Torta tiramisu’ alle nettarine

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta tiramisu’ alle nettarine

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Saudade 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Saudade
    Membro

– Pan di spagna (diam. 24)
    – 250 gr. mascarpone
    – 180 gr. yogurt naturale o panna acida
    – 50 gr. zucchero a velo + 1 bustina di vanigliato
    – 3 fogli di gelatina
    – 200 gr. panna montata
    – 6 grosse nettarine (1 serve per la decorazione)
    – 3 cucchiai di zucchero
    – 1 dl. acqua ca.
    – limone spremuto
    – biscotti (savoiardi)

Preparate il pan di spagna in una tortiera da 24 cm. di diametro e fatelo raffreddare.
    Nel frattempo lavate snocciolate e tagliate a fettine 5 nettarine, mettetele in una casseruola con l’acqua, lo zucchero e un pochino di succo di limone. Fate cuocere coperto fino a che le nettarine siano morbide, ma assolutamente non disfatte. Scolatele e raccogliete il succo che si sara’ formato.

Per la crema:
    mescolate il mascarpone con lo zucchero, la panna acida o lo yogurt, un po’ di scorza e succo di limone, e da ultimo la gelatina ammollata e sciolta (se usate panna acida quest’ultima potrebbe non essere necessaria, verificate la consistenza della crema). Quando il composto tende a rapprendersi unite la panna..
    Dividete il pan di spagna per ottenere tre dischi.
    Mettete il primo disco sul piatto da portata, mettete il cerchio e tra il disco e il cerchio i biscotti (io ho usato lingue di gatto comprate, essendo corte ne ho usato due strati). Bagnate bene bene il disco con lo sciroppo tenuto da parte.
    Mettete meta’ delle nettarine cotte e 1/3 di crema.
    Ripetete l’operazione. Sull’ultimo disco metterete solo la crema, con una forchetta o l’apposito attrezzo create delle onde.
    Ponete in frigorifero almeno 2 ore. Decorate con la nettarina non cotta.
    Ricetta modificata di B. Bossy

marie-jose
    Partecipante

Sparisciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! Saudade quanto sei brava è risaputo ,ma questo dolce ,non ho parole!!!

Lilla
    Membro

Non dovevo aprire questo topic, Aida assaggerei molto volentieri una fettina, troppo buuuooooooooooonnnnnnnnnnnnaaaaaaaaaaaaaa. Complimenti e grazie.

Aida….una volta di più ti dico che sei un’artista!!!!! Complimenti!!! E grazie!!!! [smilie=011.gif]

alexanna
    Membro

😯 azz …ma è bellissima …
    ma vedi che bell’effetto che fanno quelle lingue di gatto messe così sul laterale

anche la torta è facile facile … ma vedi che bella 😀
    grazie aida

Paol@
    Membro

wowwwwwwwwwwwwww!!… 😯 Pero’!!…lo tratti troppo bene l’Orso tu!! 😉
    Brava brava bravaaaa 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Aida, una cosa da sogno…come sempre le tue creazioni.
    Bravissima!

Ne è avanzata? [smilie=053.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Da copiare presto, moooooolto presto 😉

pinguino
    Membro

non mi piace per niente, fa anche ingrassare, tié! 😈

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.