Un consiglio

Home Forum La Biblioteca Il Carnevale Un consiglio

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela Mariangela 15 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Lo scorso anno una mia collega ha portato le chiacchiere: buonissime.
    La ragazza ha una mamma che cucina benissimo e le ho chiesto di darmi la ricetta, l’unica differenza sostanziale con le altre ricette era il riposo della pasta per almeno una notte. Quest’anno provo anch’io.

alexanna
    Membro

il liquore tipo cognac , grappa, anice nell’impasto no?……….. prova 😉

Questa è la ricetta di mia madre… che seguo anche io scrupolosamente perchè vengono benissimo.

Ingredienti

– 500 gr. di farina 00
    – 120 gr. di zucchero
    – 35 gr. di burro a temperatura ambiente
    – 6 cucchiai di congnac
    – 2 pizzichi di sale
    – 4 uova

Per quanto riguarda il riposo mia madre la prepara all’occorrenza e la fa riposare per una mezz’ora, ma se avanza della pasta e le vuole friggere il giorno successivo va bene lo stesso…

In caso di riposo forzato e prolungato la avvolge nella pellicola per alimenti e la conserva in frigorifero, mettendola poi a temperatura ambiente almeno un paio di ore prima dell’uso. 😉 😉 😉

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Io ho diverse ricette, chi con la grappa, chi con il marsala, anche con il vino bianco, ma la differenza era proprio nella friabilità e nella leggerezza.

alexanna
    Membro

@mariangela wrote:

Io ho diverse ricette, chi con la grappa, chi con il marsala, anche con il vino bianco, ma la differenza era proprio nella friabilità e nella leggerezza.

il cognac è il miglior liquore per friabilità e leggerezza

@alexanna wrote:

il cognac è il miglior liquore per friabilità e leggerezza

Confermo… e devo dire che con la ricetta di mia madre vengono leggerissime!! 😉 😉 😉

sivi
    Membro

Bene, bene, proverò [smilie=011.gif]

Questa settimana vorrei prendere la friggitrice. Domenica stavo per comprarne una della Moulinex, costava sui 50 euro, però non aveva il contenitore dell’olio estraibile; meglio spendere 30 euro in più e prenderne una che si pulisce più facilmente? Va beh che la userò una volta all’anno… 🙄

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Silvia, aspetta l’offerta della Lidl, si smonta tutta e la pulisci facilmente.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Grappa! Mi risulta impossibile possibile dissociare le chiacchiere dal bicchierino di cristallo sfaccettato che veniva utilizzato come misurino per la grappa 😉

Anche mia mamma faceva riposare la pasta anche se non così a lungo.

Lo scorso anno (o forse fu due anni fa) essendo casualmente rimasta senza olio di arachide e avendo deciso di preparare le chiacchiere una domenica sperimentai la frittura nello strutto: molto più leggere e friabili del solito – anche se sentii puzza di maiale fritto in casa fino al… trasloco. Dovessi rifarle metterò il fornello all’aperto!!!

Lilla
    Membro

Da quando uso lo spumante mi riescono benissimo. Anni addietro per sbaglio ho aperto una bottiglia di Spumante Cesarini Sforza ed ho fatto i crostoli, sono venuti leggeri e buonissimi. Quando mi figlio ha fatto la spia a mio marito manco poco mi strozzava perchè ho usato la bottiglia che lui salvava con tanto amore.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Lilla strozzare il figlio spione, no? 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😉

sivi
    Membro

Qualcuno di voi ha mai provato a cuocerle in forno le frappe?
    Si, si, lo so….al forno non sono frappe, è solo curiosità visto che noi altri siamo un po’ ossessionati dalla puzza di fritto 😳

alexanna
    Membro

@sivi wrote:

Qualcuno di voi ha mai provato a cuocerle in forno le frappe?
    Si, si, lo so….al forno non sono frappe, è solo curiosità visto che noi altri siamo un po’ ossessionati dalla puzza di fritto 😳

si
    vengono come normale e buona pasta frolla
    meglio non sono riuscita a fare 😕

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.