Un Risotto Gustosissimo

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Un Risotto Gustosissimo

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

Risotto Speck, Brie e Carciofi.

Ingredienti per 4 persone

– 350 gr. di riso per risotto (a proprio piacimento)
    – 1 carciofo
    – 2 scalogni
    – 1/2 bicchiere di vino bianco
    – 100 gr. di speck a fettine
    – 100 gr. di brie
    – brodo o acqua calda q.b.
    – sale
    – pepe nero
    – mentuccia
    – olio extravergine di oliva
    – una noce di burro

Pulire e sminuzzare gli scalogni e farli dorare in un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, unire il riso e farlo tostare per qualche istante. Aggiungere il vino bianco e lasciar sfumare. A questo punto iniziare ad aggiungere poco per volta l’acqua calda o il brodo (io ho utilizzato del brodo di pollo che avevo surgelato). Unire il carciofo precedentemente mondato e tagliuzzato finemente, lo speck tagliato a striscioline. Lasciar cuocere rimestando ed aggiungendo il brodo caldo (o l’acqua). Assaggiare il riso per aggiustare di sale. Pepare ed unire qualche fogliolina di mentuccia. Quando mancherà pochissimo alla cottura definitiva del riso aggiungere il brie ed una noce di burro. Mantecare e servire subito.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Molto interessante!

paula
    paula
    Partecipante

che fame 😆 😆 😆 😆
    grazie Susa da provare 😆 [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Grazie Susanna, ricetta sfiziosa. Adoro il riso, salvata!

radiosa
    Partecipante

😕 ma il formaggio Brie, non è un pò amarino?
    Oppure ci togli tutta la buccia bianca?
    ciao

maria
    Membro

Brie?E’ un formaggio? Accidenti è la prima volta che lo sento ,mai non solo mangiato ma nemmeno visto.

paula
    paula
    Partecipante

Maria il brie lo avrai visto chissà quante volte al supermercato

è questo

è un formaggio francese.

Il Brie è certamente un formaggio leggermente amarognolo, è proprio una sua peculiarità e mi rendo conto che deve piacere. Ma c’è da dire che la nota di amaro viene mitigata dall’amido del riso. In ogni caso è assolutamente sostituibile con un buon taleggio. 😉 😉 😉

debby
    Membro

il riso a noi piace molto…io però purtroppo non amo i formaggi, a me piace solo mozzarelle e philadelfia, e se uso il philadelfia????? è uguale ho sciupo la ricetta??????? 😕 😕 😕

Lilla
    Membro

Ci sono tutti gli ingredienti che amo molto!
    Ottima ricetta!
    Thank you!

@debby wrote:

il riso a noi piace molto…io però purtroppo non amo i formaggi, a me piace solo mozzarelle e philadelfia, e se uso il philadelfia????? è uguale ho sciupo la ricetta??????? 😕 😕 😕

Non avrà lo stesso sapore deciso… ma ci puoi provare!! 😉 😉 😉 😉 😉

nonna Ivana
    Membro

Lo credo che è gustoso, più del mio da una busta k…rr, di oggi, agli asparagi.
    Fuori tutto il giorno alla Festa dei Fiori, e comprato proprio la menta, e qui posso subito provare…in casa ho solo parmigiano e feta…o aspetto di fare l’acquisto del brie, che a me piace molto, e penso che anche la menta sia indicata per ammorbidire il suo sapore!

Ottima ricetta!

Grazie 😀

Saudade
    Membro

Siccome sono quasi 15 giorno che i miei pasti lasciano veramente a desiderare………….questo risotto mi ha fatto venire una gran voglia di farmelo! Io adoro il riso ed anche il brie e’ un formaggio che mi piace, lo speck ce l’ho, ma quasi quasi stasera faccio la brava e accendo anche il gas……………… [smilie=007.gif]

Grazie a tutte!! 😉 😉 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Irrinunciabile! Mi procuro gli ingredienti ed una di queste sere…gnam!
    Grazie, Susanna.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.