Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Tortino di quinoa e patate
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tiziana63 14 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
27 Maggio 2010 alle 19:46 #154114
Ho cercato qualche informazione in più sulla quinoa che non conoscevo ma che ero curiosa di provare. Vi metto anche queste informazioni.
La ricetta era sulla confezione, in realtà si trattava di polpettine ma il tempo era poco ed ho ripiegato sul tortino.I semi di quinoa sono piccoli come quelli del miglio, ma più schiacciati, contengono circa il 60% di carboidrati e l’11% di proteine di valore biologico piuttosto alto, addirittura paragonabile a quello dei formaggi.
La quinoa è anche una buona fonte di fosforo, potassio, manganese.
È priva di glutine.I semi di quinoa sono rivestiti da una sostanza che li protegge dalle aggressioni degli uccelli e degli insetti che si chiama saponina.
Questa sostanza è molto amara e quindi va rimossa prima della cottura, lavando accuratamente i semi prima di cuocerli.
Tostando i semi di quinoa per qualche minuto prima di bollirli si incrementa notevolmente il sapore di questo cereale.Ingredienti
140 gr di quinoa
300 gr acqua
6 patate medie
3 uova
150 gr emmentaler o gruyere o grana
sale
pepe
una manciatina di prezzemoloPortare a bollore l’acqua con il sale ed aggiungere la quinoa ben lavata, cuocere a fuoco moderato fino a quando l’acqua non è stata completamente assorbita.
Nel frattempo bollire le patate in acqua salata.
Quando la quinoa è cotta aggiungere le patate schiacciate, le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato sale e pepe q.b.
Mettere in una teglia, cospargere di pane grattugiato, grana e qualche fiocchetto di burro e far dorare in forno a 180° per una decina di minuti.
Volendo fare le polpettine tenere da parte una cucchiaiata di quinoa bollita e tostarla in una padella antiaderente.
Mescolarla con un trito abbondante di erbe aromatiche.
Con il composto di quinoa e patate formare delle polpettine.
Se il composto è troppo molle aggiungere un po’ di farina.Passarle nella quinoa aromatizzata alle erbe e friggerle in abbondante olio.
Volendo si possono anche cuocere nel forno fino a quando non iniziano a dorare.28 Maggio 2010 alle 6:03 #219645Grazie Tiziana, mai vista la quinoa, potrebbe essere un piatto da sperimentare con l’amica/cavia 🙂
28 Maggio 2010 alle 6:30 #219646La quinoa la consumo spesso.
Se volete qualcche altra idea
http://www.universocucina.com/forum/post110517.html?hilit=quinoa#p110517
[url]http://www.universocucina.com/forum/topic7482.html?hilit=quinoa
[/url]
http://www.universocucina.com/forum/topic2707.html?hilit=%20quinoae magari c’è dell’altro che non ricordo.
Questa ricetta non l’ho mai provata, ma la farò presto. Grazie [smilie=011.gif]
28 Maggio 2010 alle 14:00 #219649In famiglia piace la quinoa e per questo devo ringraziare Ofelia che aveva posto alcune ricette molti anni fa su un altro Forum.
Buono questo tortino non mi resta che provarlo, grazie mille Tiziana! [smilie=011.gif]
28 Maggio 2010 alle 19:42 #219647sono diffidente, non so perché, ma la quinoa non mi ispira…ho paura che mi possa ricordare il miglio, con cui ho avuto una brutta ed indimenticabile esperienza, magari è tutto diverso, non so…..intanto salvo e ringrazio…. 😆 😆
29 Maggio 2010 alle 6:40 #219648Anch’io Lella ero e sono un po’ diffidente quando si tratta di provare semi, semini e spezie varie ma ti dirò che la quinoa mi è piaciuta e anche a mio marito. I figli proveranno oggi.
29 Maggio 2010 alle 16:39 #219644Ai ragazzi NON E’ ASSOLUTAMENTE piaciuto 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁
Cerchero di propinargliela in altro modo 😆 😆 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.