Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Un Pane Soffice e Leggero
Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
24 Giugno 2007 alle 19:09 #150494
Quello che ho fatto oggi è un pane al latte molto leggero in quanto ho dimezzato la quantità del burro e del latte mantenendo inalterato il gusto.
Panini ripieni di marmellata
Sono ottimi per la prima colazione
Ingredienti
1 kg di farina di manitoba
300 gr. di latte
50 gr. di burro
50 gr. di zucchero
10 gr. di sale
10 gr. di lievito di birra disidratato (1 bustina e poco più)
Acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido ma abbastanza sodo
1 tuorlo d’uovo per lucidareImpastare tutti gli ingredienti possibilmente con una impastatrice planetaria o con la macchina del pane utilizzando il programma di solo impasto.
Lasciar lievitare fino a quando lievitando avrà raddoppiato il proprio volume (questo nella foto ha più che raddoppiato il volume)
Formare 40 palline di pasta da 25 gr. ciascuna e stendere ogni pallina con un piccolo mattarello o con le mani. Farcire con marmellata a piacere. Io li ho farciti con 3 tipi di marmellata: albicocca, arancia, more.
Spennellare i bordi della pasta con poca acqua e richiudere accuratamente in sotto i lembi. Inserire in pirottini di carta.
Disporre i pirottini in una teglia e spennellare i panini con acqua e tuorlo d’uovo miscelati.
Infornare in forno già caldo a 180° C per circa 25 minuti e comunque fin quando i panini avranno assunto un aspetto dorato.
Ecco un panino tagliato a metà.
Con la pasta avanzata ho fatto una treccia che ho spennellato con uovo e completato con semi di sesamo.
Ho ottenuto un pane molto soffice e fragrante con alveolatura fine.
24 Giugno 2007 alle 19:13 #174033Mamma mia, che bontà.L’odore lo sento da qui.Ogni tua ricetta è sempre un piacere per gli occhi,Purtroppo non posso dire anche per il gusto, magari Maria
24 Giugno 2007 alle 20:40 #174034Incredibile! Lo sai che oggi ho fatto quasi gli stessi panini? Ma senza cuore di mmarmellata, da farcire con formaggio e prosciutto.
Le mie dosi250 g farina manitoba
250 g farina 00
350 g latte
50 g burro
50 g zucchero
8 g lievito di birra secco
un pizzico di sale
un tuorlo con latte per spennellare.
Ho anche la foto ma ora non mi va i scaricarla, sono stanchissima.E pensate che li ho fatti pure senza cucina! 😯
24 Giugno 2007 alle 20:53 #174035Ci siamo lette nel pensiero Ofelia…. 😉 😉 😉
24 Giugno 2007 alle 21:16 #17403625 Giugno 2007 alle 7:25 #174037😯 senza parole Susanna davvero bellissimi questi panini e immagino davvero morbidissimi
25 Giugno 2007 alle 7:34 #174038Susi,
quando dici “ripiegare in sotto i lembi…” vuol dire che hai coperto la marmellata avvolgendo il disco di pasta su se stesso, come un tortello, non.. che hai messo un altro disco di pasta sopra alla marmellata!!!???
Io sono sempre INBANBISCITA…mi vuole sempre un tot di tempo in più a fare girare le rotelle del cervello!!! 👿25 Giugno 2007 alle 7:37 #174039mamma mia si mangiano con gli occhi questi panini
25 Giugno 2007 alle 8:16 #174040Ho trovato come smaltire la scorta di manitoba 😆 😆 grazie!
Sono davvero splendidi Susanna, bellissimi!
Una curiosità, dove trovi quei bei pirottini?25 Giugno 2007 alle 9:19 #174041@nonna Ivana wrote:
Susi,
quando dici “ripiegare in sotto i lembi…” vuol dire che hai coperto la marmellata avvolgendo il disco di pasta su se stesso, come un tortello, non.. che hai messo un altro disco di pasta sopra alla marmellata!!!???
Io sono sempre INBANBISCITA…mi vuole sempre un tot di tempo in più a fare girare le rotelle del cervello!!! 👿Ivana…. avevo fotografato la chiusura ma la foto non era buona… ma comunque è una cosa molto semplice… non devi mettere un altro disco di pasta per coprire… basta chiudere dapprima come un raviolo per saldare bene e poi raggruppi i lembi all’insotto…. Chissà se mi sono spiegata… 🙄 🙄 🙄
25 Giugno 2007 alle 9:30 #174042uèèèèèèèèèèèèèè…
capito!!!!!!!!
Il dubbietto era giustificabile, no?
…avevo “immaginato” la foto mancante…. 😉
(sai perché…vedevo le pastine belle rotondette…poi ho ragionato meglio e mi son detta..è morbidissimo l’impasto, quindi senz’altro è un disco solo, ben maneggiabile…il peso poi me lo diceva..che per quei pirottini due sarebbero stati troppi…insomma sono polpetta abbastanza????? 8)
Era solo per dire che …vi leggo…a fondo!!!!!Bacioni!!!!!
tvb25 Giugno 2007 alle 10:21 #174043Ora ci provo pure io però con la farina di rimacina che mi hanno inviato direttamente dalla Sicilia dove mi segnalano oggi a Palermo circa 45°… 😯 😯 😯
25 Giugno 2007 alle 10:41 #174044@barbara wrote:
Ho trovato come smaltire la scorta di manitoba 😆 😆 grazie!
Sono davvero splendidi Susanna, bellissimi!
Una curiosità, dove trovi quei bei pirottini?Allora Barbara…. quei pirottini li ho presi in un negozio specializzato in attrezzature per ristoranti, bar e grandi comunità…. non è facile trovarli sono fatti con carta da forno…
Tra le altre cose li ho acquistati molto tempo fa….. 😉 😉 😉
25 Giugno 2007 alle 10:53 #174045Barbara ogni tanto si vedono quelli in carta forno della Domopack nei banchi del supermercato, ma costano un pochino, non ricordo se hanno misure varie, li comperavo per i muffins, poi ho smesso perchè ho 3 stampi e metto direttamente i pirottini dentro lo stampino
25 Giugno 2007 alle 13:43 #174046Che buoni per colazione!
Ricetta molto dettagliata e chiarissimi i fotogrammi, grazie Susanna. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.