Un antico pane fritto…

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Un antico pane fritto…

Questo argomento contiene 33 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 31 a 35 (di 35 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

Senza testa???????
    che diritti d’autore vuoi???????
    I diritti d’autore vanno ai gnocchi!!!!!!!!!!!

@nonna Ivana wrote:

@susanna wrote:

Sì Ivana…. è un parente stretto del gnocco…. ma include il lievito nell’impasto e la sfoglia va tirata un po’ più spessa….. ma sono della stessa famiglia…. 😉 😉 😉 😉

A dire il vero anche qui mettono il lievito, mentre anticamente non lo mettevano se veniva fatto da solo, altrimenti, come dici lo prendevano dall’impasto del pane, qui da noi di pasta dura, e ci facevano le streghe!!!!!

Infatti Ivana…. quando io faccio il gnocco…. lo faccio esattamente come lo faceva mia nonna SENZA lievito. Solo acqua, farina, un pizzico di sale e poco olio…. tanto poi quando va in frittura gonfia che è un piacere vederlo ma resta fragrante e sottile…. altra goduria!!!!

Per il me il lievito nel gnocco è quasi …. ANATEMA!!! 😆 😆 😆 😆 😆

nonna Ivana
    Membro

Susanna direi anch’io….

qui il…LIEVITO per il gnocco fritto…era l’OLIO di GOMITO…c’era da menarlo, che era una Tragedia, per noi ragazze!!!!!!!

Adesso si fa anche con la macchinetta della pasta..mica si fa più fatica a tirarlo!!!

😆 😆

Per l’impasto…. l’olio di gomito non lo uso…. ma tirare la sfoglia… quello lo faccio rigorosamente con olio di mattarello!!! Ed in quanto a gonfiare…. gonfiano magnificamente!!!

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-165.html

E la differenza tra gnocco e sgabeo…. mi pare palese… il primo ha una consistenza friabile il secondo è un pane fritto ben gonfio e vuoto se si è fatto bene ma certamente più consistente del primo….

nonna Ivana
    Membro

wow…

lo avevo ben in testa il tuo gnocco, Susi!
    Bellissimo…proprio nel DNA!!!!

😆 😆

Stai vedendo 5 articoli - dal 31 a 35 (di 35 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.