tortino di polenta

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette tortino di polenta

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  antonietta 14 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

antonietta
    Membro

1/2 kg di farina di polenta gialla
    acqua qb
    sale
    un paio di cucchiai di olio evo
    3 o 4 fette di spessore di circa 1/2 cm di dobbiacco o formaggio che si possa cuocere ma senza mollarsi troppo
    funghi,preferibilmente di bosco (o un paio di salsicce sbriciolate)

fare bollire l’acqua,aggiungere il sale e l’olio.
    aggiungere un pò alla volta la farina e far cuocere lentamente.
    la polenta non deve risultare troppo dura quindi sappiatevi regolare con le dosi(io di solito se sbaglio e la voglio meno consistente aggiungo verso la fine, del latte ,affinchè raggiunga la consistenza voluta).
    nel frattempo cuocere i funghi e tenerli da parte

(togliere la pelle alle salsicce,sbriciolarle e mettere la carne in una pentola antiaderente a fuoco medio-alto finchè non sarà un pò croccante)

a cottura ultimata versare la polenta in un contenitore che possa andare in forno
    adagiarvi sopra le fette di formaggio i funghi ,o se volete la carne delle salsicce
    io l’ho mangiata sia con i funghi che con la salsiccia,ma penso che la prossima volta che la farò proverò a mettere tutto insieme
    mettere in forno a 180 g° finchè il formaggio sarà molliccio
    posso assicurarvi che è molto buona e consistente

paula
    paula
    Partecipante

che buono 😆 concordo con te meglio tutti e due insieme 😉
    da provare grazie [smilie=011.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

buona!!!!
    grazie anto!

tiziana63
    Partecipante

Goduriosa direi……

Bell’idea per domenica. Piatto univo et voila! Grazie.

Rose
    Membro

Questa sarebbe una ricetta da dividere in casa mia.
    Io e la figlia la polenta e il formaggio..mio marito SOLO funghi porcini. [smilie=007.gif] odia la polenta. ❗

Dida
    Dida
    Partecipante

Buona, morbida proprio come piace a me. Io la faccio così ma con tanta fontina mescolata alla polenta, poi la metto in ciotole individuali, copro con grana grattugiato e burro fuso e passo in forno: è la classica “polenta concia”.
    Proverò anche la tua ma con la slsiccia, mio marito è allergico, ahimé, ai funghi.

Bocconcino
    Membro

Che fameeeeeee mi hai fatto venire.
    Di sicuro gli uomini di casa approveranno, ogni volta che faccio la polenta devo preparare a parte per loro delle “bocce” di polenta ripiene di formaggio.
    Grazie

Marica
    Marica
    Partecipante

Buona la polenta…. io l’adoro. Grazie per la ricetta, proverò sicuramente a farla anch’io per domenica.

[smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Nutellandia
    Membro

Uh buona! Da provare presto, con questo freddo ci sta bene la polenta [smilie=007.gif]
    Io la faccio su per giù allo stesso modo solo con cipolla, pancetta e formaggio [smilie=015.gif] sempre bella leggera…

Lilla
    Membro

Questo è un piatto che adoro! [smilie=013.gif] Buono, buono!

Grazie mille Antonietta! [smilie=011.gif]

Saudade
    Membro

Viva la polenta………………in tutte le salse, questa e’ da fare! Grazie.

paula
    paula
    Partecipante

fatta ieri sera con funghi e salsiccia,ho sostituito il formaggio con il parmigiano,ottima
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.