trasformazione cioccolato

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus trasformazione cioccolato

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elvira 15 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153696

    elvira
    Partecipante

    Sentita ieri in tv (non ricordo che programma 😳 ) per rendere più amaro il cioccolato quando lo di fonde aggiungere un pochino di amaro fernet (perdonate l’ignoranza, ma non sa di menta?).
    Comunque sia, se qualcuno ha occasione di provare, o lo avesse già fatto, mi dice se funziona?
    Io non ho, nè compererò l’amaro per una prova. Però non mi sembrava un’idea tanto strampalata.
    Cosa ne pensate?

    #214500
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Il fernet c’è quello tradizionale, amarissimo, e quello più recente alla menta. Di sicuro parlavano del tradizionale, se poi funziona non sò 😉

    #214501

    elvira
    Partecipante

    Grazie dell’informazione.
    quindi potrebbe anche andare bene qualsiasi altro amaro. Speriamo che qualcuno provi.

    #214502

    pasticcino
    Partecipante

    mi sento molto monsieur Lapalisse, ma perdonatemi la domanda:
    ma se fondo del cioccolato fondente amaro, e per amaro intendo superiore all’85% di cacao, non è sufficiente amaro???
    Non so se vendano in commercio cioccolato (e non pasta di cacao che invece si trova ampiamente) al 100% di cacao…
    ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓

    #214503

    elvira
    Partecipante

    Signora Lapaletta, questo suggerimento veniva dato nel caso in cui ci si trovasse sprovvisti di cioccolato sufficientemente amaro! [smilie=011.gif]
    Certamente più del cioccolato 85% non saprei, forse il fiele!

    #214504

    pasticcino
    Partecipante

    @elvira wrote:

    Signora Lapaletta, questo suggerimento veniva dato nel caso in cui ci si trovasse sprovvisti di cioccolato sufficientemente amaro! [smilie=011.gif]
    Certamente più del cioccolato 85% non saprei, forse il fiele!

    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 adesso ho capito!
    immagino che l’aggiunta sia microscopica rispetto alla massa cioccolatosa così da non farla “impazzire”
    Signora mia, c’è anche il cioccolato al 90 o al 99% però io preferisco mangiarmelo che usarlo per copertura 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 Magari con una bella fettina di pane fatto da me, perchè senza glutine [smilie=011.gif]

    #214505

    Però io credo che in assenza di cioccolato sufficientemente amaro, invece di aggiungere il Fernet (che mi lascia un po’ perplessa), sarebbe più opportuno aggiungere del caffè ristretto… o no??? 🙄 🙄 🙄

    #214506

    pasticcino
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Però io credo che in assenza di cioccolato sufficientemente amaro, invece di aggiungere il Fernet (che mi lascia un po’ perplessa), sarebbe più opportuno aggiungere del caffè ristretto… o no??? 🙄 🙄 🙄

    Susanna non so cosa sarebbe meglioa ggiungere in caso di cioccolato non sufficientemente amaro, mi lascia però perplessa l’aggiunta di un liquido, in quanto il cioccolato potrebbe “impazzire”…
    so che c’è chi aggiunge al cioccolato acqua o altro liquido prima della fusione, io non lo faccio mai, l’unica volta che l’ho fatto è divenuto un composto granuloso immondo che ho buttato, mi è impazzito!
    per l’alcol, se aggiunto prima della fusione, evaporerebbe in fretta e teoricamente dovrebbe lasciare l’amaro, ma i profumi sono volatili tanto quanto l’alcol…boh non saprei!
    So che a casa cioccolata da squagliare c’è sempre e come minimo è sempre al 70%…
    dai attendo lumi da un esperto/a cioccolataio/a 😀

    #214507

    Bè… Fabi… dipende da quello che devi fare con il cioccolato… se devi fare una mousse o una bavarese, puoi benissimo aggiungere liquidi senza paura di veder il tuo cioccolato impazzire… cosa diversa è se ti accingi a temperare il cioccolato per fare dei cioccolatini o altra cosa.

    Quando faccio delle ganaches o preparo il cioccolato per la copertura di una torta aggiungo sempre del liquido, che possa essere latte, panna o caffè… poco importa… l’importante è azzeccare le proporzioni. Il liquido in questo caso non danneggia il cioccolato!! 😉 😉 😉 😉 😉

    #214508

    pasticcino
    Partecipante

    Forse non mi sono spiegata io 😳
    Io parlavo proprio del momento della fusione, non del dopo. 😳
    Intendo dire che non aggiungo mai liquidi al cioccolato che devo andare a fondere, ma in caso dovessi farlo lo faccio sempre dopo, aspetto che il cioccolato si sia intiepidito un po’ e non che sia caldissimo, per evitare shock termici e formazione di granuli sospetti.
    Per la copertura, non metto mai liquidi, lo fondo e stop.
    Se l’aggiunta deve essere fatta dopo, magari basta solo aspettare che il cioccolato si intiepidisca un po’.
    Io ho sempre seguito consigli di questo tipo
    http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=rubriche&azione=come&idr=160
    http://www.puntocr.it/index.php?module=pages_riz&func=display&pid=13&lid=48
    http://www.coquinaria.it/archivio/cioccolato/fusione.html
    ma nella vita si impara sempre qualcosa di nuovo 😀

    #214509

    elvira
    Partecipante

    Fabi, mi sono recentemente convertita al cioccolato fondente, prima preferivo quello al latte da mangiare,però troppo amaro ancora non riesco. L’idea di mangiare un 90% mi fa prudere i denti!!!

    Comunque penso che il consiglio fosse dato per quei casi in cui ti scappa di fare un dolce e magari non hai in casa altro che le barrette Kinder. E poi penso sempre ad un’aggiunta in un impasto, non credo come copertura o altro più fine.
    Per quanto riguarda il caffè, non saprei, anche lui ha un suo aroma… Bohhh!

    #214510

    pasticcino
    Partecipante

    verissimo Elvira, ma forse con un caffè ristretto esalteresti di più ancora i sentori nascosti del cacao (penso al caffè espresso seguito da un pezzetto di cioccolato 80% con dentro fave di cacao…godurioso assai 😀 )
    Il caffè rispetto ad un amaro forse si addicerebbe di più…per mio gusto
    però se fosse per una torta o similari, invece di aggiungere fernet (del quale ricordo l’odore e perdonatemi ma ….bleah! per mio gusto ricorda uno sciroppo per la tosse cattivissimo), perchè non diminuire direttamente lo zucchero della preparazione e raccogliendo il suggerimento di Susanna aggiungere del caffè ristretto amaro così da rendere “amaro” il cioccolato.
    Ti avevo detto in partenza che non avevo capito il busillis 😆 😆 😆 😆 😆 😆
    sono o non sono la signora Lapaletta???? 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #214511

    elvira
    Partecipante

    Sì cara, proprio una signora Lapaletta che si vizia con descrizioni goduriose di cioccolato e caffè; mi hai fatto sentire aromi reconditi sul fondo del palato!!!
    Ok, amaro bocciato. Mi hai convinta, [smilie=011.gif]

    #214512

    pasticcino
    Partecipante

    Grazie a te [smilie=011.gif]
    e comunque prova ad assaggiare un bel fondente all’80% magari di un cru tipo Ecuador con sentori di vaniglia, vedrai che scoperta…
    io ho provato in Germania un 70% con violette candite…che dire???
    ne ho comperato troppo poco 🙁 😥 🙁 😥 😥 😥 😥 😥 😥

    #214513

    elvira
    Partecipante

    Scusa se sono ignorante, ma cos’è un cru?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.