Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Un Gelato di fronte al quale…. non si può resistere….
Questo argomento contiene 37 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
24 Luglio 2007 alle 4:41 #176539
@paol@ wrote:
Susanna…piccola domandina velox sull’ addensante e cioe’:
acosa serve esattamente se il gelato si addensa cmq!?
sono solo curiosa di sapere e imparare tramite Q & A….Txs! 😉Carissima Paol@ il neutro serve essenzialmente ad evitare l’utilizzo della panna… in quanto conferisce al gelato una consistenza cremosa.
Con il neutro otterrai appunto gli stessi risultati anche se userai del latte parzialmente scremato e diminuendo (non troppo) la quantità di zucchero…
24 Luglio 2007 alle 6:07 #176540@susanna wrote:
@paol@ wrote:
Susanna…piccola domandina velox sull’ addensante e cioe’:
acosa serve esattamente se il gelato si addensa cmq!?
sono solo curiosa di sapere e imparare tramite Q & A….Txs! 😉Carissima Paol@ il neutro serve essenzialmente ad evitare l’utilizzo della panna… in quanto conferisce al gelato una consistenza cremosa.
Con il neutro otterrai appunto gli stessi risultati anche se userai del latte parzialmente scremato e diminuendo (non troppo) la quantità di zucchero…
Confermo ! Lo uso ,non metto ne uova ,ne panna ed e buonissimo!!!!
24 Luglio 2007 alle 6:29 #176541A proposito di panna vorrei dire che se decidete di metterla, dato che nel gelato non va preventivamente montata, potete usare il tipo da cucina che ha molti meno grassi di quella da montare, il risultato non è male.
Ed ora che devo fare mi devo autobannare come se fossi in un forum di integralisti della cucina o mi perdonate 😀 ?
24 Luglio 2007 alle 7:04 #176542Succede anche a voi che quando si serve il gelato questo comincia subito a squagliarsi? Io che sono un lavandino lo mangio in un attimo, ma gli ospiti o i bambini si ritrovano con una cremina sciolta 😥
Allora usando il neutro, quando ne diventerò la felice prorpietaria, posso fare il gelato usando solo lo yogurt?
24 Luglio 2007 alle 7:08 #176543@paula wrote:
voglio la gelatieraaaaaaaaaaaaaaaaaa
voglio la gelatieraaaaaaaaaaaaaaaaaa
voglio la gelatieraaaaaaaaaaaaaaaaaa😆 😆 😆 😆
Grazie Susa lo salvo
Ti prego comprala dopo il 16 di agosto, se metti ancora qualcosa in quella casa quando vengo mi farai dormire con la cavalla. 😆
24 Luglio 2007 alle 7:26 #176544@gaviota argentea wrote:
A proposito di panna vorrei dire che se decidete di metterla, dato che nel gelato non va preventivamente montata, potete usare il tipo da cucina che ha molti meno grassi di quella da montare, il risultato non è male.
Ed ora che devo fare mi devo autobannare come se fossi in un forum di integralisti della cucina o mi perdonate 😀 ?
Ofelia…. ma ti siamo mai sembrati integralisti???? 😯 😯 😯 Questa è una repubblica 😆 😆 😆 …. Evviva tutte le opinioni e tutte le soluzioni… non c’è mai una sola via per fare la stessa cosa!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
24 Luglio 2007 alle 8:40 #176545@susanna wrote:
@gaviota argentea wrote:
A proposito di panna vorrei dire che se decidete di metterla, dato che nel gelato non va preventivamente montata, potete usare il tipo da cucina che ha molti meno grassi di quella da montare, il risultato non è male.
Ofelia…. ma ti siamo mai sembrati integralisti???? 😯 😯 😯 Questa è una repubblica 😆 😆 😆 …. Evviva tutte le opinioni e tutte le soluzioni… non c’è mai una sola via per fare la stessa cosa!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
io adoro questa donna perchè la pensa esattamente come me
ecco perchè sto bene quiquà “nessuno è nato imparato” come si dice dalle mie parti ed ognuno ha il pieno diritto di fare le cose come gli piace e pare per poi condividerle con gli altri
certo… forse… qualche volta …. c’è una tecnica sbagliata
certo.. forse… qualche volta … non è il massimo
echisenefrega
ma permettete che ognuno mangi come gli pare e piace …se quella cosa cucinata a lei/lui piace fatta così chi siamo noi ( in generale utenti di forum) per dirgli no te la devi mangiare cosà?
altro discorso è se l’utente che chiede aiuto perchè fatta così non gli piace
allora giù a mettere consigli tecnici o altro per migliorare la cosa che non non piace all’utente che ha chiesto aiuto…
in verità è che qua di bravissime ce ne sono molte di più di quanto si possa credere……. a cominciare dalla susi
ed abbiamo in comune anche un’altra cosa , per il 90% degli iscritti che sono qui , che nessuna di noi è una che cerca gloria per la sua bravura su internet ma cerca solo amiche o amici con cui passare serenamente il proprio tempo libero, condividendo una passione comune che è la cucina
in soldoni la cucina è il legante del nostro blaterare ridere scherzare condividere ricette su questo forum
e se pure importantissima e fondamentale
la cucina non la primaria ragione di vita di questo forum…e di questo si deve dire grazie a susi ed a salvo
24 Luglio 2007 alle 8:45 #176546😉 😀 😉 😀
wonderful!!!!!!!!
24 Luglio 2007 alle 8:50 #176547@mariangela wrote:
Succede anche a voi che quando si serve il gelato questo comincia subito a squagliarsi? Io che sono un lavandino lo mangio in un attimo, ma gli ospiti o i bambini si ritrovano con una cremina sciolta 😥
Allora usando il neutro, quando ne diventerò la felice prorpietaria, posso fare il gelato usando solo lo yogurt?
Carissima Mariangela il gelato artigianale si scioglie rapidamente perchè non contiene grassi vegetali idrogenati (il test della goccia è un test che viene tuttora utilizzato per capire se il gelato contiene o no questi famigerati grassi e dico famigerati non perchè siano vegetali ma per via dell’idrogenazione che, purtroppo, impedisce il loro corretto smaltimento/metabolizzazione ed invece tende a farli accumulare e basta).
Dai disciplinari regionali per la preparazione del gelato artigianale a tutt’oggi validi e accertati per legge, vedi quello della Regione Piemonte del 2001 credo, risulta che gli unici addensanti permessi per un gelato artigianale sono la farina di guar e quella di carrubbe.
Il neutro avendo nella sua composizione questi addensanti è quindi permesso 😀 Inoltre, avendo sempre nella sua composizione lattosio e proteine del latte permette di utlizzare anche del buon latte parzialmente scremato o dell’ottimo yogurt senza aggiungere panna.
Il latte apporta elementi nutritivi importanti nel gelato e elementi importanti per la sua struttura e permette anche l’aumento volumetrico della miscela dalla quale si ottiene il gelato.24 Luglio 2007 alle 9:01 #176548Fabiana…. grazie mille per questa spiegazione…. oggi sto imparando moltissime cose!!! Confermo che nel neutro che ho comprato io non c’è presenza di grassi idrogenati e cmq la dose consigliata per un litro di latte non è superiore ai 4/5 grammi… (la punta di un cucchiaino)…
Il fatto di poter evitare sia la panna che le uova per me è molto importante in quanto purtroppo a casa nostra la panna è off limits (per motivi di digestione) e le uova non sono altrettanto gradite…
Quindi per me aver scoperto a suo tempo (durante un corso sul gelato) l’esistenza del “Neutro” fu una rivoluzione copernicana!!!!
Grazie ancora Fabi!!!
24 Luglio 2007 alle 9:05 #176549Quindi Susanna con il tuo neutro il gelato sarebbe meno calorico, più dietetico insomma….a me interesserebbe questo più che altro, non sono fanatica delle diete ma purtroppo mia figlia ha problemi seri.
Solo che mi par di capire che il neutro non si trova tanto facilmente in commercio, non è che in privato magari, tu mi potessi dare indicazioni su come trovarlo, so che molte ditte inviano a domicilio per esempio. [smilie=011.gif]
24 Luglio 2007 alle 9:16 #176550Cara Fernanda… il neutro lo acquisto a Roma in un noto negozio che tratta davvero di tutto… ma è anche una sorta di “Bulgari” della situazione…. quello che posso consigliare è di rivolgersi ad un fornitore per pasticceri… Oppure prova a contattare questi signori:
http://www.pregel.com/ita/home.asp
Per quanto riguarda il discorso “dietetico” ci andrei comunque cauta… nel senso che il mio gelato ha in ogni caso una elevata dose di zucchero (anche lo zucchero contribuisce a rendere il gelato cremoso)… sappi però che con mia sorella abbiamo deciso di fare una prova (a nostro uso e consumo visto che stiamo sempre a tribolare con la dieta)…. Ovvero vorremmo provare a fare il gelato sostituendo lo zucchero con un dolcificante… credo che a questo punto sia necessario aumentare un po’ la quantità di neutro… ma è comunque una prova che voglio fare!!!! Ti saprò dire molto presto!!! [smilie=011.gif]
24 Luglio 2007 alle 9:18 #176551Grazie Fabi per la spiegazione, preparo il gelato per i nipoti e sopratutto Marco non ha certo bisogno di calorie in più.
24 Luglio 2007 alle 9:22 #176552Susanna prego!
dopo tanta merceologia di materie prime qualcosina mi è rimasta intesta 😀
Ferny credo che anche nella tua zona ci sia come ad esempio a Mestre uno di quei negozi nati come torrefazione che adesso vendono di tutto, dalle spezie introvabili agli aromi per pasticceria.24 Luglio 2007 alle 9:31 #176553@pasticcino wrote:
Susanna prego!
dopo tanta merceologia di materie prime qualcosina mi è rimasta intesta 😀
Ferny credo che anche nella tua zona ci sia come ad esempio a Mestre uno di quei negozi nati come torrefazione che adesso vendono di tutto, dalle spezie introvabili agli aromi per pasticceria.Ecco Fabiana…. hai spiegato benissimo il tipo di negozio che intendevo!!! Ma tu che sei romana e conosci senz’altro bene dove mi rifornisco io!!! 😉 😉 😉
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.