Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Un Risotto di Mare
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
11 Luglio 2007 alle 16:34 #150610
Oggi mi han portato dal mercato del pesce di Chioggia di tutto un po’.
Con 3 hg di seppioline e altrettante capesante già sgusciate ho fatto un risottino veramente buono.
Ho rosolato un battuto di aglio e cipolla in olio e burro, ci ho versato le seppioline ( erano proprio “ine”) nettate e tagliate a striscioline e le capesante, ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco ed ho fatto cuocere a fuoco lento, aggiungendo anche un po’ di fumetto di pesce ( lo tengo in freezer congelato a cubetti tipo ghiaccio). Dopo circa un quartod’ora ho aggiunto il riso ( eravamo in 5 quindi ne ho messi 450 g), l’ho fatto tostare ed ho poi portato a cottura il risotto con del brodo vegetale leggero, lasciandolo “all’onda” e rifinendolo con una generosa manciata di prezzemolo tritato.Per i non veneziani specifico che le capesante sono i pettini o cozze di S Giacomo o Coquilles St.Jaques.
12 Luglio 2007 alle 14:58 #175278che buono questo risotto!
anche da me si chiamano capesante, grazie Ofelia
12 Luglio 2007 alle 15:02 #175279Mamma mia… quanto mangio volentieri il pesce in questo periodo …. mi sa tanto che stasera mi faccio un mega risotto alla pescatore (tanto pesce e pochissimo riso….) se po’ fa… no???
Grazie Ofelia!! 😆 😆 😆
12 Luglio 2007 alle 15:10 #175280Sai che ho pensato?
sabato faccio i miei tagliolini neri con le “tue” seppioline!!!!
grazie!!!!! 😀
13 Luglio 2007 alle 6:48 #175281Caspita che bel risotto .. .quasi quasi ci provo .. io sono un frana col pesce … più che al sale o al forno con le patate non so davvero da che parte girarlo !!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆
13 Luglio 2007 alle 6:51 #175282Ofelia grazie per la ricetta1 a proposito vorrei chidere un consiglio ,spesso quando non ho tempo faccio il risotto….ebbene si signore ,con una busta surgelati di pesci ,viene sempre duro .voi lo fate e come???
13 Luglio 2007 alle 7:05 #175283@marie-josè wrote:
Ofelia grazie per la ricetta1 a proposito vorrei chidere un consiglio ,spesso quando non ho tempo faccio il risotto….ebbene si signore ,con una busta surgelati di pesci ,viene sempre duro .voi lo fate e come???
mj josè quelli che compri, probabilmente , non son pesci surgelati ma congelati dato che parli di buste…
se son congelati non c’è nulla da fare , tranne che farli cuocere il meno possibile ma anche così son duri…i surgelati sono diversi , sono pesci “sporchi ” cioè surgelati con tutte le interiora…
quelli devono essere scongelati lentamente, es mettendoli in frigo fino a scongelazione avvenuta , poi pulirli e cuocerli normalmente …
questi ultimi, i surgelati, non indurisconoi surgelati sono la cosa più vicina al pesce fresco sia come sapore che come carni.
i congelati come li fai li fai sono sempre “Chewingum” 😕
13 Luglio 2007 alle 7:23 #175284MJ,
se ti riferisci alle buste di condimenti per primi piatti (Gianni è un esperto di tali buste!!!), conviene farli a parte e aggiungerli al risotto fatto con fumetto di pesce, già a fine cottura, così non induriscono, almeno così è per Gianni, e a noi piace.
13 Luglio 2007 alle 7:29 #175285Ofelia…. sono rimasta tutto il giorno con la voglia di risotto…
ieri sera ho fatto un risottino dietetico con quello che avevo ma come sempre chi si accontenta gode…. (boh!!! 😯 😯 😯 )
per 2 persone
120 gr. di riso
un mattonellina di vongole surgelate
2 manciate di gamberetti
2 manciate di pisellini primavera
1 cucchiaino di granulare vegetale
2 cucchiaini di olio per tostare il riso
1 spicchio di aglio
1 cipolla piccola
3 cucchiai di vino biancoHo fatto cuocere le vongole e i gamberi con il granulare vegetale ed ho spruzzato con il vino.
Nel frattempo ho tostato il riso con la cipolla, poi ho unito vongole e gamberi cotti in precedenza, acqua q.b. ed i piselli….
Pensate…. è venuto perfino buono!!! 😯 😯 😯
13 Luglio 2007 alle 8:15 #175286Gaviota eccezionale risotto, adoro le capesante!
Purtroppo per mancanza di tempo e a volte per pigrizia uso anche io il surgelato, ma preferisco prenderemolluschi e crostacei separatamente e in ogni caso una scottata e via altrimenti diventano gommosi.13 Luglio 2007 alle 9:26 #175287@marie-josè wrote:
Ofelia grazie per la ricetta1 a proposito vorrei chidere un consiglio ,spesso quando non ho tempo faccio il risotto….ebbene si signore ,con una busta surgelati di pesci ,viene sempre duro .voi lo fate e come???
concordo cn Alexanna sui congelati e surgelati.
Direi anch’io che in certi casi più cuoci e più il pesce tipo seppioline ecc si indurisce.Aproposito di seppioline, lo sapete che al mio paese le seppie piccolissime si chiamano “gli allievi ” e si mangiano crudi, ben nettati e macerati nel limone. Certo parlo di un posto in riva al mare…
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.