tortilla de patatas

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da mammagatta mammagatta 12 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

TORTILLA DE PATATAS

4 o 5 patate a pasta gialla
    6 uova
    1 cipolla
    100 gr. di pancetta affumicata
    Olio
    Sale, pepe

Pelare le patate e tagliarle a cubettini di 1 cm., lavarle e asciugarle.
    Affettare la cipolla.
    Friggere i cubettini di patata a fuoco non troppo alto, devono diventare morbidi, e, verso fine cottura, aggiungere le cipolle e la pancetta.
    Asciugare con carta forno in modo da scolare l’olio.
    In una ciotola battere le uova, salare e pepare, poi aggiungere le patate.
    Scaldare una padella e cuocere la frittata da un lato, poi farla scivolare su un coperchio e rovesciarla; completare la cottura tenendola abbastanza morbida.
    E’ buona anche il giorno dopo, anzi, di più!

Bocconcino
    Membro

[smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif]
    Buonaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Grazie Lella [smilie=011.gif]

mimma
    Membro

Lella io la faccio un po’ diversa. Non metto il bacon. Le patate le taglio a rondelle, del resto la faccio uguale.
    Mimma

mimma
    Membro

la tortilla de patatas é una frittata alta. E’ una “tapa” stupenda. In Spagna quando si va “de tapas” no puó mai mancare la tortilla.
    Mimma

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

io la faccio come Mimma ed in più aggiungo qualche ago di rosmarino.
    http://www.universocucina.com/forum/topic2296.html?hilit=tortilla

luciasavoia
    Membro

buonissima ! adoro la tortilla [smilie=007.gif] anche io la faccio come voi, uso la pancetta ma a volte metto del prosciutto crudo o cotto, ed aggiungo dei pezzettini di formaggio galbanino o belpaese ( in pratica faccio una specie di gateaux di patate [smilie=013.gif] ) però il risultato è ottimo !

SweetSilvia
    Membro

Che buona! L’ho mangiata in spagna e mi mancava tanto quel sapore.. La dovrò rifare 😮
    Grazie!

Bocuse
    Membro

ciao,
    io faccio la tortilla de papas come lella. L’unica differenza, io lascio raffreddare 10 minuti le patate. Il vantaggio con la tortilla de papas è che si può aggiungere tutto…formaggio, tonno, prosciutto, verdura, fungi- secondo un libro che ho comprato su Yatego.it tutto è possibile!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@bocuse wrote:

il vantaggio con la tortilla de papas è che si può aggiungere tutto…formaggio, tonno, prosciutto, verdura, fungi- tutto è possibile!

certo tutto si può fare, anche se personalmente l’idea del tonno mi lascia perplessa, tuttavia temo che in Spagna queste varianti sarebbero considerate piuttosto eretiche.
    Forse allora, come aveva detto, a suo tempo, la nostra Alexanna, potremmo piuttosto chiamarla “frittata ‘e patane” 😆 …buona ugualmente.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.