Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Un risotto di stagione…
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Febbraio 2008 alle 7:56 #152411
Un risotto facile e veloce da eseguire con una verdura di stagione ed un formaggio per tutte le stagioni.
Risotto con Carciofi e Stracchino
Ingredienti per 6 persone
8 carciofi piccoli
1 limone
300 gr. di stracchino
500 gr. di riso Carnaroli
1 bicchiere di vino bianco secco
1 piccola cipolla
1 spicchio di aglio
mentuccia selvatica
brodo vegetale per la cottura del riso (o acqua calda leggermente salata)
qualche cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiatoPulire i carciofi, tagliarli a spicchi e tenerli per circa un’ora in acqua acidulata con abbondante limone. Scolarli dall’acqua e saltarli in padella in poco olio con uno spicchio di aglio, sale, pepe e mentuccia selvatica.
Pulire e sminuzzare la cipolla e farla scaldare in un tegame capiente con due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere il riso e farlo tostare per 2-3 minuti rimestando affinchè non si attacchi sul fondo. Aggiungere il vino bianco e lasciar evaporare completamente.
Iniziare la cottura del riso aggiungendo il brodo bollente un mestolo alla volta, aggiungere i carciofi (lasciandone da parte qualcuno per la guarnizione del piatto), rimestare di tanto in tanto.
Portare il riso a 2/3 della cottura quindi aggiungere lo stracchino e mantecare velocemente, se necessario aggiungere ancora del brodo caldo.
Quando lo stracchino sarà ben amalgamato spegnere la fiamma e mantecare ancora per pochi istanti con parmigiano reggiano grattugiato. Servire ben caldo e all’onda.
7 Febbraio 2008 alle 8:51 #198295mi piace mi piace mi piace
Brava Susanna7 Febbraio 2008 alle 10:17 #198296Ottimo, lo faccio anch’io ma uso i carciofi crudi sin dall’inizio, mi sembra resti più carciofoso.
7 Febbraio 2008 alle 10:30 #198297Dida i carciofi forse li tagli sottilissimi, vero?Penso che tagliati come quelli che vediamo nella foto di SUsanna forse non cuocerebbero bene.
7 Febbraio 2008 alle 10:38 #198298Io li ho cotti prima perchè erano carciofi sardi saporitissimi ma piccolini e un po’ coriacei… però Dida ha ragione si possono cuocere anche insieme al riso con ottimi risultati!!!
7 Febbraio 2008 alle 10:43 #198299O:K Dipende allora dalla qualità dei carciofi, anch’io dovrei dare una passatina prima perchè anche i nostri carciofi sono un po’ duretti
7 Febbraio 2008 alle 12:35 #198300Vi dirò di più quando faccio il risotto solo per me e mio marito utilizzo come Dida i carciofi a crudo,
quando lo faccio anche per i ragazzi faccio cuocere i carciofi con un po’ di aglio e prezzemolo poi li passo al passaverdure (per il solito problema dei pezzettini!) e utilizzo questa crema come base per il riso.7 Febbraio 2008 alle 17:34 #198301bella ricetta, non avevrei mai pensato di aggiungere lo stracchino. Bella presentazione del piatto
7 Febbraio 2008 alle 18:49 #198302UNA domanda che mi vergogno un po’ a fare. Quando si dice di lasciare evaporare il vino significa che il liquido si deve assorbire tutto oppure che basta qualche minuto perchè si elimini solo la gradazione alcolica?
7 Febbraio 2008 alle 19:18 #198303Maria, nel caso del risotto il vino (e soprattutto l’alcool) evapora all’istante perchè mentre fai tostare il riso a secco nella pentola la temperatura nel tegame si innalza moltissimo, così quando aggiungi il vino sentirai immediatamente evaporare l’acool in esso contenuto e dopo pochi istanti sarai subito costretta ad aggiungere brodo o acqua calda per far sì che il riso non attacchi…
7 Febbraio 2008 alle 19:38 #198304Grazie Susanna
7 Febbraio 2008 alle 21:16 #198305Mi gusta assai questa versione con l’aggiunta dello stracchino!
Complimenti e grazie.
7 Febbraio 2008 alle 22:18 #198306Grazie anche per questa ricetta…
sempre ottima scelta, sapori mai banali e una presentazione super!!!
Sei molto brava Susanna!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.