U cucciddatu

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli

Ieri sera non avevo pane per raccogliere il sughetto del polpettone avanzato la sera prima e così su richiesta dell’Admin ho fatto questo pane tipico della zona di Catania. E’ un pane rustico cotto a legna, a forma di ciambella, dalla crosta croccante e la mollica abbastanza densa, si conserva per diversi giorni.

U CUCCIDDATU

700 gr. di farina di semola di grano duro
    20 gr. di lievito di birra (oppure 6 gr. di lievito disidratato in questo caso aggiungere anche un cucchiaino di zucchero per attivare il lievito)
    oppure 150 gr. di lievito madre per chi ne fosse provvisto (se si utilizza il lievito madre la lievitazione è molto più lunga)
    10 gr. sale
    acqua quanto basta

Setacciare la farina con il sale aggiungere il lievito sciolto in poca acqua ed iniziare ad impastare aggiungendo acqua quanto basta ad ottenere un impasto morbido ma che non attacchi alla mani.

Lasciar lievitare in luogo tiepido fino a raddoppio del volume quindi impastare nuovamente e far riposare per un’ora circa.

Dare all’impasto forma di ciambella (30 cm di diametro con queste dosi), disporlo su di una placca foderata con carta da forno ed iinfornare a forno già caldo a 200° per 30-35 minuti e comunque fin quando la crosta si presenterà ben cotta e dorata.

E’ usanza utilizzare questo pane per “consarlo” ovvero condirlo. Si taglia a metà in senso orizzontale e si aggiungono olive nere snocciolate, sale, pepe, origano, provola dolce a fettine, acciughe ed un filo d’olio. Si rimette in forno fin quando il formaggio sarà sciolto…. e si gusta…

Barbara
    Membro

Bello, da fare quanto prima: per come l’hai raccontato non SEMBRA difficile 😆 grazie!

nonna Ivana
    Membro

Veramente ottimo!!!!

Io faccio pani scuri, ma per Gianni posso benissimo fare questo, così non spende più tutti quei soldi per il nostrano.
    Ho proprio la semola che ci vuole!!!!

grazie Susi…oggi mi rimetto al lavoro!!!

Ivana

paula
    paula
    Partecipante

BELISSSIMMMIIISSIIIMMMOOO 😆 😆 😆 😆 😆
    che bello e facile lo faccio di sicuro 😆 poi vi dico

Grazie Signore!!! Sono contenta vi sia piaciuto 🙂 🙂 🙂 !!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Anche a me è piaciuto tanto, Susanna, ma devoaspettare un forno che mi permetta di provarlo…sigh!

apepigra
    Membro

u fazzu macari iù!
    grazie Susanna e Admin!

@apepigra wrote:

u fazzu macari iù!
    grazie Susanna e Admin!

Grazie Gavi… grazie Ape…..

Ape… il tuo “u fazzu macari iù”…. mi ricorda qualcosa… 😆 😆 😆

nonna Ivana
    Membro

Ciao Susi,

ieri ho desistito, ho fatto le altre cose, per domenica e niente pane: la semola che ho sembra semolino, è scuretta e colorata, l’ho acquistata al super marocchino, dietro casa, quindi penso sia quella che usano per fare il cous-cous, pensi vada bene ugualmente?

mi consigli?

Avevo pensato anche di fare “i” gnocchi alla romana, ma nella mia versione addomesticata, che ne dici?

la foto

grazie

ivana

Carissima Ivana…. “i” gnocchi alla romana so che si fanno con il semolino infatti sono anche detti “Gnocchi di semolino”…

La farina di grano duro che intendo io è quella che si usa anche per fare la pasta all’uovo ed ha una consistenza impalpabile. Generalmente mi trovo molto bene con quella della De C….o (che ho utilizzato per questo pane).

Il semolino ha invece una consistenza assai più granulosa.

Baci! [smilie=011.gif]

nonna Ivana
    Membro

Questa che ho è “palpabilissima”

quindi ci farò gli gnocchi!

grazie,per il pane la prossima settimana!

baci

ivana

paula
    paula
    Partecipante

ecco quà preparati domenica per la cena
    [img]1000512lb7.jpg
    sono buonissimi 😆
    grazie Susa

Ma che brava sei stata Paula!!!!!!! Bellissimi panini… complimenti!!
    Li ho visti anche a Catania con il sesamo sopra… sono eccezionali!

marie-jose
    Partecipante

@paula wrote:

ecco quà preparati domenica per la cena
    [img]1000512lb7.jpg
    sono buonissimi 😆
    grazie Susa

Miiiiiiiiiiiii adesso li vedo !1 Belli ,belli ,belli Paula!!!

luigif
    Membro

Boooono cugiina questo
    lo voglio provare al più presto
    con la mia Biga!
    grazie brava

BRAVA PAULA
    lé sò belli sti panini (direbbero a Viterbo) ahahaha
    sembrano palline da tennis
    PAULA 6 un’artista!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.