Tortino di miglio con cappuccio rosso e broccolo Romano

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tortino di miglio con cappuccio rosso e broccolo Romano

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Nicolo 17 anni fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Nicolo
    Membro

Per farmi perdonare dala mia latitanza,ho pensato di postarvi una ricettina con prodotti di stagione,che spero vi stimoli l’appetito 🙂

Tortino di miglio con cappuccio rosso e broccolo romano
    Ingredienti
    200 g di miglio
    1l di brodo vegetale
    1/4 di cavolo rosso tagliato a brunoise
    1/2 broccolo romano
    1 carota tagliata a brunoise
    1/2 cipolla tagliata a brunoise
    1 rametto di rosmarino
    2 foglie di radicchio di Castelfranco
    Olio evo
    Qualche fiocchetto di burro
    Sale e pepe

Preparazione
    Cuocete il miglio nel brodo per 20 min circa,intanto in una padella,fate rosolare la cipolla,la carota ed il cavolo rosso in due cucchiai d’olio evo,unite anche il rosmarino,salate,pepate e bagnate ogni tanto con poco brodo vegetale bollente e proseguite la cottura fino ad ottenere una consistenza cremosa.
    Lessate in acqua bollente salata il broccolo romano,una volta cotto scolatelo ed immergete in acqua e ghiaccio che ci permettere di non disperdere la clorofilla e di conseguenza il bellissimo colore del broccolo.
    Ungete una teglia e fate uno strato di miglio,cospargete con qualche fiocchetto di burro e passate in forno ad abbrustolire,intanto emulsionate il broccolo con un cucchiaio d’olio evo ed un cucchiaio d’acqua di cottura del broccolo stesso.
    Preparate il piatto,con l’aiuto di un coppa pasta ottenete un disco dal tortino di miglio,quindi fate uno strato con la crema al cavolo rosso e completate con uno strato di purea di broccolo romano,togliete il coppa pasta e decorate con una joulienne fatta con il radicchio di Castelfranco condito ed ornate il piatto con un giro d’olio al rosmarino.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Bella presentazione! Grazie

paula
    paula
    Partecipante

che spettacolo 😆 😆 😆 😆

grazie 😆 😆 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Splendida, Nicolò, Grazie.
    Goffamente proverò a copiare, in questa casa le ricette vegetariane son molto apprezzate.

Nicolò è uno splendore il tuo tortino… mi sto sentendo goffa e inadeguata!!!!! 😥 😥 😥 😥 😥 Bravo e grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lilla
    Membro

Con una ricetta così d’effetto è certo che sei perdonato!

Grazie mille, chissà che non provo a realizzarla.

Nicolo
    Membro

Grazie mille dei cimplimenti,guardate che è una ricettina semplice semplice basta avere un’anello d’acciaio cone questo

,dopo di che non vi resta che disporre a strati all’interno dell’anello

nonna Ivana
    Membro

@Nicolò wrote:

Grazie mille dei cimplimenti,guardate che è una ricettina semplice semplice basta avere un’anello d’acciaio cone questo

,dopo di che non vi resta che disporre a strati all’interno dell’anello

Se sta solo in questo attrezzino…va be’, ci riuscirò anch’io!!! 😳
    Ma ho i miei dubbi!!!

Complimenti Nicolò, sei bravissimo!!!!!

alexanna
    Membro

si vede la mano esperta … complimenti si mangia con gli occhi 😀

pasticcino
    Partecipante

rimango basita! complimenti davvero e ricetta da provare 😯 😀 😯 😀

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.