Tortino di carciofi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tortino di carciofi

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 18 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Ero passata di qui per il thread delle salse, dato che non le ho sul computer e le devo digitare, ma visto che ci sono e che non posto una ricetta da un po’, prima che mi sgridiate vi metto quella che ho preparato per cena.

TORTINO DI CARCIOFI

Per le dosi fate un po’ voi, occorrono dei carciofi, un limone, aglio, prezzemolo, olio e v o, sale, pepe, origano, capperi, uova, pane leggermente raffermo grattugiato grossolanamente, parmigiano grattugiato.

Togliere ai carciofi le foglie più dure, tagliarli a spicchi piuttosto sottili, mettendoli man mano a bagno in acqua acqua acidulata col succo di limone, scolarli e passarli in una pirofila con olio e un trito di aglio e prezzemolo, sale e pepe, iniziare la cottura sul fornello, poi, quando sono a circa metà cottura, coprirli con il pangrattato mescolato con un po’ parmigiano e di origano, cospargere con dei capperi e versare sul tutto le uova sbattute con un pizzico di sale ed un po’ d’olio e v o.
    Passare in forno fino a cottura completata.

Chiaretta
    Membro

mmmm…slurp! Mi ispira proprio questa ricetta! ‘spetta che impari a pulire i carciofi…non li ho mai comprati da quando vivo da sola e quindi non mi sono mai preoccupata di imparare a pulirli 😳

Ma una domandina: solo un’idea delle quantità? Uova ad esempio? Quante? Per un tortino di che dimensioni?

Va bene, non rompo piu’ le scatole!

Grazie!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Chiaretta, vieni a comprare i carciofi a Padova, li vendono già curati! 😆

Diciamo che stasera avevo 5 carciofi non tanto grandi ed ho usato 2 uova, eravamo in due a cena ed ho adoperato una pirofilina di circa 18 cm di diametro.
    Anzi, se vuoi tutta la verità ho cotto al microonde: la prima cottura con coperchio, circa 7 minuti a potenza massima e la seconda combinata col grill 3 minuti, ma mamma lo faceva come ho detto prima.

Chiaretta
    Membro

Grazie! Da dietro la lavagna ho dato una sbirciatina 😉 !!!

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.