Torta salata alle zucchine e speck

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta salata alle zucchine e speck

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Lilla
    Membro

Torta salata di zucchine

Ingredienti:

500 gr. di zucchine
    300 gr. di stracchino
    150 gr. di speck tagliato a fette (io preferisco fette sottili)
    aglio
    prezzemolo
    sale
    olio extra vergine d’oliva
    1 confezione di pasta sfoglia o brisè

Preparazione

Pulire le zucchine, lavarle e poi tagliarle a rondelle. In una pentola antiaderente mettere 1 o 2 spicchi d’aglio e l’olio d’oliva successivamente aggiungere le zucchine a rondelle.
    Salare e lasciare cuocere a fiamma bassa girandole ogni tanto in modo che tutte siano cotte.
    A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato e amalgamarlo bene alle zucchine.
    Quando le zucchine sono fredde srotolate la pasta sfoglia e mettetela in uno stampo tondo, bucherellate la pasta con una forchetta.
    Aggiungete le zucchine e fate in modo che coprano tutto il fondo, coprite con le fettine di speck ed infine aggiungete lo stracchino a pezzi su tutto lo speck. Ripiegate i bordi di pasta cerso l’interno della torta.
    Mettete in forno caldo a 180 gradi per circa 30/40 minuti regolatevi con vostro forno la pasta sfoglia si deve colorare come quasi un biscotto.
    Servire tiepida.

Nota – ho usato la pasta già pronta perché mi lascio tentare dalle offerte ma anche per praticità , comunque, se volete potete prepararla voi.

la pasta srotolata nello stampo

le zucchine

prima di infornare

la torta cotta

spero che sia di vostro gradimento.

ciao alla prossima

@lilla wrote:

(…)
    spero che sia di vostro gradimento.

ciao alla prossima

Ne dubiti forse?!?!?!? E’ uno spettacolo!!!!! Bravissima!!!! [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Devo decidermi ad utilizzare anche lo stracchino cotto, invece che limitarmi a mangiarlo golosamente spalmato sul pane 😉

nonna Ivana
    Membro

Lilla cara,

ma che bella!!!! e interessante è il modo di avvolgerla a cesto!!!
    Mi piace vedere come realizziamo ciascuna con il proprio modo, forse per l’uso che vale per quella zona o perchè imparato o sperimentato lì per lì!!!!

Mi figuro gli ottimi sapori che ha!!!!!

Barbara
    Membro

Da fare subito subito, grazie!

pasticcino
    Partecipante

😯 😯 😯 😯
    MO CHE FACCIO???? ho lo stracchino, le zucchine, la rucola, la pancetta coppata, ma non lo speck, vado di strudel o di torta di Lilla???
    perche´ questo grave dubbio amletico???? da risolvere al piu´ presto che gia´bisogna prepare la cena 😀

betta
    Membro

Lilla bellissima ricetta semplice e gustosissima !! Mi piace davvero tanto come si presenta !! Thank you !!

Flo55
    Membro

Mi viene voglia di farla subito!

titti
    Membro

complimenti lilla!!!!

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.