Tortino di patate e rape

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tortino di patate e rape

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 14 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Marica, anch’io da pugliese doc adoro le cime di rapa, anche solo lessate e condite con olio
    ( quello buono) e limone, ma qui si parla di queste, che in Puglia non mi sembrano molto diffuse

Lilla
    Membro

Gabriela grazie della ricetta! [smilie=011.gif]

Devo dire che sono anni che non mangio le rape, da piccola mi piacevano un sacco quelle che vengono messe a macerare nella vinacce per fare la “Brovada” (tipico piatto friulano), e le mangiavo tolte dall’aceto di fermentazione lavate nell’acqua e tagliate con l’aggiunta del sale.

Marica
    Marica
    Partecipante

@gaviota argentea wrote:

Marica, anch’io da pugliese doc adoro le cime di rapa, anche solo lessate e condite con olio
    ( quello buono) e limone, ma qui si parla di queste, che in Puglia non mi sembrano molto diffuse

Ohhh…. Grazie Ofelia, per la tua delucidazione…. hai ragione ho fatto veramente confusione, appena ho letto rape ho pensato alle cime di rape, infatti in Puglia come tu ben dici questo tipo non sono frequenti.
    Ora ho capito di che rape e fatta la ricetta di Gabri, qui in Svizzera invece sono frequentissime e mi piacciono pure. Grazie!!! [smilie=011.gif]

marie-jose
    Partecipante

@marica wrote:

.
    Ora ho capito di che rape e fatta la Gabri, qui in Svizzera invece sono frequentissime e mi piacciono pure. Grazie!!! [smilie=011.gif]

Meno male che hai capito di che rape è fatta la Gabri !

tiziana63
    Partecipante

Mi ero persa questo tortino.
    Andrea adora le rape, Matteo naturalmente si tappa il naso quando metto in tavola la padella ma vabbè!

Devo provare a farlo, solitamente le faccio in padella tagliate a fettine con un po’ di olio e a fine cottura aggiungo una noce di burro e un po’ zucchero. Lasco dorare ben bene e servo con salsiccia cotta a parte con un po’ di rosmarino e vino bianco. Piatto della tradizione contadina molto saporito.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Da copiare anche la tua ricetta: grazie Tiziana!

Maròòòò Gabri… ma sogno o son desta???? Ciaoooooooooo!!!!

Allora spiegami… ma intendi le rape bianche o quelle rosse??? Non amo nè le prime nè le seconde… ma ci posso provare con le patate diventa tutto buono…

Ma a parte le rape…. che piacereeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Intendo proprio le rape di cui Gaviota ha messo la foto ma posso confidarti che come base puoi mettere le verdure che preferisci, basta che si sposino bene con le patate e la ricotta!
    Topinanbour? Sedano rapa sbollentato? Carciofi? Cipolle? Pomodori a fette? Zucchine, zucca? Carote? Altri suggerimenti?
    Nulla? In fondo puoi gratinare semplicemente le patate schiacciate con ricotta e senape e ottieni comunque un buon risultato

Ciao Susanna, ben ritrovata 😉

Stai vedendo 8 articoli - dal 16 a 23 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.