Trattamento per le uova da usare crude

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli Trattamento per le uova da usare crude

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bocconcino 15 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli

Nutellandia
    Membro

Bocconcino stavo scherzando [smilie=007.gif] m’è venuto da pensare perchè l’anno scorso un ristorante famoso della mia zona ha mandato all’ospedale 120 persone per un tiramisù 🙄 è già lì mi era sorto qualche dubbio.
    Io per il tiramisù uso solo uova, diciamo, appena sfornate dalle galline, avercela una gallina, una capra, un maialino…

pasticcino
    Partecipante

ed in quel caso dicono che sia salmonellosi, ma potrebbe comunque essere altro…più facilmente imputabile ad imperizia del’operatore 😉

tommy54
    Partecipante

noto con piacere che state rinsavendo perchè rileggendo la discussione sul semifreddo alla nocciola di sivi vi definivate quasi tutte bestiacce che si fidavano dei controlli e delle uova crude
    purtroppo a volte solo se ci capita personalmente un problema cominciamo a preoccuparci seriamente,sono contenta di non essere solo io la “fanatica” che evita le uova crude
    sarete daccordo che sia giusto in un forum di cucina dare messaggi di mangiare sano oltre che buono
    vi pare?

pasticcino
    Partecipante

@tommy54 wrote:

noto con piacere che state rinsavendo perchè rileggendo la discussione sul semifreddo alla nocciola di sivi vi definivate quasi tutte bestiacce che si fidavano dei controlli e delle uova crude
    purtroppo a volte solo se ci capita personalmente un problema cominciamo a preoccuparci seriamente,sono contenta di non essere solo io la “fanatica” che evita le uova crude
    sarete daccordo che sia giusto in un forum di cucina dare messaggi di mangiare sano oltre che buono
    vi pare?

sarò bestiaccia ma io continuo a fidarmi dei controlli e delle uova crude.
    E dovresti assistere ad una mia lezione per sapere cosa significa demonizzare un alimento 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 E’ una cosa che mi riesce benissimo 😆 😆 😆 😆 ma io faccio sempre un importante distinguo, anzi due:
    1)ci sono i pericoli, i batteri, i virus, i parassiti MA ci sono i controlli e funzionano! non sempre ma molto più spesso di quanto crediamo!!! vogliamo cominciare a parlare di quello che accade in Inghilterra e negli Usa riguardo le intossicazioni e le tossinfezioni alimentari???? 😉 😀 😀 😀
    2)ci sono i batteri, i virus, i parassiti nelle materie prime, MA sapeste quanto è più pericoloso l’operatore che manipola le materie prime delle materie prime stesse! Senza contare che se davvero l’operatore si comportasse come si dovrebbe, batteri, virus e parassiti sarebbero per la maggior parte inattivati, ossia messi in grado di non nuocere
    Perciò, come dire, demonizzo con coscienza e conoscenza 😆 😆 😆 ma senza fanatismi! Gli “ismi” in generale non fanno mai bene 😉
    Mangiare sano e buono mi va bene, ma come dico sempre ai miei alimentaristi “ricordatevi, la cucina non è un ambiente sterile, ma si può comunque cucinare in sicurezza”. E ovviamente senza perdere bontà e qualità!

Lilla
    Membro

Da molti anni, anch’io non utilizzo le uova a crudo in nessuna preparazione.
    Il tiramisu lo faccio con lo zabaione e non metto i bianchi montati a neve ed al loro posto metto la panna montata. e devo dire che mi piace di più.
    D’estate se fa molto caldo non uso mai uova e riprendo il loro consumo ai primi freschi.

Sarà una mia fissazione ma preferisco così.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Che dire? Mi fido dei controlli e, se del caso continuo ad adoperare “anche” le uova crude con le dovute cautele. Diciamo che son fortunata perché non amo il tiramisù.

Stai vedendo 6 articoli - dal 16 a 21 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.