Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta ripiena di composta di frutta
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela 12 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
12 Marzo 2012 alle 10:26 #157417
Cercando in rete, per dare un nome all’imitazione della torta che acquistavamo molti anni fa in una pasticceria di Argegno, chiamata semplicemente LA Torta, in quanto loro esclusiva produzione in zona, scopro che queste frolle ripiene di frutta vengono definite Delizia da fonte autorevole quanto L’Artusi dunque, davanti a tanta autorità, mi piego e sto per adeguarmi.
Per me però l’unica Torta Delizia é da sempre formata da una base di Pan di Spagna, bagnato di liquore, farcito con crema pasticcera, ricoperto di pasta di mandorle intrecciata.
Brandisco l’Artusi cartaceo e vado a cercare questa fantomatica Delizia con composta di frutta che infatti NON esiste. Ecco, non avessi controllato, avrei contribuito a diffondere in rete notizie false e tendenziose. 👿Torta ripiena di composta di frutta
Per la pasta
200 gr farina 00
200 gr farina di mandorle
200 gr ricotta di pecora (non sgocciolata)
200 gr zucchero
4 tuorliMescolare le due farine e inglobare velocemente la ricotta. Disporre
a fontana, mettere al centro lo zucchero e unire i tuorli. Lavorare
velocemente fino ad ottenere una pasta liscia.Riporre in frigo e lasciar riposare almeno un’ora nella parte più fredda.
Nel frattempo preparare la farcia con:
2 mele renette cotte in pochissima acqua, lasciate raffreddare
200 gr di frollini integrali (ho utilizzato gli Esselunga bio, perchè
molto friabili)
200 gr marmellata di fichi
100 gr marmellata arance amare
1 cucchiaio di cannella in polvereMescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto rustico.
Stendere 2/3 della pasta tra due fogli di pellicola da cucina; foderare
una teglia abbondantemente imburrata; riempire con la farcia; stendere
la pasta rimanente, bucherellarla con la forchetta, coprire la farcia
e sigillare i bordi.In forno a 160° per circa un’ora.
Sformare, rovesciando su un piatto da portata, solo a totale
raffreddamento; meglio il giorno successivo. Volendo si può spolverare
con zucchero a velo.12 Marzo 2012 alle 10:41 #258801
Ma che meraviglia Gabri… da rifare prestissimo… e quasi quasi ci metto anche i datteri avanzati e ancora buonissimi… che ne dici??? Magari al posto della marmellata di fichi che altrimenti dovrei comprare… 🙄Grazie!!! [smilie=011.gif]
12 Marzo 2012 alle 11:06 #258802Datteri? Perché no?
Ho messo la marmellata di fichi perché era uno degli ingredienti certi dell’originale ma già quella di arance amare è una mia aggiunta per smorzare il gusto che altrimenti sarebbe stato troppo dolce.
12 Marzo 2012 alle 14:01 #258803ma che buona che dev’essere, in fondo anche se non è il suo nome codificato nei sacri testi questa torta è comunque una delizia. Vado a controllare in dispensa se scovo un barattolo di marmellata di fichi.
Grazie,Gabriela.12 Marzo 2012 alle 15:48 #258804Wow, che meraviglia di torta. La condivido solo virtualmente, per ora devo ancora astenermi dai dolci.
12 Marzo 2012 alle 20:07 #258805Per una volta sono riuscita ad avanzarne una fetta da fotografare e non mi sono nemmeno accorta che una briociolona si era appiccicata al ripieno… sono proprio un disastro 😀
Prima, al naturale:
Poi con lo zucchero a velo:
13 Marzo 2012 alle 10:53 #258806
😯 😯 😯 😯 Bella Gabri!!!!!!!!!! [smilie=011.gif]Ma dov’è la francese?? Mi manca il suo che schifffoooooo 😆 😆 😆 😆
13 Marzo 2012 alle 11:49 #258807@susanna wrote:
😯 😯 😯 😯 Bella Gabri!!!!!!!!!! [smilie=011.gif]Ma dov’è la francese?? Mi manca il suo che schifffoooooo 😆 😆 😆 😆
Più che bella… buona; non dovrei essere io a dirlo ma ve lo posso garantire 😉
La cerco anch’io da un paio di giorni e non la trovo 👿
13 Marzo 2012 alle 20:20 #258808@gabriela wrote:
Poi con lo zucchero a velo:
Non ci posso credere .è un miracolo …….senza busta …..cosi …..nan l’hai comprato al LIDL !!!
13 Marzo 2012 alle 20:21 #258809Uèèèè, l’ho ritrovata!!! 😛
13 Marzo 2012 alle 20:23 #25881013 Marzo 2012 alle 20:33 #258811@marie-jose wrote:
@gabriela wrote:
Uèèèè, l’ho ritrovata!!! 😛
Per forza ,ho sentito la puzza!
Ti sei accorta, eh, che il bordo era un pochino bruciacchiato! 😛
16 Marzo 2012 alle 9:22 #258812Buona, mi ispira molto anche la pasta. Avrei un vasetto i marmellata di fichi da smaltire, magari la preparo per la prossima riunione del comitato, di sicuro la gradirebbero
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.