Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Un antico pane fritto…
Questo argomento contiene 33 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
14 Agosto 2007 alle 6:48 #178824
Confermo…. erano gonfi e vuoti all’interno!!!! Non restano per nulla mollicosi del resto se si pensa che da 1 cm di altezza della sfoglia diventano poi come li vedete nella foto…. è gioco forza che all’interno siano vuoti!!!
Da così:
A così:
14 Agosto 2007 alle 6:50 #178825@gabriela wrote:
@alexanna wrote:
però il pane fritto mica lo avevo mai visto .. interessante molto interessante 😀
❓ ❓ ❓ ❓ …ma …ma… e le pizzette fritte non sono a base di pasta da pane fritta ❓ ❓ ❓ ❓
ies , pizze pizzette sono tutte fatte con pasta per pane
ma quelle le ho sempre viste e mangiate come pizze, pizzette ecc ecc farcite, lisce, condite ecc ecc …. mai viste come paneper pane intendo qualcosa che accompagni un cibo , da non mangiare mai da solo
la pizzetta invece per me è a se stante
anche se farcita, ha vita a se, mai in comune con altri cibi 😉che poi sia la stessa cosa non lo metto in dubbio, ma è l’uso finale di cui parlavo e di cui non conoscevo l’utilizzo, almeno non ci avevo mai pensato
” ‘a pasta crisciuta ” vista come pane … è la prima volta
poi che fosse così fino a 100 anni è un altra cosa di cui non dubito 😀14 Agosto 2007 alle 7:21 #178826Capito… sparisco 😉
14 Agosto 2007 alle 11:54 #178827Non conoscevo questa ricetta, è molto invitante. La proverò di sicuro, grazie Susanna, complimenti per le foto e per il risultato finale. ciao
14 Agosto 2007 alle 14:16 #178828@alexanna wrote:
per pane intendo qualcosa che accompagni un cibo , da non mangiare mai da solo
anche se farcita, ha vita a se, mai in comune con altri cibi 😉Ripensandoci ho capito cosa ha generato il mio equivoco: per me un pane così, come gli sgabei, è sfizioso in sé, non ha necessariamente bisogno di essere accompagnato da qualcosa, anzi… so che nel momento in cui lo dovessi fare me lo gusterei solo soletto, ovvero lo vedo, pur in assenza di farcitura e/o companatico, come un fratello quasi gemello della pizzetta.
14 Agosto 2007 alle 15:48 #178829Bellissimi sti sgabei!!! Mi erano totalmente sconosciuti. Assolutamente da fare! 😆
14 Agosto 2007 alle 16:21 #178830😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 BRAVISSIMA E BASTA 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
14 Agosto 2007 alle 16:54 #178831@gabriela wrote:
@alexanna wrote:
per pane intendo qualcosa che accompagni un cibo , da non mangiare mai da solo
anche se farcita, ha vita a se, mai in comune con altri cibi 😉Ripensandoci ho capito cosa ha generato il mio equivoco: per me un pane così, come gli sgabei, è sfizioso in sé, non ha necessariamente bisogno di essere accompagnato da qualcosa, anzi… so che nel momento in cui lo dovessi fare me lo gusterei solo soletto, ovvero lo vedo, pur in assenza di farcitura e/o companatico, come un fratello quasi gemello della pizzetta.
gabri
i primi dieci vuoti
gli altri dieci farciti con salumi e formaggioultimi dieci con nutellae marmellate,e quando dico dieci dieci dieci………
davvero davvero,perchè uno tira l’altro
alex se un giorno ci incontreremo sgabelleremo
susi io li chiamo gli sgabbelli,in privato ovviamente,sgabbellini,sgabbuccini,sgabbiottini,dipende da cosa mi devo inventare……
hallowen scorso sono stati ospiti i fantasgabelli con nutella 😈 ………..ne ho fatti per tutto il condominio,inutile dire,che nessuno non abbia gradito,lo sai come sono qui………..a prendere……
susi ci siamo capite………. 😀 😯
16 Agosto 2007 alle 10:13 #17883216 Agosto 2007 alle 11:26 #178833Sgabei, gnocco fritto, torta fritta, tigella, crescentina…solo farina e acqua e le usanze suddivise per provincia o regione o anche solo separate da un fiume, da un piccolo monte!
Pane o no, da solo o con companatico è sempre la fine del mondo…il fritto ha questa particolarità, di rendere goduriosa qualsiasi cosa…ma se fatto a regola d’arte, con ingredienti genuini e con fantasie diverse da luogo e luogo…queste cose non tramonteranno mai!!!!!
Per due mesi…questi simpatici signori (decapitati) spadellano gnocco fritto a gogo…bisogna sempre prenotare per avere un tavolo allo stand!!!!!!!
16 Agosto 2007 alle 11:28 #178834Sì Ivana…. è un parente stretto del gnocco…. ma include il lievito nell’impasto e la sfoglia va tirata un po’ più spessa….. ma sono della stessa famiglia…. 😉 😉 😉 😉
16 Agosto 2007 alle 11:55 #178835@susanna wrote:
Sì Ivana…. è un parente stretto del gnocco…. ma include il lievito nell’impasto e la sfoglia va tirata un po’ più spessa….. ma sono della stessa famiglia…. 😉 😉 😉 😉
A dire il vero anche qui mettono il lievito, mentre anticamente non lo mettevano se veniva fatto da solo, altrimenti, come dici lo prendevano dall’impasto del pane, qui da noi di pasta dura, e ci facevano le streghe!!!!!
16 Agosto 2007 alle 12:06 #178836Si, però Susanna 🙁 🙁 🙁 mi vengon le “stornirole” giramenti di testa a causa fame….. a veder queste cose!
Sgabei, gnocco fritto ecc. son delle cose paradisiache ma NON possiamo mangiarli in casa…. assolutamente proibiti 😥 😥 😥
però ogni tanto, se in giro li trovo a qualche festa ne mangiamo uno ma uno di numero…..con immensa goduria. 😀 😀
16 Agosto 2007 alle 12:19 #17883716 Agosto 2007 alle 12:23 #178838Ivana! Pretendo gli diritti d’autore!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.