Triglie alla genovese

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Triglie alla genovese

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Ricetta tratta dalla raccolta di ricette di cucina regionale Mondatori

Ingredienti

8 triglie (le mie erano piccole piccole, ne ho prese il doppio)
    1 piccola cipolla bianca
    1 pizzico di semi di finocchio
    1 cucchiaio capperi sott’aceto
    1 manciata di prezzemolo
    2 acciughe sotto sale
    olio evo
    1 spicchio di aglio
    20 gr di pinoli
    1 dl di vino bianco
    2 dl di brodo di pesce
    4 cucchiai di salsa di pomodoro
    1 cucchiaio di pangrattato

Sbucciare la cipolla e tritarla con prezzemolo, semi di finocchio, capperi e acciughe ben pulite e dissalate.

Rosolare il tutto in una padella aggiungendo anche l’aglio e i pinoli.

Fuori dal fuoco regolare il sale, versare il vino, la salsa di pomodoro e il brodo di pesce.

Rimettere sul fuoco e lasciare sobbollire per almeno 15 minuti. Deve ridursi della metà.

Pulire le triglie ed adagiarle in una pirofila unta di olio.

Versare sopra il condimento di pomodoro ancora caldo, cospargere con il pangrattato ed infornare a 220° per 10 minuti.

Le mie avrebbero dovuto cuocere meno, erano piccoline.

Il libro consiglia di servirle con fettine di limone e olive verdi e specifica che alcuni le preparano con l’aggiunta di funghi secchi ammollati e tritati aggiunti in cottura assieme al soffritto.

Ci sono piaciute molto.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

mai mangiato le triglie 😳 , devo rimediare e questa ricetta mi sembra adatta. grazie!!

Bocconcino
    Membro

😳 😳 😳 Non ho mai cucinato le triglie 😳 😳 😳
    Che sia la volta buona ???
    Grazie

Dida
    Dida
    Partecipante

Buone le triglie, mi piacciono molto anche se hanno tante spine. Provale anche così: aprile a libro, togli la lisca centrale e al suo posto metti una striscetta di prosciutto e una di formaggio, chiudile di nuovo e impanale prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattuggiato, mettile in una teglia da forno, irrorale leggermente di olio a fai cuocere in forno. L’ideale sarebbe friggerle ma per la dieta non va bene. 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

adoro le triglie, soprattutto quelle di scoglio che si trovano dalle mie parti.
    Proverò questa ricetta in alternativa alle due che uso di solito: triglie alla livornese e, goduria suprema, triglie semplicemente infarinate e fritte.
    A proposito di triglie, una specialità barese sono le “agostinelle” triglie piccolissime (come un mignolo) che si pescano, come dice il nome in agosto e si mangiano fritte.
    Una curiosità, sempre a Bari, riguarda le triglie senza “baffi” e che presentano una specie di gobba sul dorso; non sono tanto buone da mangiare ma pare che, baciate per tre volte portino fortuna 😆 😆 😆

tiziana63
    Partecipante

@gaviota argentea wrote:

… Una curiosità, sempre a Bari, riguarda le triglie senza “baffi” e che presentano una specie di gobba sul dorso; non sono tanto buone da mangiare ma pare che, baciate per tre volte portino fortuna 😆 😆 😆

Posso ordinartene 1 chilo?

Lilla
    Membro

Effettivamente hanno un po’ di spine ma la carne è davvero buona e gustosa.
    Terrò conto della tua ricetta, grazie mille! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.