un pane saporito

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette un pane saporito

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Certo non è da colazione, ma anche a quest’ora il profumino è invitante!

Pane alle cipolle, olive e pomodori.

Lievito madre rinfrescato 160g
    Semola rimacinata di grano duro 150g
    farina manitoba 100 g
    farina 00 120g
    cipolla disidrarata 2 cucchiai
    olive nere al forno 15
    pomodori secchi sott’olio 8
    Acqua circa 160 g
    sale 1 cucchiao scarso
    olio evo 2 cucchiai.
    mattere a bagno le cipolle nell’acqua, scolarle e metterle ad asciugare su un foglio di carta da cucina. Spezzettare le olive e i pomodori.
    Impastare le farine con il lievito, l’acqua di ammollo delle cipolle e l’olio, quando l’impasto si è incordato aggiungere il sale e lavorare bene,alla fine unire all’impasto le cipolle, le olive e i pomodori. Mettere in uno stampo foderato di carta forno e lasciar lievitare tutta la notte nel forno spento.
    Al mattino cuocere in forno a 200°capovolgendo la pagnotta a 34 della cottura.

maria
    Membro

Io non ho il lievito madre, potrei sostituirlo col lievito di birra? oppure potrei fare il polish(Oddio si dice, così? ,forse è meglio se dico il lievitino)E’ troppo invitante il tuo pane, ma questa ricetta è pugliese ?A me così sembra

kikis
    Membro

grazie Ofelia, sono sempre alla ricerca di bei pani come questo 🙂 [smilie=011.gif] .. alla fine dovrò cimentarmi nella preparazione del lievito madre .. vedremo 🙂 intanto userò una biga 😉

Che pane sfizioso!!! Da provare al più presto!!! Grazie Ofelia!! 😀 😀 😀 😀 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

se mi parlate di lievitino, di bica o di cose del genere vado in tilt, non credo di averci mai capito molto, o meglio non mi ci sono mai applicata. Da quando PaolaP mi ha dato in adozione un cucciolo di lievito madre mi son messa a panificare con quello, prima usavo la macchina del pane…son convinta che si possa fare anche col lievito di birra, ma non so consigliare.
    Anche per le dosi che ho dato sono vagamente spannometriche dato che poi, in corso d’opera, capita di aggiungere acqua o farina al bisogno.
    Sì, Maria in effetti mi sono un po’ ispirata alla “puccia” della provincia di Lecce, ricordando le estati a S.Maria di Leuca, quando compravamo il pane per il pranzo al mattino andando in spiaggia e poi eravamo costretti a ripassare dal fornaio prima di tornare a casa perché, a via di assaggini il pane era finito! [smilie=013.gif]

Lilla
    Membro

Mi sembra di sentire il profumo!
    Deve essere molto buono, non ho il lievito madre ma chissà che non provi a fare un tentativo con il lievito di birra, sempre quando mi arriva il forno.
    Ofelia, grazie mille e complimenti.

sivi
    Membro

@gaviota argentea wrote:

Da quando PaolaP mi ha dato in adozione un cucciolo di lievito madre mi son messa a panificare con quello

😆 😆 😆

Anche questo panotto dev’essere molto buono, grazie per la ricetta! Io adoro le pucce, le prendo sempre a Ferrara in un forno di prodotti pugliesi

elvira
    Partecipante

Ultimamente batto un po’ la fiacca, ma appena mi riprendo lo provo davvero!

nonna Ivana
    Membro

Figurati se non lo provo! 😉
    Con verdure ne faccio, ma con la cipolla non ho ancora provato…qui da noi stufano la cipolla prima di metterla nell’impasto, ma così è più semplice! Con pomodoro e olive sarà senz’altro una goduria! 😀
    Grazie dell’idea! [smilie=007.gif]

La cipolla secca è molto comoda, a volte basta farla rinvenire in acqua tiepida per pochi minuti. Bisogna che mi decida a farvi vedere l’essiccatore che comprai in Alto Adige diversi anni fa. Da quelle parte è molto in uso forse anche perchè soprattutto nel passato non sempre era facile durante i mesi invernali reperire verdure fresche (pensiamo ai masi sperduti in alta quota…). Quando ho tempo essicco con successo sedano, cipolla, pomodorini, mele, fette di arancia (da utilizzare a Natale anche come guarnizioni)… Posso assicurare che è una pratica molto valida!! 😉 😉 😉 😉 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

e ti pareva che non spuntasse un’altra caccavella indispensabile! 👿 Ora ci devi dare i dettagli, Susanna. Io la cipolla esiccata la compro dal mio pusher di farine 😉 ma l’idea di essiccare fette di mela e d’arancia mi sta prendendo…Natale si avvicina 😀

Arancina
    Membro

fantastico questo pane Ofelia

@gaviota argentea wrote:

(…) Natale si avvicina 😀

Esagerata!!! Ma in ogni caso stasera se ho 5 minuti fotografo la caccavella e la posto!! 😉 😉 😉

@susanna wrote:

@gaviota argentea wrote:

(…) Natale si avvicina 😀

Esagerata!!! Ma in ogni caso stasera se ho 5 minuti fotografo la caccavella e la posto!! 😉 😉 😉

Grazie Susanna,le verdure e la frutta essiccate interessano anche a me.
    ciao
    [smilie=011.gif]

sivi
    Membro

Esatto anch’io sono incuriosita da questa caccavella. Anche la mamma di una mia collega ce l’ha e passa il suo tempo ad essicare tutto quello che trova 😀

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.