torta soffice di frutta

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette torta soffice di frutta

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 14 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli

sivi
    Membro

Grazie mille, non me la ricordavo [smilie=011.gif] Cavolo, non l’ho ancora provata!

tiziana63
    Partecipante

Grazie Ofelia, si avvicina nuovamente il compleanno di Daniele e riproporrò anche quest’anno questa torta che è piaciuta tantissimo.

Paola P
    Membro

Tel chi tel là 🙂 chi si rivede

Dunque, prima una nota: adesso che ho scoperto gli oli di semi a spremitura a freddo, magari bio, vi consiglio quelli, girasole ad es., al posto dell’olio d’oliva (che comunque a me non distrubava, ma questi sono sicuro più neutri).

Ho cominciato a prepararla con le fragole adattandomi una ricetta del database di cucina italiana: mi era venuta una salsina di fragole da servire in accompagnamento alla torta che era un incanto. L’ho ripreparata lungo tutte le stagioni, sempre uguale e sempre diversa. Basta cambiare il tipo di frutta. Buonissima anche se aggiungete cose tipo mandorle, o pere+pezzettini di cioccolato, un gran classico. Oppure con frutta secca, come albicocche secche, uvetta, un pò di mela e tanta cannella, ecc ecc. Spazio alla fantasia, è una torta jolly!!!

Direi che le due versioni che preferiscono sono la seconda che avevo fatto con le albicocche, la bacca di vaniglia e buccia di limone e quella con il MELONE/bacca di vaniglia.
    Il melone era un pò risultato della disperazione, era l’unica frutta che avevo in casa, con negozi a parecchi kilometri (a curve) di distanza e stavano arrivando ospiti: e via, mi son detta, usiamo il melone. E la mia immancabile vaniglia, quella VERA eh?? Il risultato era splendido, secondo me, profumatissima e delicatissima. I miei ospiti, molto formalini, mi hanno chiesto: ma che pasticcerie hai qui vicino? 😉

Vi metto anche le mie foto

[/quote]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Mi sono arrivate un bel po’ di prugne, se le uso per la torta e poi magari la congelo?

Paola P
    Membro

Sai cosa ti direi Mariagela? “caramella” e poi congela la frutta, che dici? ma credo che la torta vada bene anche congelata, mai riuscita a far questa prova!
    Un’idea carina è anche farli monodose, come merendine o tortine da colazione, pure questo ho porvato, e forse per congelare è più comodo.

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Proprio così Paola, pensavo di congelare delle porzioni piccole, ora che ci penso ho degli stampi della Lidl mai usati, a forma di ciambelline, orsetti, magari potrei usare anche quelli dei muffin.

Grazie

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Paola, ma non eri tu che con il melone avevi fatto anche una torta con fettine sottili disposte in superficie a mo’ di petali di rosa? Non ce la riproporresti, foto compresa? Era incantevole.

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.