Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › torta zebrata (col bimby)
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Arancina 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Febbraio 2008 alle 8:32 #152350
in verita’ anche il marshmallow l’ho fatto col bimby (avevo troppo poco tempo per tirar fuori pentolini & co), ma andiamo con ordine.
Ingredienti:
5 uova
300 gr di zucchero
375 gr di farina 00
1 misurino di acqua fredda
1 misurino di olio di semi
3 cucchiai di cacao
1 bustina di lievito per dolciSbattere le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto ben spumoso, 2 min. vel. 4, aggiungere l’acqua, amalgamare la farina e l’olio, 40 sec. vel. 4 e da ultimo inserire il lievito, pochi sec. vel 4. Togliere metà del composto ed aggiungere il cacao a quello che rimane nel boccale: pochi sec. vel 4 finche’ non si amalgama il cacao all’impasto.
Per ottenere l’effetto zebra, nella tortiera da 24 cm di diametro, foderata con carta forno oppure imburrata ed infarinata, versare nel centro, sempre alternandoli, cucchiai di impasto bianco e nero, uno sopra all’altro, sempre al centro del precedente. Si formano, man mano che si allarga l’impasto, degli anelli concentrici di colore alternato bianco e nero. Continuare fino ad esaurimento degli impasti.
Cuocere in forno a 180°, per circa 45 minuti.Io ho usato la tortiera da 24 come da ricetta, ma mi si e’ alzata troppo.
Consiglio una tortiera piu’ grande se l’idea e’ quella di decorarla sopra con l’mmf.cmq sembra bizzarro, ma versando i vari cucchiai di impasto, alternandoli, si allargheranno e daranno quest’effetto finale:
ed eccola appena sformata:
per decorarla col marshmallow ho dovuto tagliar via quel cocuzzolone.
2 Febbraio 2008 alle 8:41 #197571Grazie Arancina… quando ti è possibile dovresti (per le amiche che non possiedono il Bimby) dirci il peso di 1 misurino di acqua fredda e di 1 misurino di olio di semi… in questo modo tutti possono fare questa bella torta…
E per l’MMF come ti sei regolata??? Sono curiosissima… 😉 😉 😉
2 Febbraio 2008 alle 8:43 #197572un misurino del bimby dovrebbe equivalere a 100 cc di acqua (io uso il biberon per i liquidi), pero’ piu’ tardi faccio la prova esatta e vi dico.
2 Febbraio 2008 alle 13:44 #197573😕 😕 😕 Com’è che anch’io ho il bimby e tutte le ricette che avete pubblicato nei miei ricettari non si trovano? 😕 😕 😕
Esiste un passa parola delle presentatrici Bimby che non è arrivato fin qui? o sono usciti altri manuali e me li sono persi? 😯
Comunque le dosi di 1 bicchierino sono le seguenti (da manuale)
ACQUA, LATTE 100 GR
OLIO 90 GR
ZUCCHERO 100 GR
FARINA 55 GR
FECOLA 80 GR
PANGRATTATO 40 GR
RISO 80 GR
PARMIGIANO 50 GR2 Febbraio 2008 alle 14:12 #197574grazie per aver inserito i valori equivalenti!
le ricette per il bimby, spesso le converto io: cioe’, trovo la ricetta “normale” e poi la rifaccio col bimby, un po’ per esperienza, un po’ adattando le informazioni del libro base.
E poi c’e’ un sito, che mi ha fatto conoscere la mia ex suocera, dove altre ragazze, mettono le loro ricette col bimby.
Le ricette che ho trovato piu’ utili sono quelle dove leggo come fare, io in casa, quelle schifezzuole che si comprano surgelate (tipo le spinacine, i nuggets, il kinder fetta al latte, ecc).2 Febbraio 2008 alle 14:18 #197575Grazie, bella questa torta zebrata!
Io non possiedo il bimbi e salvo la ricetta per tentare di farla con il procedimento classico.P.s.: mi togli una curiosità? Per favore quando hai un minuto di tempo mi metti la foto del Bimby, non l’ho mai visto, mille grazie.
2 Febbraio 2008 alle 20:35 #197576Lilla… ecco il nuovo modello… in tutta la sua maestosità… io ho un modello vecchiiiiiiiiiiiissimo… ma questi apparecchi funzionano per anni anni e anni… ero tentata di prendermi il nuovo… ma finchè il mio fedele vecchio amico funziona…. mi pare quasi di fargli un torto… oltre che un torto al portafoglio… 8) 8) 😆 😆 😆
Su Ebay si trovano anche usati a prezzi interessanti… ti mostro i modelli ancora sul mercato (dell’usato):
Bimby TM21
Bimby 3300 (quello antidiluviano che ho io… ma ancora validissimo)
Ho fatto un po’ di pubblicità a questo apparecchio… ma chi ce l’ha sa quanto è comodo…
4 Febbraio 2008 alle 16:54 #197577non vedo le immagini 😥 😥 😥 , ma mi vado a studiare il marshmallow.
[smilie=007.gif]
grazie [smilie=011.gif]4 Febbraio 2008 alle 17:17 #197578io l’ho preso da poco….. una quindicina di giorni appena, dopo averci pensato su per un paio di anni. Bene sono talmente soddisfatta dell’acquisto che credo me lo porterò anche in vacanza….. E’ comodissimo. C’è un sito Tiziana dove trovi un sacco di ricette adattate al bimby non so se posso postare qui il link, per adesso te lo passo in mp…………. Oggi ho fatto il babà per il compleanno di mio marito. Non mi riusciva mai e ci avevo rinunciato. Oggi ho provato con una ricetta postata da una utente di quel sito e devo dire che l’aspetto è favoloso. Alto, soffice e spugnoso. Ora è in frigo che riposa in attesa di essere servito dopo cena…..
se è buono come penso vi posto la ricetta e la foto.4 Febbraio 2008 alle 19:59 #197579sarazar, se parli di quisquilia, anche io vengo da li’ [smilie=007.gif]
4 Febbraio 2008 alle 20:04 #197580quisquilia?!? no non lo conosco ma mo vado a curiosare subitissimo….. parlavo del sito della Contempora….. quello ufficiale 😛
5 Febbraio 2008 alle 5:58 #197581sarazar, per il bimby, quisquilia l’ho trovato imbattibile 😉
pensa che ho preso ricette da li’ e le ho passate alla mia presentatrice [smilie=014.gif]5 Febbraio 2008 alle 21:28 #197582Susanna, ti ringrazio per le foto ora mi sono fatta un’idea, solo che il prezzo è da capogiro.
Per ora mi devo tenere calma sono stata costretta a sostituire il frigo dopo 6 anni e ho il forno che ne ha 25.Ancora mille grazie.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.