Un Rustico Appetitoso

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Un Rustico Appetitoso

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli

E’ una sorta di strudel salato, fantastico per i buffet e per far fronte a necessità dell’ultimo momento.

Può essere farcito con qualsiasi salume, formaggio ma anche con verdure, ricotta e tutto quello che la fantasia ed i gusti personali suggeriscono.

Ingredienti (per questo in particolare)

– 2 rotoli di pasta sfoglia
    – 8 fette di mortadella (del tipo piccolo)
    – 1 provola affumicata (piuttosto piccola)
    – 2 uova
    – 2 cucchiai di pangrattato
    – 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
    – 1 tuorlo per lucidare

Srotolare il primo rotolo di sfoglia e sistemarvi le fette di mortadella e la provola cubettata.

In una ciotola sbattere le uova con un pizzichino di sale e uno di pepe nero, aggiungere il pangrattato ed il parmigiano ed amalgamare bene. Quindi stendere questo composto sulla mortadella e sul formaggio.

Spennellare con il rosso d’uovo diluito con poca acqua i bordi della pasta sfoglia.

Chiudere lo strudel ripiegando i risvolti di pasta sfoglia.

A questo punto girarlo sottosopra, disporlo sulla carta da forno, pennellare ancora con l’uovo e guarnire tagliando delle striscioline dal secondo rotolo di pasta sfoglia e disponendole a losanghe.

Porre su una teglia e cuocere a 200° per 10 minuti. Quindi estrarlo dal forno, praticare dei buchini sulla sfoglia e rimetterlo in forno a 180° fino a cottura.

Quando avrà un aspetto ben dorato e croccante è pronto.

Non ho fatto in tempo a fotografare la fetta perchè è stato divorato in 3 nanosecondi!!! 😯 😯 😯

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Esattamente l’idea che mi serviva per domani!
    Nel mio caso il ripieno saràdi pesci affumicati misti e spinaci – o forse patate schiacciate legate con… qualcosa ancora da decidere.

Grazie mille Susanna!!! 😉

Lilla
    Membro

E ci credo che è stato divorato all’istante!
    Troppo buono! Complimenti e grazie!

tommy54
    Partecipante

mmmmmmmmmmmmmmmmm
    le tue ricettine,susanna,sono sempre “eccezziunal verament” [smilie=011.gif]

debby
    Membro

I rustici ssono sempre una cosa buona e veloce da fare, ed anche questo mi piace…..complimenti [smilie=007.gif]

marie-jose
    Partecipante

@gabriela wrote:

Esattamente l’idea che mi serviva per domani!
    Nel mio caso il ripieno saràdi pesci affumicati misti e spinaci – o forse patate schiacciate legate con… qualcosa ancora da decidere.

Grazie mille Susanna!!! 😉

Bugiarda!!! Al telefono mi hai detto tutto il contrario ,pensavi che non l’avrei raccontato a nessuno !? Mi hai chiamato dicendomi ,corri a vedere la schiffezza che ha cucinato la Susa ! Vergognati!

pasticcino
    Partecipante

Ottima ricetta davvero ed impeccabile come sempre! brava Susanna!
    PS a grande richiesta per l’ultimo ho fatto di nuovo i rustici con la tua ricetta e con quella di Tiziana, quelli avanzati li ho congelati e li ho distribuiti ad amici e parenti che li hanno ben accettati, quindi successo al 100%! grazie mille [smilie=011.gif]

alexanna
    Membro

bella ricetta come sempre 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Da applausi a scena aperta come sempre!
    Una meraviglia da rifare.

ste67
    Partecipante

ennesimo inchino a una ricetta favolosa…brava!!!

Uèèèè io ringrazio tutti dal profondo del cuore per gli apprezzamenti… ma questa è veramente una ricetta di una semplicità vergognosa!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

ste67
    Partecipante

@susanna wrote:

Uèèèè io ringrazio tutti dal profondo del cuore per gli apprezzamenti… ma questa è veramente una ricetta di una semplicità vergognosa!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

si,e’ vero.ma non volevamo ne sminuirti ne danneggiare il tuo fragile animo culinario…

@ste67 wrote:

si,e’ vero.ma non volevamo ne sminuirti ne danneggiare il tuo fragile animo culinario…

[smilie=012.gif] 😆 😆 😆 😆

Nino44
    Membro

Complimenti, bella semplice e……buona.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Copiata e, come dicevo anche in chat, ho optato per spinaci legati da robiola piemontese con l’aggiunta di una trota affumicata, sbriciolata grossolanamente: da rifare!!!
    (Mi sono perfino dovuta ricredere sul mio lanzichenecco disgusto per gli accostamenti pesce/formaggio!!! :D)

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.