Torta salata di ricotta

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta salata di ricotta

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lella 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

lella
    Partecipante

Per la pasta:
    250 gr di farina
    100 gr di burro
    acqua qb per ottenere un impasto morbido.
    Stendere la pasta e foderare uno stampo da crostata e mettre in forno a 160° per 10 min circa.
    250 gr di ricotta
    100 gr di pesto alla genovese
    2 cucchiai grandi di pecorino
    3 uova intere
    sale e una macinatina di pepe
    mischiare bene tutti gli ingredienti e versarli nel guscio di pasta,inserire nel ripieno una bella manciata di pomodorini tagliati a metà.Rimettere in forno e cocere per 15/20 minuti
    Io ho usato il pesto alla genovese che avevo fatto in autunno e conservato in freezer e i pomodorini che avevo raccolto e conservati tagliandoli a metà ,spolverati con un pizzico di sale messi in barattolo e sterilizzati per 20 min

i

Bocconcino
    Membro

Che fame [smilie=smilie_face_03.gif]
    io faccio delle crostatine salate sulla falsa riga di questa torta, oltre ai pomodorini metto a copertura una fetta di pancetta e non metto il pecorino ma lo sbrinz.

Adesso voglio provare anche questa [smilie=smilie_face_01.gif] Grazie Lella.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Lella, grazie, un’idea veramente stuzzicante. Credo che piacerà moltissimo anche ai miei di casa.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

Uhhh!!!!!!! ma che bella idea!
    non avevo mai pensato alla ricotta insieme al pesto, da provare assolutamente!!!!!!!!
    grazie Gis!!

pasticcino
    Partecipante

assolutamente da provare [smilie=007.gif]

Nutellandia
    Membro

Che carina! Da provare presto presto, sembra così stuzzicante.
    Grazie [smilie=011.gif]

Marica
    Marica
    Partecipante

Che bella ricettina… da provare sicuramente…. Grazie infinite Lella!!!! [smilie=011.gif]

sivi
    Membro

Ricotta + pesto! Sisisisi da provare!!! [smilie=013.gif]

paula
    paula
    Partecipante

buona questa torta, ricotta e pesto
    grazie [smilie=011.gif]

mimma
    Membro

Io ne faccio una quasi uguale ma la pasta é di olio. E’ una ricetta che ho da tanti anni presa su C.I. postata da Erminia Parziale. E’ anche questa molto buona io ho aggiunto solo i pomodorini per dare piú colore, la insegno specialmente per natale, che qui fa caldo e ha i colori di quelle feste. La posto, forse serve a qualcuno.
    Ofelia!!!!, forse hai voglia di fare un po’ di compitini, é tanto che non li fai!!!

Tarta de ricotta y pesto de Erminia

Masa de aceite de oliva: 350 grs. de aceite de harina,
    70 grs. de aceite de oliva,
    160 grs. de agua fría, sal. Mezclar todos los ingredientes y hacer una masa elástica que no sea pegajosa y dejar descansar 30 minutos, luego estirar poner en una tortera, y pinchar el fondo con un tenedor y poner en el horno durante 5’, luego sacar y rellenar.

Relleno
    250 grs. de ricotta,
    40 grs. de queso parmesano rallado,
    3 huevos grandes,
    100 grs. de pesto,
    150 grs. de tomatitos cereza,
    sal y pimienta.
    Poner la ricota en un bowl, trabajarla con una cuchara de madera para que se vuelva cremosa incorporar el pesto, el queso y los huevos ligeramente batidos, salpimentar a gusto.
    Poner en la tarta el relleno de ricota y cortar al medio los tomatitos y ponerlos encima, presionando un poco para que entren un poco en la mezcla. Volver a poner en el horno a 180 grados hasta que esté bien dorada. Servir tibia.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.