, novaresi, vercellesi e risai del nord-est ma sono pronta a dimostrare, risottiera e cucchiaio di legno alla mano, che si può fare. Ovviamente servono un ottimo brodo, animelle e midollo, un burro di qualità e zafferano profumatissimo, come per ogni buon risotto alla milanese.

Ed ora mi accampo dietro la lavagna fino a natale [smilie=015.gif]

Appunto…chicchi sgranati!! Se devo fare un riso alla siriana ad ccompagnare un piatto sugoso per esempio, è perfetto.
    Il risotto deve mantecare, il parboiled non rilascia amido, e come la ottieni allora la mantecatura oltre che con il burro (che non basta) ?

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@pappabuona wrote:

@gabriela wrote:

se devo preparare risotto per ospiti, che so essere ritardatari per abitudine, uso il parbolied specifico per risotti

Il risotto deve mantecare, il parboiled non rilascia amido, e come la ottieni allora la mantecatura oltre che con il burro (che non basta) ?

Burro, parmigiano e lo lascio all’onda. Però ripeto: uso il parboiled per il risotto solo quando aspetto alcuni ospiti che mi chiedono il risotto per le 19:30 e non arrivano prima delle 20:45 😈 😈 😈

Per i risotti mi piace il Carnaroli e perfino l’originario…. tuttavia… riesco a fare magnifici risotti all’onda con il parboiled…. provare per credere…. 😆 😆 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.