Tortino di mandorle all’arancia con glassa al cioccolato

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tortino di mandorle all’arancia con glassa al cioccolato

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 14 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Forchettina
    Membro

Ingredienti
    50 gr. burro – 50 gr. farina di mandorle – 40 gr. zucchero semolato (max 50 gr. per averlo un pò più dolce) – 1 uovo grande – un pizzico di sale – buccia d’arancia grattugiata per profumare – burro e farina per lo stampo
    Per la copertura : 60 ml. di acqua – 70 gr. zucchero semolato – 25 gr. cacao amaro in polvere – 50 gr. panna fresca – 1,5 fogli di colla di pesce

Procedimento
    Montate il burro morbido; quindi unitevi lo zucchero e continuate a montare con le fruste. Quindi aggiungetevi il tuorlo, un pizzico di sale (sempre montando) ed infine la farina setacciata e della buccia d’arancia grattugiata. Unite anche gli albumi montanti a neve, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate in uno stampino (io un’usa e getta della cuki della capacità di mezzo litro) e cuocete in forno caldo a 170° per 25/30 minuti circa (provate la cottura con uno stecco, che dovrà uscirne asciutto, ma la tortina dovrà essere morbida). Togliete dal forno e fate intiepidire prima di sformare su una gratella. Per la copertura : in un pentolino sscaldate acqua e zucchero sino ad ottenere uno sciroppo con lo zucchero sciolto (ma non portate a bollore). Unite il cacao setacciato, la panna, i fogli di colla di pesce ammollati per 10 minuti e poi strizzati; fateli sciogliere. Eventualmente, passate al colino. A questo punto, raffreddate la glassa, in modo da farla addensare prima di usarla, badando a mescolarla, così da regolare la densità.
    Io ho diviso la tortina in due parti e poi l’ho tagliata a metà così da poterla farcire al centro e avere due porzioni di torta. Dopo aver tagliato a metà in senso orizzontale, farcite con un poco di glassa. Ricomponete i due dolcetti e versatevi sopra l’altra glassa, ricoprendoli tutti (aiutatevi con una spatola e un cucchiaio). Decorate, se volete con lamelle di mandorle tostate.

Fate raffreddare prima di servire. Si consiglia di servire comunque il dolce a temperatura ambiente.

Bocconcino
    Membro

Ma quanto sei brava [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif]
    tutte queste ricettine bellissime sono invente da te ???
    Hai fatto corsi di cucina o la scuola alberghiera ???

paula
    paula
    Partecipante

che buono 😆 ma nemmeno ci provo tanto sono una frana 😳
    grazie [smilie=011.gif]

Forchettina
    Membro

Paula : grazie infinite !

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.