Home › Forum › La Biblioteca › Il Carnevale › Un consiglio
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela 15 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
3 Febbraio 2009 alle 8:47 #154429
Lo scorso anno una mia collega ha portato le chiacchiere: buonissime.
La ragazza ha una mamma che cucina benissimo e le ho chiesto di darmi la ricetta, l’unica differenza sostanziale con le altre ricette era il riposo della pasta per almeno una notte. Quest’anno provo anch’io.3 Febbraio 2009 alle 9:05 #225802il liquore tipo cognac , grappa, anice nell’impasto no?……….. prova 😉
3 Febbraio 2009 alle 9:13 #225801Questa è la ricetta di mia madre… che seguo anche io scrupolosamente perchè vengono benissimo.
Ingredienti
– 500 gr. di farina 00
– 120 gr. di zucchero
– 35 gr. di burro a temperatura ambiente
– 6 cucchiai di congnac
– 2 pizzichi di sale
– 4 uovaPer quanto riguarda il riposo mia madre la prepara all’occorrenza e la fa riposare per una mezz’ora, ma se avanza della pasta e le vuole friggere il giorno successivo va bene lo stesso…
In caso di riposo forzato e prolungato la avvolge nella pellicola per alimenti e la conserva in frigorifero, mettendola poi a temperatura ambiente almeno un paio di ore prima dell’uso. 😉 😉 😉
3 Febbraio 2009 alle 9:35 #225803Io ho diverse ricette, chi con la grappa, chi con il marsala, anche con il vino bianco, ma la differenza era proprio nella friabilità e nella leggerezza.
3 Febbraio 2009 alle 10:34 #225804@mariangela wrote:
Io ho diverse ricette, chi con la grappa, chi con il marsala, anche con il vino bianco, ma la differenza era proprio nella friabilità e nella leggerezza.
il cognac è il miglior liquore per friabilità e leggerezza
3 Febbraio 2009 alle 10:38 #225805@alexanna wrote:
il cognac è il miglior liquore per friabilità e leggerezza
Confermo… e devo dire che con la ricetta di mia madre vengono leggerissime!! 😉 😉 😉
3 Febbraio 2009 alle 11:06 #225806Bene, bene, proverò [smilie=011.gif]
Questa settimana vorrei prendere la friggitrice. Domenica stavo per comprarne una della Moulinex, costava sui 50 euro, però non aveva il contenitore dell’olio estraibile; meglio spendere 30 euro in più e prenderne una che si pulisce più facilmente? Va beh che la userò una volta all’anno… 🙄
3 Febbraio 2009 alle 11:46 #225807Silvia, aspetta l’offerta della Lidl, si smonta tutta e la pulisci facilmente.
3 Febbraio 2009 alle 17:42 #225808Grappa! Mi risulta impossibile possibile dissociare le chiacchiere dal bicchierino di cristallo sfaccettato che veniva utilizzato come misurino per la grappa 😉
Anche mia mamma faceva riposare la pasta anche se non così a lungo.
Lo scorso anno (o forse fu due anni fa) essendo casualmente rimasta senza olio di arachide e avendo deciso di preparare le chiacchiere una domenica sperimentai la frittura nello strutto: molto più leggere e friabili del solito – anche se sentii puzza di maiale fritto in casa fino al… trasloco. Dovessi rifarle metterò il fornello all’aperto!!!
5 Febbraio 2009 alle 15:20 #225809Da quando uso lo spumante mi riescono benissimo. Anni addietro per sbaglio ho aperto una bottiglia di Spumante Cesarini Sforza ed ho fatto i crostoli, sono venuti leggeri e buonissimi. Quando mi figlio ha fatto la spia a mio marito manco poco mi strozzava perchè ho usato la bottiglia che lui salvava con tanto amore.
5 Febbraio 2009 alle 18:51 #225810Lilla strozzare il figlio spione, no? 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😉
6 Febbraio 2009 alle 10:56 #225811Qualcuno di voi ha mai provato a cuocerle in forno le frappe?
Si, si, lo so….al forno non sono frappe, è solo curiosità visto che noi altri siamo un po’ ossessionati dalla puzza di fritto 😳6 Febbraio 2009 alle 11:16 #225812 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.