Un Arrosto vestito d’Estate…

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Un Arrosto vestito d’Estate…

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 13 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Quasi una non ricetta… tuttavia ve la propongo…

Arista di Maiale alle Erbe di Provenza e Pomodori Freschi

per 4/6 persone

1 kg di arista di maiale
    mescolare in un trito uniforme basilico, finocchio, timo, alloro, dragoncello, maggiorana, menta, origano, rosmarino, salvia, pepe nero, sale
    1 bicchiere di vino bianco
    2 spicchi di aglio
    2 bicchieri di brodo vegetale
    Olio extravergine di oliva
    2 o 3 pomodori da insalata
    basilico fresco

Massaggiare la carne con il trito aromatico sopra descritto cercando di far aderire bene il tutto sulla superficie. Mettere in una busta di plastica e conservare in frigo per un paio di ore.

Scaldare in una grossa pentola l’aglio con l’olio, farvi rosolare la carne su tutti i lati, aggiungere il vino bianco, lasciare evaporare e completare la cottura a fuoco basso con il brodo vegetale.

A fine cottura lasciar raffreddare l’arrosto ben coperto dal suo brodino.

Una volta freddo affettarlo sottile, disporlo su un piatto da portata e completare con una dadolata piccola piccola di pomodori da insalata e basilico fresco. Salare i pomodori e irrorare il tutto con olio extravergine di oliva.

E’ un piatto molto fresco e delicato… ve lo consiglio!

Saudade
    Membro

BBBBBoooonnnooo, una deliziosa variante al solito vitel tonne’.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Mi piace, mi piace, mi piace!

Lilla
    Membro

Mhhhhhhhhhh, che buono!!!

Da copiare subito, grazie Susanna! [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Susanna, i tuoi arrosti, finora, li ho sempre provati tutti e sempre con successo; questo non me lo perdo sicuramente. Bravissima come sempre. [smilie=011.gif]

Grazie Ofelia e grazie a tutti…

ulteriore variante può essere quella di mettere rucola e pomodori… ma a me il basilico in estate piace tantissimo…

Quando faccio questo arrosto ne compro sempre un po’ di più di arista perchè una parte la faccio come da questa ricettina… la parte restante la condisco con la sua salsina addensata con un cucchiaio di farina, un modo veloce per proporre due secondi… uno caldo e uno freddo… 😉 😉 😉 😉 😉

paula
    paula
    Partecipante

bonoooo 😆 😆 😆 😆
    un bel piattino ora lo mangerei molto volentieri 😉
    grazie [smilie=011.gif]

Rudy66
    Partecipante

Già che avevo un pò di sopore, ma questo piatto mi ha resuscitato dal torpore……

“Una sinfonia stagionale dall’aspetto e dal sapore celestiale…….” [smilie=007.gif] [smilie=011.gif]

Sempre troppo buoni!!! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.