Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › U cucciddatu
Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
29 Marzo 2007 alle 7:50 #149882
Ieri sera non avevo pane per raccogliere il sughetto del polpettone avanzato la sera prima e così su richiesta dell’Admin ho fatto questo pane tipico della zona di Catania. E’ un pane rustico cotto a legna, a forma di ciambella, dalla crosta croccante e la mollica abbastanza densa, si conserva per diversi giorni.
U CUCCIDDATU
700 gr. di farina di semola di grano duro
20 gr. di lievito di birra (oppure 6 gr. di lievito disidratato in questo caso aggiungere anche un cucchiaino di zucchero per attivare il lievito)
oppure 150 gr. di lievito madre per chi ne fosse provvisto (se si utilizza il lievito madre la lievitazione è molto più lunga)
10 gr. sale
acqua quanto bastaSetacciare la farina con il sale aggiungere il lievito sciolto in poca acqua ed iniziare ad impastare aggiungendo acqua quanto basta ad ottenere un impasto morbido ma che non attacchi alla mani.
Lasciar lievitare in luogo tiepido fino a raddoppio del volume quindi impastare nuovamente e far riposare per un’ora circa.
Dare all’impasto forma di ciambella (30 cm di diametro con queste dosi), disporlo su di una placca foderata con carta da forno ed iinfornare a forno già caldo a 200° per 30-35 minuti e comunque fin quando la crosta si presenterà ben cotta e dorata.
E’ usanza utilizzare questo pane per “consarlo” ovvero condirlo. Si taglia a metà in senso orizzontale e si aggiungono olive nere snocciolate, sale, pepe, origano, provola dolce a fettine, acciughe ed un filo d’olio. Si rimette in forno fin quando il formaggio sarà sciolto…. e si gusta…
29 Marzo 2007 alle 8:19 #167009Bello, da fare quanto prima: per come l’hai raccontato non SEMBRA difficile 😆 grazie!
29 Marzo 2007 alle 9:40 #167010Veramente ottimo!!!!
Io faccio pani scuri, ma per Gianni posso benissimo fare questo, così non spende più tutti quei soldi per il nostrano.
Ho proprio la semola che ci vuole!!!!grazie Susi…oggi mi rimetto al lavoro!!!
Ivana
29 Marzo 2007 alle 16:12 #167011BELISSSIMMMIIISSIIIMMMOOO 😆 😆 😆 😆 😆
che bello e facile lo faccio di sicuro 😆 poi vi dico29 Marzo 2007 alle 17:15 #167012Grazie Signore!!! Sono contenta vi sia piaciuto 🙂 🙂 🙂 !!!
29 Marzo 2007 alle 18:28 #167013Anche a me è piaciuto tanto, Susanna, ma devoaspettare un forno che mi permetta di provarlo…sigh!
29 Marzo 2007 alle 20:29 #167014u fazzu macari iù!
grazie Susanna e Admin!30 Marzo 2007 alle 6:01 #167015@apepigra wrote:
u fazzu macari iù!
grazie Susanna e Admin!Grazie Gavi… grazie Ape…..
Ape… il tuo “u fazzu macari iù”…. mi ricorda qualcosa… 😆 😆 😆
30 Marzo 2007 alle 7:04 #167016Ciao Susi,
ieri ho desistito, ho fatto le altre cose, per domenica e niente pane: la semola che ho sembra semolino, è scuretta e colorata, l’ho acquistata al super marocchino, dietro casa, quindi penso sia quella che usano per fare il cous-cous, pensi vada bene ugualmente?
mi consigli?
Avevo pensato anche di fare “i” gnocchi alla romana, ma nella mia versione addomesticata, che ne dici?
la foto
ivana
30 Marzo 2007 alle 7:25 #167017Carissima Ivana…. “i” gnocchi alla romana so che si fanno con il semolino infatti sono anche detti “Gnocchi di semolino”…
La farina di grano duro che intendo io è quella che si usa anche per fare la pasta all’uovo ed ha una consistenza impalpabile. Generalmente mi trovo molto bene con quella della De C….o (che ho utilizzato per questo pane).
Il semolino ha invece una consistenza assai più granulosa.
Baci! [smilie=011.gif]
30 Marzo 2007 alle 7:37 #167018Questa che ho è “palpabilissima”
quindi ci farò gli gnocchi!
grazie,per il pane la prossima settimana!
baci
ivana
17 Aprile 2007 alle 6:18 #16701917 Aprile 2007 alle 8:00 #167020Ma che brava sei stata Paula!!!!!!! Bellissimi panini… complimenti!!
Li ho visti anche a Catania con il sesamo sopra… sono eccezionali!28 Aprile 2007 alle 16:37 #167021@paula wrote:
ecco quà preparati domenica per la cena
sono buonissimi 😆
grazie SusaMiiiiiiiiiiiii adesso li vedo !1 Belli ,belli ,belli Paula!!!
3 Maggio 2007 alle 10:58 #167022Boooono cugiina questo
lo voglio provare al più presto
con la mia Biga!
grazie bravaBRAVA PAULA
lé sò belli sti panini (direbbero a Viterbo) ahahaha
sembrano palline da tennis
PAULA 6 un’artista! -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.