Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta salata di gamberi e carciofi
Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tiziana63 14 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
6 Marzo 2010 alle 15:16 #155803
Esattamente Tarte Tatin di carciofi e gamberi di Romana Bosco, scuola di cucina Il Melograno – Torino
Una delle tre tarte tatin salate che ha presentato al corso della scorsa settimana.
E’ quella che mi è piaciuta maggiormente e ve la propongo anche se le foto che vedrete sono relative non a una grande torta, ma a monoporzioni perché solamente Daniele ed io mangiamo i carciofi cotti.
La torta grande è sicuramente più d’effetto ma il gusto, vi posso assicurare, non cambia.
E’ una torta dai sapori delicati che è piaciuta molto anche a mio marito.
Non particolarmente ricca di grassi se non per il burro utilizzato nella pasta.Le dosi sono per una tortiera del diametro di 24 cm, sufficiente per circa 6 persone se si desidera servirla come secondo, anche più se viene servita come antipasto.
Per la pasta:
200 gr. farina
1 ciuffo prezzemolo
80 gr burro
50 gr acqua circa
1 pz salePer il ripieno e la decorazione
16 carciofi
20 gamberi o più
1 tuorlo
2/3 cucchiai parmigiano
2 cucchiai maionese
1/2 cucchiaio prezzemolo tritato
succo di limone
3 o 4 cucchiai di panna
poco brodo
olio evo
S&PPremetto che non metto mai i carciofi in acqua acidulata quando li mangio crudi perché trovo che cambi il sapore ma in questo caso il limone è d’obbligo. Conferisce quel retrogusto acidulo che si abbina molto bene ai gamberi e ai carciofi.
Preparazione della pasta.
Frullare la metà della farina con il prezzemolo e mescolarla alla restante.
Incorporare il burro freddo tagliato a pezzettini, il sale e l’acqua e formare un panetto.
Impacchettarlo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
Eliminare il gambo e le foglie esterne dei carciofi.
4 carciofi devono essere affettati sottilmente, gli altri 12 vanno tenuti interi ma abbassati fin quasi a tenere solamente il fondo. Tagliare la parte eliminata a fettine sottili.Passare i carciofi in acqua acidulata e lessare i 12 interi in fondo bianco.
Le proporzioni per preparare il fondo bianco sono le seguenti: 1 litro di acqua, un cucchiaio di farina, sale e poco succo di limone.
A fine cottura scolarli e farli asciugare capovolti su un canovaccio; devono rimanere al dente.Stufare i carciofi tagliati a fettine in poco olio, sale, brodo e poco succo di limone.
Raffreddare ed unire il tuorlo, la panna, S&P.
Sgusciare i gamberi, eliminare l’intestino e metterli a bagno in acqua ben salata per 5 minuti.
Scolarli ed asciugarli.
Tenere da parte i 12 più piccoli e sistemare gli altri su una teglia da forno unta di olio spennellandoli di olio anche in superficie.Allargare leggermente i carciofi lessati, eliminare l’eventuale barbetta centrale, riempire il foro con un cucchiaino di salsa maionese e sistemare all’interno un gambero.
Foderare la tortiera con carta forno e sistemate i carciofi a testa in giù.
Riempire gli spazi vuoti con i carciofi stufati e profumare con il prezzemolo frullato con il parmigiano.
Io li ho ricoperti dovendo fare le monoporzioni.Stendere la pasta, deve essere abbastanza sottile, ritagliare un disco più grande di almeno 2 cm rispetto alla tortiera e coprire i carciofi rimboccando bene la pasta.
Eventualmente si può fare un bordo di rinforzo.Bucare la pasta con uno stecchino per far uscire l’umidità (me ne sono dimenticata) e passare la teglia in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti.
La pasta non deve colorire troppo.
Quasi a fine cottura infornare la teglia con i gamberi e far cuocere per pochi minuti.Sfornare la tatin, lasciarla riposare qualche minuto poi capovolgerla su un piatto da portata e decorarla con i restanti gamberi.
6 Marzo 2010 alle 15:26 #241407Deve essere davvero buona,mi piace l’idea del prezzemolo nella pasta!
6 Marzo 2010 alle 15:33 #241408WOW!!!!!!
ho letto la ricetta, poi l’ho riletta e poi ancora…..mi piace moltissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi piace l’abbinamento gamberi/carciofi e ancora di più l’idea del prezzemolo nella pasta…..ho solo un piccolissimo dubbio sulla maionese: come rimane dopo la cottura?
devo comprare i carciofi, devo
grazie tiziana6 Marzo 2010 alle 15:48 #241409La maionese in cottura è stata una sorpresa anche per me. Mai usata. Non è niente male, proprio niente male.
Dà morbidezza e umidità. Ci sta bene anche come sapore.
Con Ely quando facciamo i corsi ci divertiamo a dare i voti. Questa ha preso 9/10 😆
In tortiera grande rende molto meglio anche esteticamnte ma tanto è il sapore quello che conta…..6 Marzo 2010 alle 16:01 #241410Veramente bella e deve essere proprio buona, salvata!
6 Marzo 2010 alle 16:49 #241411Interessante, sì!
[smilie=013.gif]6 Marzo 2010 alle 16:55 #241412Che fantastica ricetta! Interessante l’accostamento degli ingredienti e della pasta al prezzemolo. [smilie=007.gif]
Grazie mille Tiziana! [smilie=011.gif]6 Marzo 2010 alle 17:13 #241413Questa è davvero magnifica! Anch’io ero perplessa sulla maionese cotta, ma se Tiziana dice che è buona ci provo senz’altro. Intrigante anche la pasta al prezzemolo.
Bella, bella, bella!6 Marzo 2010 alle 18:03 #241414Grazie, le ricette di Romana sono sempre eccellenti 😀 , pochissime volte non corrispondevano ai miei gusti.
Farò presto quella di frutta secca e pere che era da urlo e ve la passo. Tanto è ora di finire la frutta secca, la faccio solo per questo 🙄 🙄 😆 😆 😆
6 Marzo 2010 alle 19:43 #241415bellissima questa ricetta,
la prossima settimana la provo,si potra congelare ???
grazie Tizzi [smilie=011.gif]6 Marzo 2010 alle 19:46 #241416@tiziana63 wrote:
Tanto è ora di finire la frutta secca, la faccio solo per questo 🙄 🙄 😆 😆 😆
ssssiiiiiii!!!!! ci credo subito che ti sacrifichi!!!!
6 Marzo 2010 alle 19:48 #241417[smilie=011.gif]
6 Marzo 2010 alle 21:22 #241418Anche io ero perplessa sulla maionese..giuro non credevo reggesse la cottura..non si finisce mai di imparare. [smilie=007.gif]
8 Marzo 2010 alle 10:06 #241419😯 😯 😯
STREPITOSA!!!!!!copiata!!! [smilie=011.gif]
8 Marzo 2010 alle 14:26 #241420@roxyb wrote:
😯 😯 😯
STREPITOSA!!!!!!copiata!!! [smilie=011.gif]
Aggiungo… fantastico!!!!!! [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.