Un amore di pasta: le fettuccine

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Un amore di pasta: le fettuccine

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  robertopotito 12 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

robertopotito
    Partecipante

Preparare la pasta in casa e completamente a mano rappresenta, da sempre, un rito molto intimo e fortemente rievocativo di tradizioni e ricordi estremamente profondi nell’ambito di ciascuna famiglia italiana. Infatti, se non era direttamente la mamma, magari era la nonna o qualche zia che ne detenevano il sapere e l’ineguagliabile esperienza. Nella mia famiglia irpina, la pasta in casa era quasi sempre senza uova, mentre nella famiglia del mio amico Paolo, la pasta si fa anche con le uova.
    Ecco qua in sequenza la preparazione delle fettuccine con semola di grano duro rimacinata, la sfoglia rigorosamente stesa bella spessa ( o come si dice da queste parti: bella erta) e condita con un bel sugo di pomodoro fresco e tanto parmigiano e pecorino. Non viene pesato nulla, ma direi per i meno esperti di procedere come al solito con un uovo intero per ogni 100 grammi di farina.

Dida
    Dida
    Partecipante

Dico solo WOW!!!

Una meraviglia…. belle ruvide e spesse come piacciono a me… condite con pomodoro e basilico sono una goduria!!! Grazie!!! [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Davvero stupende, complimenti Roberto!
    Purtroppo in casa mia non ho esempi di mamme nonne e zie, fatte salve orecchiette e “tridde”, al massimo cavatelli e quindi la pasta a mano non la so proprio tirare, sono una che va di Imperia.
    Devo dire che mia suocera tirava la sfoglia benissimo, ma non avendo bei ricordi della signora la coa muore lì.

Mi piacerebbero tanto le fettuccine belle”erte” ma mio marito, sempre in ricordo di mammina sua le mangia solo sottilisime 👿

Però m’è venuta voglia di provare a fare l’esperimento con solo matterello.

robertopotito
    Partecipante

@gaviota argentea wrote:

Davvero stupende, complimenti Roberto!
    Purtroppo in casa mia non ho esempi di mamme nonne e zie, fatte salve orecchiette e “tridde”, al massimo cavatelli e quindi la pasta a mano non la so proprio tirare, sono una che va di Imperia.
    Devo dire che mia suocera tirava la sfoglia benissimo, ma non avendo bei ricordi della signora la coa muore lì.

Mi piacerebbero tanto le fettuccine belle”erte” ma mio marito, sempre in ricordo di mammina sua le mangia solo sottilisime 👿

Però m’è venuta voglia di provare a fare l’esperimento con solo matterello.

[smilie=013.gif] [smilie=013.gif] ah ah

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.