Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Un Pane Dolce da una Ricetta di Roberto Potito
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 12 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
27 Luglio 2012 alle 20:00 #157746
Avevo una gran voglia di impastare oggi e così ho fatto un pane che mi ha insegnato Roberto Potito e che ho in qualche dettaglio reinterpretato (in quello di Roberto non c’era zucchero ma io lo uso anche a colazione e alla famiglia piace appena appena dolce), è favoloso e vi consiglio davvero di provarlo… ne vale la pena!
Ingredienti:
1 kg di farina di manitoba
50 gr. di zucchero
2 gr. di sale fino
500/550 cc. circa di latte intero a temperatura ambiente
150 gr. di burro morbido
1 cucchiaio di anice
4 o 5 cucchiai di zucchero di canna integrale
7 gr. di lievito di birra disidratato1 uovo intero sbattuto per spennellare
Inserire nella ciotola dell’impastatrice (o in una grossa insalatiera se si impasta a mano) la farina, lo zucchero, il sale e miscelare il composto per qualche istante, unire il lievito e a poco a poco il latte e lavorare fin quando l’impasto si “incorda” e tende a staccarsi completamente dalla parete del recipiente. A questo punto unire il burro in piccole quantità seguitando ad impastare fino a terminarlo.
Lasiar riposare coperto fino a raddoppio del volume.
A lievitazione ottenuta dividere l’impasto in due parti uguali e ciascuna parte ancora in tre parti uguali al fine di ottenere 2 treccione. Foderare la placca del forno con la carta forno e depositarvi le trecce ben distanziate.
Spennellarle con l’uovo sbattuto.
Cospargere la superficie con lo zucchero di canna (o la granella di zucchero o con lo zucchero semolato)
Lasciar riposare ancora per mezz’ora circa quindi infornare in forno preriscaltato a 180° per 50 minuti circa. Al termine della cottura fare la prova stecchino se fosse necessario lasciar asciugare ancora per qualche minuto.
A cottura ultimata si presentavano così:
Ed ecco il taglio:
E’ squisita per la colazione…. provatela!!
28 Luglio 2012 alle 6:07 #261254Bella ricetta, me la tengo per questo inverno.
28 Luglio 2012 alle 7:24 #261255Sono davvero buonissimi, sono assai simili a quelli che avevo postato parecchio tempo fa, appunto come panini per la colazione. Li faccio spessissimo per Ettore solo che non ci metto l’anice. E’ una mia personalissima impressione, ma quell’aroma mi ricorda tanto l’odore delle cimici verdi 😯 . A volte invece ci aggiungo l’uvetta eo ricopro i panini di granella di zucchero .
28 Luglio 2012 alle 12:20 #261256
Si Ofelia hai ragione l’impasto è molto simile… e si può decidere di metterci qualsiasi aroma. Tra l’altro ho dimenticato di scrivere che ho aggiunto anche una grattatina leggerissima di scorza di limone…La prossima volta non metterò l’anice e insieme allo zucchero cospargerò con cannella… 😉 😉 😉 😉 😉
28 Luglio 2012 alle 17:20 #261257Anche se fa caldo devo provarlo!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.