Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Troccoli allo scoglio
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 16 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
27 Settembre 2008 alle 13:00 #153722
Fatti e mangiati, Ettore si sta ancora leccando i baffi e non si è neppure lamentato del “piattone”
Oggi dovevo “inaugurare” il mio ultimo acquisto, il troccolaturo, matterello per i troccoli, comprato a Bari vecchia vicino alla chiesa di San Nicola ( materialismo e spiritualità 😆 😆 ).
Ho anche usato, per portare in tavola, il “coccio” per la tiella comprato nella stessa occasione, insomma un tuffo di campanilismo!TROCCOLI ALLO SCOGLIO
queste dosi per 2 mangioni 🙂
Per i troccoli
125 g semola di grano duro
75 g farina 00
acqua tiepida occorrente per una pasta piuttosto consistente.Per il sugo
un misto di cozze, vongole, seppioline, gamberi (circa 12 kg in tutto) ed un filetto di cernia a tocchetti
uno scalogno
un pomodoro scottato, pelato e ridotto in dadolata
olio evo
una generosa manciata di prezzemolo
12 bicchiere di vino biancoSi impastano le farine con l’acqua tiepida e si stende una sfoglia non troppo sottile, la si taglia a strisce e si ricavano i troccoli passando l’apposito matterello ed esercitando una discreta pressione, poi si finisce di staccare i troccoli con le mani, se necessario.
Si lascia asciugare la pasta per qualche ora.
Si fanno aprire in padella le cozze e le vongole e si tiene il liquido da parte.
Si eliminano i gusci, lasciandone solo qualcuno per decorazione (io quelli di cozza li ho tolti tutti temendo di graffiare la padella 😕 ).
In una padella si fa appassire lo scalogno affettato con olio evo, si versa il pesce, pulito e risciacquato, dopo un paio di minuti lo si sfuma con il vino, si sala poco e si continua la cottura aggiungendo la dadolata di pomodoro.
Si lessa la pasta in acqua bollente salata tenendola piuttosto al dente, si scola e si passa nella padella del condimento aggiungendo il liquido dei molluschi tenuto da parte ed una manciata di prezzemolo tritato terminando così la cottura.
Si completa con un giro di olio evo al peperoncino.27 Settembre 2008 alle 13:39 #214908Il troccolatore te li taglia cosi tutti bellini???? [smilie=007.gif] Assomigliano molto alle tagliatelline..
Bello il tuo sughetto, io uso sempre solo aglio e prezzemolo come soffritto col pesce.27 Settembre 2008 alle 15:12 #214909ho il mattarello per i troccoli (anzi ne ho tre di misure diverse), comprato in Puglia un paio di anni fa,…..quasi quasi, appena mi passa l’influenza ci provo..
grazie Ofelia!27 Settembre 2008 alle 15:47 #214910Managgia Ofelia ,vedo solo le 3 prime foto .Deve essere buonissimo questo piatto!
27 Settembre 2008 alle 19:50 #214911Ofelia che splendore!!! Sia la pasta che il condimento!!!!!! Grazie!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
Per quanto riguarda l’attrezzino per tagliare i troccoli… questo è quello che ho io di cui abbiamo parlato in chat….
27 Settembre 2008 alle 19:57 #214912che bello, Susanna! Averlo trovato in metallo!
27 Settembre 2008 alle 20:00 #214913@gaviota argentea wrote:
che bello, Susanna! Averlo trovato in metallo!
Io me lo sono ritrovato in casa… era di mamma o di nonna… anche al paese di mia madre si fa una pasta acqua e farina che chiamano “ghighi”…. prossimamente su questi schermi…. 😉 😉 😉
28 Settembre 2008 alle 7:58 #214914Ma che meraviglia, capisco che Ettore si stia leccando i baffi!
30 Settembre 2008 alle 12:09 #214915Che piatto!!!
E ci credo che Ettore si è leccato i baffi!Ofelia, bravissima e grazie per la ricetta.
30 Settembre 2008 alle 18:34 #214916che buono questo piatto ,mi manca il matarello così ma ho tre bei piatti simili hai tuoi ,regalo di carissimi amici 😆
30 Settembre 2008 alle 21:06 #214917capperi, mi son dimenticata di scrivere che con il pesce avevo messo una dadolata di pomodoro fresco pelato 😳 . Correggo la ricetta!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.