Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Tozzetti del Raduno
Questo argomento contiene 36 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula 17 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
25 Novembre 2007 alle 17:43 #189909
@paoletta wrote:
Paula, sono perfetti grazie 😀
Mai mangiato tozzetti più buoni, ho fatto un mix delle due ricette m’ispiravano sia la tua che quella di tua suocera.
EccoliPaoletta ammazza che spettacolo 😆 😆 😆
hai aggiunto del bicarbonato vedo ,ci voglio provare la prossima volta
grazie 😳 😳 😳25 Novembre 2007 alle 18:11 #189910Paola, grazie a te 🙂
Metto le dosi che ho usato io, come ti dicevo ho fatto un mix tra la tua ricetta e quella di tua suocera. In più ho aggiunto il bicarbonato com’è nel libro che ho di cucina umbra.
800 gr di farina
(ma ha ragione la suocera, meglio dire quanta ne prende, ne ho messa poca di più, forse le uova erano grandi…)400 gr di zucchero
(ci va tutto a mio gusto come nella tua ricetta)1/2 bicchiere di olio evo
400 gr di nocciole
4 uova
10 cucchiai di mistrà
buccia d’arancia
1 bicchiere di latte1 bustina e 1/2 di lievito e 1 cucchiaino di bicarbonato
(1 bustina mi pareva poco, 2 troppe, alla fine ho fatto una via di mezzo… poi c’ho ripensato e m’è venuta l’ispirazione del bicarbonato
😆 )Li ho messi a cuocere come Paola, 180° fino a che i filoncini erano appena dorati. Poi ho atteso che si raffreddassero, se no si spaccano, ho tagliato i tozzetti e li ho rimessi in forno biscottare per 8 minuti a 150°, di più no se no induriscono.
Poi ho aperto il forno e ho lasciato che raffreddassero lì dentro.25 Novembre 2007 alle 18:27 #189911Fatti ,oggi ! Grazie Paula!
25 Novembre 2007 alle 18:53 #189912@paoletta wrote:
Paola, grazie a te 🙂
Metto le dosi che ho usato io, come ti dicevo ho fatto un mix tra la tua ricetta e quella di tua suocera. In più ho aggiunto il bicarbonato com’è nel libro che ho di cucina umbra.
800 gr di farina
(ma ha ragione la suocera, meglio dire quanta ne prende, ne ho messa poca di più, forse le uova erano grandi…)400 gr di zucchero
(ci va tutto a mio gusto come nella tua ricetta)1/2 bicchiere di olio evo
400 gr di nocciole
4 uova
10 cucchiai di mistrà
buccia d’arancia
1 bicchiere di latte1 bustina e 1/2 di lievito e 1 cucchiaino di bicarbonato
(1 bustina mi pareva poco, 2 troppe, alla fine ho fatto una via di mezzo… poi c’ho ripensato e m’è venuta l’ispirazione del bicarbonato
😆 )Li ho messi a cuocere come Paola, 180° fino a che i filoncini erano appena dorati. Poi ho atteso che si raffreddassero, se no si spaccano, ho tagliato i tozzetti e li ho rimessi in forno biscottare per 8 minuti a 150°, di più no se no induriscono.
Poi ho aperto il forno e ho lasciato che raffreddassero lì dentro.grazie Paoletta la salvo e la metto nel libro delle ricette della tuscia 😆 sul lievito hai ragione e me 2 bustine sembravano molte ma sono dolci e io sono una “zappa” con i dolci 😳
grazie a tutte 😆 😆 😆
29 Novembre 2007 alle 10:57 #189913@pasticcino wrote:
Eppoi in alternativa ai due si può sempre trovare il picolit. …
beh, in mancanza d’altro ci si arrangia come si può 😆
29 Novembre 2007 alle 11:25 #189914@dede wrote:
@pasticcino wrote:
Eppoi in alternativa ai due si può sempre trovare il picolit. …
beh, in mancanza d’altro ci si arrangia come si può 😆
lo sai che sono votata al sacrificio 😆 😆 😆
2 Dicembre 2007 alle 19:02 #1899152 Dicembre 2007 alle 21:33 #189916Belli Unika mi fa piacere che ti siano piaciuti 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.