Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Un friggione per i matusa!!!
Questo argomento contiene 27 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
15 Settembre 2007 alle 16:12 #151238
Friggione non classico, al peperone
Il Friggione delle nostre campagne era fatto in padella, come base cipolle bianche o gialle, appassire lungamente, poi mettere molti pomodori, sale e continuare per una lunga cottura.
Costituiva la cena importante, con l’aggiunta di patate, salsiccia, o pancetta e un goccio di aceto alla fine.Variante con peperone e cottura mista, in padella poi in pentola a pressione, per velocizzare la cottura.
La rosolatura iniziale mantiene un sapore più rustico alle verdure.600 g cipolla rossa
400 g peperoni
500 g pomodori maturi
aglio
basilico
sale
6 C olio extravergine d’olivaMettere 3 C olio in pentola a pressione e le cipolle affettae non troppo sottili.
Lasciare appassire a pentola scoperta a fuoco medio basso per 30′ circa.
Pulire i peperoni, tagliarli a dadetti, passarli in 3 olio in padella, rosolarli per una decina di minuti, coprire con coperchio sigillante. fare appassire per 15′.
Tagliare i pomodori a pezzetti, l’aglio a fettine, il basilico spezzarlo con le dita.
Introdurre sulle cipolle appassite i peperoni, distribuire aglio e basilico, sovrapporre a questi i pomodori e il resto di basilico e aglio, salare discretamente, chiudere la pentola a pressione, mandare a bllitura (fischio) poi a fuoco basso per una decina di minuti.
Aprire, controllare se troppo liquido, continuare la cottura scoperto per alcuni minuti, rimestando per amalgamare le verdure!olio e cipolla in Pentola a Pressione ad appassire
cipolla appassita
peperoni in padella
introdurre peperoni sulle cipolle
pomodori sui peperoni
friggion a cottura
17 Settembre 2007 alle 6:32 #182552Ah certo che mi interessa !!!! Intanto che scarichi la digitale prendo il pane e arrivo !!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
17 Settembre 2007 alle 7:38 #182553nonna Ivana quando torni dopo essere stata dal tuo nipotino, ricettina please….mi sembra ottima con una fetta di pane alle tre farine…mamma che fame anche adesso 😆
17 Settembre 2007 alle 11:19 #182554Ho “ristrutturato” il thread…quindi la ricetta è all’inizio del topic!!!!!!!!!!!!!
17 Settembre 2007 alle 20:25 #182555ottima Ivana ,io adoro i peperoni 😆
grazie da fare 😆 😆17 Settembre 2007 alle 20:33 #182556Mi piace questa ricetta del “Friggione” lo proverò a fare in padella, trovo ottimo l’accostamento con le salsicce e le patate.
Bravissima e complimenti Ivana, grazie!
18 Settembre 2007 alle 5:25 #182557Grazie Ivana…. ma perchè dici che è una ricetta per i matusa??? Mi sembra invece molto attuale… La facciamo nello stesso modo anche noi… ma non sapevo che si chiamasse “friggione”….
18 Settembre 2007 alle 6:02 #182558Interessante questa tua vewrsione Ivana…con i peperoni non ci ho mai provato a farlo…devo rimediare!
Io invece il friggione lo faccio sempre col fegato (cotto a parte e aggiunto alle cipolle gia’ appassite, e pomodoro all’ultimo.
Viene buono buono….specie con quell’aggiunta di aceto all’ultimo….ma lo considero + un piatto autunnale o giu’ di li’… 😉18 Settembre 2007 alle 8:24 #182559prossima ricetta da fare QUESTA!
Paol@ sei bellissima e però il fegato per favore no, guarda è una di quelle cose che dopo la lingua non mangio proprio… 😳 😕 😳 😕 [smilie=011.gif]18 Settembre 2007 alle 12:05 #182560@paol@ wrote:
Interessante questa tua vewrsione Ivana…con i peperoni non ci ho mai provato a farlo…devo rimediare!
Io invece il friggione lo faccio sempre col fegato (cotto a parte e aggiunto alle cipolle gia’ appassite, e pomodoro all’ultimo.
Viene buono buono….specie con quell’aggiunta di aceto all’ultimo….ma lo considero + un piatto autunnale o giu’ di li’… 😉MA WOOOOOOWWWW
che bella g@@@@@@@@@!!!!!!!!azz!!!!
complimenti per la nuova veste paol@nonnina cara,
la tua ricetta è molto molto interessanrte.
tutti ingredienti che amiamo,appena potrò…………un bacio cucchi
18 Settembre 2007 alle 14:19 #182561@paol@ wrote:
Interessante questa tua vewrsione Ivana…con i peperoni non ci ho mai provato a farlo…devo rimediare!
Viene buono buono….specie con quell’aggiunta di aceto all’ultimo….ma lo considero + un piatto autunnale o giu’ di li’… 😉uè Paola…
quella è la ricetta del fegato…alla veneziana ..diciamo noi, con cipolla e pomodoro..Guarda se questa realizzazione invernale ti può andare!
Ho tenuto separato il fegato per non farlo indurire!Una foto dell’anno scorso non da forum…ma da mangiare!!!
18 Settembre 2007 alle 14:24 #182562il fegato lo adoro sia con le cipolle sia in padella
ma in primisi i fegatini di maiale,completi di “rezzetella”retino ,budellino annesso al fegato del maiale,che viene prepparato con sale pepe alloro,e avvolto in reticella del maiale.
cotto in padella con un cucchiaio di sugna,appena li faccio ve li posto però non dite BLEAH!!!sono davvero buonissimi
18 Settembre 2007 alle 14:32 #182563Maria come la metti a metti io al fegato dico sempre BLEAHHHHHHH, pensa che ad ogni Pasqua mia mamma, anzi soprattutto mio papà di riprova sempre a ripropormi la coratella, perchè sostengono sia impossibile avvertire il fegato…e io come sempre gli separo tutti i pezzettini di fegato dal resto e non mangio nessuno dei due mucchietti 🙄 …prima o poi capiranno 😆
In compenso dammi trippa in tutte le salse , quella non la disdegno mai 😆 😆 😆 😆 😆 😆18 Settembre 2007 alle 14:59 #182564Fabi….
ma l’hai sentito il fegato o è solo un’impressione???
Io mangio solo quello di maiale, quello di vitellone mi sa da erba e non mi piace proprio per niente.
Il fegato che noi mangiamo solo d’inverno, è quello dei maiali macellati nell’azienda di mia sorella!!!!
Sono freschi, ben sgocciolati, e non hanno sapori sgradevoli…una leccornia, cotti sveltamente solo nell’olio, poi un po’ di pepe e sale!
Tengo sempre separati i sughi e le salse, l’umido dà dei sapori diversi!
Quindi spesso è la preparazione che influisce sul gusto!😉 😆 😆 😆 😆
18 Settembre 2007 alle 15:14 #182565Ivana io son capace di sentire i fegatini di pollo nel risotto o nelle fettuccine…. 😆 😆 😆 😆
Sono cresciuta in una famiglia che mi ha nutrito a cervello, animelle e quant’altro, questo finchè si poteva, erano davvero altri tempi. A casa della mia bisnonna poi sin da piccola ho imparato a mangiare le lumache eogni sorta di pesce…ma anche lì i meii gusti si sono ben delineati!:lol: 😆 😆
Una volta avuta l’eta della ragione ovvero a sei anni ho detto a mia mamma “Non ti azzardare a farmi mangiare quella roba molliccia” e quindi niente più animelle, cervello fegato, polmone e roba varia…e pensa che per un sacco di tempo ci hanno provato ad imbrogliarmi con la lingua lessa, facendola a tocchetti e ripassandola alla pizzaiola illudendosi che ci cascassi…seeeeeeeee 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Niente da fare!!!!!
Non è un impressione, ho assaggiato assaggiato e decisamente non mi piace 😆 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.