Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta Tenerina Tenerosa
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Billaud 14 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Febbraio 2010 alle 20:53 #155745
Questo è un paese in cui i giovani lavoratori di ogni campo e materia vengono presi in mano, bagnati a dovere, e poi stretti a morsa tra le dita e fatti sguisciare come saponette nel cielo fra le costellazioni della denigrazione, dello sfruttamento, dell’inutilità, dello stagismo etc, etc, certo, ovvio, eccetto rare volte in cui bla bla bla…. va tutto bene. I giovani chef, ed è il caso che mi spinge a pubblicare questa ricetta, hanno potenzialità rare e da preservare, in primis perché hanno vivo il desiderio, e in secundis perché non trascurano la semplicità, e sanno che la creatività e il successo partono da questa. Così è andata con Giacomo Del Prete, gli ho detto, “Ehi vecchio! dammi una ricetta per il blog”, e lui “cos’è un blog?” “una cosa che si scrive e che non si mangia ma che bisogna rendere appetibile” e lui “non ho capito niente però ho una cosa per te” Zac! Ecco la Tenerina. Altro che chiacchere e digestivo.
200 gr cioccolato fondente
100 gr burro
4 uova
200 gr zucchero
2 cucchiai rasi di farina (30 gr)
1 pizzico di saleSciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria, seprate i tuorli dagli albumi e montare i primi con lo zucchero
aggiungete la farina setacciandola
unite il cioccolato sciolto all’impasto
e amalgamate gli albumi precedentemente montati a neve
imburrate e infarinate una teglia del diametro di 25 – 30 cm e versatevi l’impasto
cuocete a 180° a secco in forno ventilato per 25 minuti o in forno statico a 190° per 30 minuti
spolverate con zucchero a velo!
le foto sul blog…
21 Febbraio 2010 alle 21:42 #240570Ma allora sei un diavolo tentatore! Ma come faccio a dimagrire se mi lascio tentare da codesta bontà? 🙄
Comunque grazie mille Chef! [smilie=011.gif]
Ah, dimenticavo di dirti, sei anche furbetto! [smilie=007.gif]
21 Febbraio 2010 alle 21:47 #240571@billaud wrote:
le foto sul blog…
suvvia, se ho imparato a inserirle io, puoi farcela anche tu…uno sforzino? [smilie=014.gif]
21 Febbraio 2010 alle 21:55 #240572spiega pure… basta che non si tratti di una procedura lunghissima…. [smilie=013.gif]
21 Febbraio 2010 alle 22:33 #240573@madamabavareisa wrote:
@billaud wrote:
le foto sul blog…
suvvia, se ho imparato a inserirle io, puoi farcela anche tu…uno sforzino? [smilie=014.gif]
ah, ma se le mette qui poi noi non andiamo sul blog…questione di audience! :wink:(scherzo, ovviamente 😀 )
@billaud wrote:
spiega pure… basta che non si tratti di una procedura lunghissima…. [smilie=013.gif]
trovi tutto qui
22 Febbraio 2010 alle 7:18 #240574Aaahhhh che buona la torta tenerina!!!!!!!!!
22 Febbraio 2010 alle 7:43 #240575Uh questa sarà mia! Molto, molto presto
Grazie chef! Non è che magari imparo pure a mettere le foto?!22 Febbraio 2010 alle 7:58 #240576Questa torta è buonissima, la faccio anch’io ma la superficie mi esce sempre screpolata. Succede anche a te? Io metto lo zucchero al velo proprio per nascondere le imperfezioni 🙂
22 Febbraio 2010 alle 8:05 #240577@dida wrote:
Questa torta è buonissima, la faccio anch’io ma la superficie mi esce sempre screpolata. Succede anche a te? Io metto lo zucchero al velo proprio per nascondere le imperfezioni 🙂
anche a me succede, anzi, di solito succede che gonfia a dismisura per poi esplodere e risgonfiare piena di crepe… restasse gonfia almeno! 😆 però è buona, sì!
22 Febbraio 2010 alle 8:07 #240578@madamabavareisa wrote:
@dida wrote:
Questa torta è buonissima, la faccio anch’io ma la superficie mi esce sempre screpolata. Succede anche a te? Io metto lo zucchero al velo proprio per nascondere le imperfezioni 🙂
anche a me succede, anzi, di solito succede che gonfia a dismisura per poi esplodere e risgonfiare piena di crepe… restasse gonfia almeno! 😆 però è buona, sì!
Credo che sia proprio una caratteristica della torta la superficie tutta crepata, dico bene Billaud?
22 Febbraio 2010 alle 8:08 #240579sì, la torta si crepa preché non ha un impasto glutinoso, infatti c’è pochissima farina e quindi non ha una rete esterna compatta, erto preoccupatevi se esplode…
22 Febbraio 2010 alle 9:37 #240580
Faccio anche io questa fantastica torta e siccome è quasi più un budino che una torta per ovviare al problema screpolatura la rivesto con una goduriosa ganache al cioccolato… da strapparsi i capelli… Me l’ha insegnata il grande Nazzareno Lavini di una nota scuola di cucina romana e lui stesso consigliava di rivestirla con una ganache…La ganache che uso io:
250 gr. di cioccolato fondente
220 gr. di panna frescascaldare la panna (io non la faccio bollire) e versarla sulla cioccolata precedentemente ridotta a scaglie, Mescolare il composto fin quando apparirà ben amalgamato.
Una volta raffreddato è possibile anche montarlo con una frusta elettrica, quindi trasferirlo in un sac à poche ed utilizzarlo per guarnire o farcire dolci. [smilie=smilie_face_03.gif]22 Febbraio 2010 alle 9:44 #240581@dida wrote:
la superficie mi esce sempre screpolata. Succede anche a te? 🙂
A casa nostra è una delle torte più richieste ed anche a me “screpola” sempre.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.